Le rughe sono il segno dell’invecchiamento ma potrebbero anche essere dovute a continue e ripetute espressioni che il nostro viso involontariamente acquisisce.
La pelle appare increspata, segnata e rugosa a causa della mancanza di collagene, la proteina che costituisce il tessuto fibroso e strutturale della pelle.
La comparsa delle rughe è un fenomeno del tutto naturale e normale, ma i radicali liberi e i raggi UV possono accelerare il processo di invecchiamento della pelle e portare alla comparsa di rughe anche se non si è tanto in là con l’età!
Prima che le rughe compromettano la bellezza del nostro volto, possiamo intervenire con dei trattamenti mirati che ci aiuteranno a mantenere la nostra pelle giovane e bella per più tempo, senza spendere tanti soldi e senza affidarsi a sostanze particolari e pericolose, ma sfruttando semplicemente degli alimenti o degli oli vegetali altamente benefici per la nostra pelle.
Maschera con latte in polvere
Il latte in polvere, quello per i neonati, è ricco di nutrienti, sali minerali e proteine che aiutano la nostra pelle a ritrovare la sua naturale bellezza e compattezza.
Mescolate 4 cucchiai di latte in polvere con 2 cucchiai di miele e 2 cucchiai di acqua tiepida; applicate sul viso pulito con l’aiuto di un pennello e lasciate in posa per almeno 10 minuti; risciacquate con acqua tiepida e poi fate l’ultimo risciacquo con acqua fredda per un effetto tonificante.
Trattamento all’ananas
L’ananas è ricca di vitamina C, fondamentale per la bellezza della pelle perché schiarisce le macchie, contrasta i radicali liberi, aiuta a rendere la pelle compatta e contrasta le rughe.
Sbucciate un’ananas e tagliatela in due: una metà la andremo a frullare per ottenere una polpa morbida e liscia, l’altra metà la andremo a spremere o a inserire nell’estrattore per ottenere un succo liscio e omogeneo.
Applicate la polpa sul viso pulito e lasciate in posa anche per una mezz’oretta, poi risciacquate il viso.
Il succo d’ananas invece può essere versato in una bottiglietta spray e usato come tonico quotidiano dopo la normale detersione e prima dell’applicazione della crema; in questo modo potremo sfruttare i benefici dell’ananas tutti i giorni e ottenere risultati evidenti in meno tempo.
Olio d’oliva
L’olio d’oliva sappiamo bene che fa benissimo al nostro copro e alla nostra salute, quindi è consigliabile consumarlo quotidianamente e sostituire tutti i grassi animali e vegetali della nostra dieta con puro e semplice olio d’oliva extravergine.
L’olio d’oliva può essere usato anche sulla pelle e può sostituire del tutto o in parte le costose creme cosmetiche che troviamo in commercio, senza per questo rinunciare ad una pelle liscia e priva di rughe perché anzi l’oli od’oliva idrata e nutre in profondità e restituisce l’umidità persa anche agli strati di pelle sottostanti.
Versate qualche goccia di succo di limone in un cucchiaino di olio d’oliva e applicate sul viso umido; massaggiate a lungo per farlo assorbire completamente. Potete ripetere mattina e sera tutti i giorni.
Lascia un commento