Il mal di testa è uno dei fastidi e dolori più invalidanti che ci possano essere, in particolare l’emicrania, che colpisce solo una parte della testa ed è caratterizzata da dolori pulsanti e continui che possono rimanere intensi e fastidiosi per ore e ore.
Per fortuna ci sono molti rimedi naturali che ci permettono di prevenire gli attacchi di emicrania o di trattarli se necessario. Questi rimedi naturali sono sicuri, ci permettono di non affidarci ai medicinali e alle sostanze chimiche e soprattutto sono delle abitudini che ci possono portare, a lungo andare, a dire completamente addio al mal di testa e ai suoi fastidi.
Iniziamo con l’alimentazione e con una serie di cibi che andrebbero assolutamente evitati se sappiamo di soffrire di emicrania; i cibi in questione sono quelli contenenti caffeina, come caffè,tè e bevande a base di cola, i formaggi stagionati, il cioccolato, il vino rosso e in generale gli alimenti confezionati perché contengono nitriti, solfiti, conservanti e additivi potenzialmente dannosi che predispongono il copro ai malesseri tra cui il mal di testa.
Allo stesso tempo però dobbiamo assicurarci di fare il pieno invece di alcune sostanze benefiche, sostanze la cui carenza potrebbe portare il copro a soffrire di emicrania; il primo elemento essenziale per combattere e prevenire l’emicrania è il magnesio contenuto nelle noci, nelle banane, nelle verdure a foglia verde, nell’avocado e nei fichi secchi.
Un’altra sostanza importante da assumere quotidianamente tramite integratori o consumando maggiori quantità di alimenti che ne sono ricchi, è la vitamina B2 contenuta principalmente nelle uova, negli spinaci, nella carne rossa, nella carne bianca e il pesce.
Inoltre è sempre importante consumare almeno due litri di acqua al giorno perché spesso la disidratazione innesca l’emicrania.
In caso di emicrania o quando avvertiamo delle spiacevoli sensazioni che sembrano preannunciare un attacco di mal di testa, possiamo affidarci alle piante e alle loro potenti proprietà. Due erbe davvero efficaci nel combattere i disturbi legati all’emicrania sono la lavanda e la menta piperita: mettete a bollire una tazza di acqua e poi lasciate in infusione per alcuni minuti 1 cucchiaino di lavanda e 1 cucchiaino di menta piperita. Bevete la vostra tisana curativa come se fosse un medicinale in pochi minuti e, nel caso i disturbi siano ancora presenti, preparatene ancora e consumate fino a quando non notate dei miglioramenti.
Sappiamo bene che anche gli oli essenziali hanno proprietà meravigliose e, oserei dire, miracolose; nel caso dell’emicrania possiamo sfruttare le essenze delle stesse piante che abbiamo usato in infusione e cioè l’olio essenziale di lavanda e l’olio essenziale di menta piperita.
Potete massaggiare la zona della testa che presenta il dolore con 1 cucchiaio di olio di oliva in cui avrete sciolto qualche goccia dei due oli essenziali; oppure potete annusare il profumo direttamente dalle boccette e ripetere ad intervalli di tempo regolari; un altro rimedio che vi permette di trovare sollievo dai dolori dell’emicrania consiste nell’immergere un asciugamano di cotone in una bacinella di acqua fredda in cui abbiamo versato qualche goccia di olio essenziale di lavanda e di menta piperita, strizzarlo per eliminare l’eccesso di acqua e appoggiarlo sulle tempie o dietro al collo a seconda di dove si presente il dolore.
Potrà sembrare strano e insolito ma il peperoncino, se applicato localmente, riesce a trattare dolore e infiammazione e ridurre i fastidi dell’emicrania; questa capacità è dovuta alla capsaicina, il principio attivo del peperoncino che inibisce il trasmettitore del dolore.
Per permettere al peperoncino di far sparire il dolore del nostro mal di testa dobbiamo applicarlo nelle narici per respirarne a fondo l’aroma e trarne il massimo beneficio: versate in una coppetta la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere e coprite con circa 100 ml di acqua calda, immergete nella coppetta dei tamponi di cotone o dei dischetti di cotone che andrete successivamente ad arrotolare, mescolate con un cucchiaino per far sciogliere la polvere nell’acqua completamente. Strizzate delicatamente i tamponi e poneteli nelle narici, comincerete ad avvertire una sensazione di calore e di bruciore, è fastidiosa però è il segnale che il peperoncino sta agendo; lasciamo i tamponi nelle narici fino a quando non avvertiamo un miglioramento, immergendolo nuovamente nell’acqua e peperoncino di tanto in tanto.
Voi conoscete altri rimedi naturali contro il mal di testa?
Lascia un commento