Il raffreddore incombe? Prendiamoci qualche minuto per leggere tutti i rimedi delle nonne contro i malanni di stagione, l’influenza e il raffreddore. Rimedi naturali e semplici, di buon senso. Perché per il raffreddore l’unica vera medicina è prendere un po’ di riposo e aspettare che passi, aiutandoci a stare meglio con piccoli rimedi naturali che non ci fanno male.
Niente farmaci, insomma: per il raffreddore non sono utili, perché basta riposare e volersi bene con queste coccole che trovate di seguito.
Riposo
Mettiamoci a letto e riposiamoci: se abbiamo anche una febbre moderata, aspettiamo che passi in modo fisiologico. Mettiamoci sotto le coperte e cerchiamo di dormire il più possibile! Questo aiuta le nostre difese immunitarie: il nostro corpo, a riposo, può concentrarsi contro virus e batteri, e combatterli al meglio.
Vestiamoci adeguatamente
Anche in casa, vestiamoci in modo adeguato per non sudare, e nello stesso tempo non avere freddo. Seguiamo la cosiddetta Legge delle 3L: a letto, con un bicchiere di latte caldo, coperti con una coperta di lana. Letto, latte e lana sono le parole magiche: copriamoci bene con un plaid di lana o un maglione, e beviamo il latte bollente con un goccio di cognac o di miele. E poi subito a letto!
In casa dobbiamo tenere una temperatura giusta, adeguata, intorno ai 20-21 gradi: di più, renderebbe l’aria secca, aumentando i fastidi respiratori; di meno, peggiorerebbe il raffreddore.
Idratiamoci
Beviamo acqua o tisane regolarmente, a piccoli sorsi e spesso, per non disidratarci. Tanto meglio se beviamo delle belle spremute piene di Vitamina C. Spremiamo arancia e limone e beviamoli a piccoli sorsi, appena spremuti, in modo che le loro sostanze benefiche non si disperdano nell’aria ossidandosi.
Alle tisane o al tè caldo, aggiungiamo zenzero, chiodi di garofano, alloro, limone, miele.
Facciamo i suffumigi
Per liberare il naso, facciamo dei suffumigi con il vapore. Basta mettere qualche goccia di eucalipto in una bacinella di acqua calda, o inalare acqua calda e sale o acqua calda e bicarbonato: decongestionano le vie aeree. Possiamo anche fare una doccia bollente e quindi scaldare tutto il corpo, inalando contemporaneamente il vapore dell’acqua.
Soffiamoci il naso
Sembra una banalità, ma il modo migliore per liberare il naso è… starnutire, e soffiare! Usiamo fazzoletti morbidi di carta, monouso, per non infettarci nuovamente con il virus dell’influenza, e soffiamoci il naso spesso. Non dobbiamo passare la giornata a ‘tirare su col naso’ come fanno i bambini, ma piuttosto espellere tutto il muco che ci blocca naso, gola, polmoni…
Teniamo a portata di mano un fazzoletto di cotone profumato con alcune gocce di olio essenziale di eucalipto o di mentolo: aiutano a respirare meglio e prevengono le irritazioni del naso, causate dallo sfregamento dei fazzoletti sulla pelle umida. Allo stesso modo, se già le narici e le labbra sono irritate o screpolate a causa del raffreddore, possiamo idratarle e lenirle con del semplice olio di oliva extravergine: basta massaggiarne qualche goccia sulle zone irritate, per sentire subito sollievo.
Utilissime le irrigazioni nasali: con l’acqua di Sirmione, ad esempio, oppure la fisiologica, o le soluzioni saline.
Beviamo o assumiamo qualcosa di caldo
Il miglior rimedio della nonna? Il brodo caldo. Un buon brodo di pollo e verdure, da sorseggiare bollente e con calma, ci rimetterà al mondo. In un litro di acqua, mettiamo a cuocere due cosce di pollo senza pelle, due carote, due patate piccole, un pezzo di sedano e la cipolla, importantissima per le sue proprietà antisettiche. Facciamo cuocere per circa un’ora, saliamo a piacere (senza dado, ma con il sale normale) e, se ci piace, aggiungiamo pochissimo peperoncino. Versiamo il brodo bollente, schiumato e filtrato, in una tazza, e beviamolo a piccoli sorsi. L’aggiunta di peperoncino serve come anti febbrile, perché il peperoncino è un antipiretico naturale.
Ma non si scherza nemmeno con le bevande alcoliche bollenti: un buon vin brulè, ad esempio. Facciamo scaldare vino rosso, zucchero, chiodi di garofano, cannella. Facciamo evaporare l’alcol e sorseggiamo. Oppure una tazza di miele, rum e limone caldi.
Usiamo le piante
La propoli, ad esempio, che è efficacissima contro il raffreddore. E’ una sostanza resinosa raccolta dalle api attraverso la corteccia delle piante. Ha proprietà anti infiammatorie, antibiotiche, anti ossidanti, antivirali, antisettiche.
Da usare anche l’echinacea, che è davvero potentissima per prevenire le influenze e i raffreddori. Anche lo zenzero è portentoso: usiamolo nelle tisane, o anche nelle zuppe calde. Insieme ad aglio e cipolla, che certamente non profumano, ma sono ottimi alleati contro il raffreddore.
Mangiamo bene
I cibi perfetti come rimedi per l’influenza, non sono solo il brodo di pollo o le arance, ma tutti gli alimenti di stagione, soprattutto quelli che contengono anti ossidanti, come le verdure a foglia verde, le noci, il salmone, le uova, e i frutti di bosco. Benissimo le mele! Mangiamole come spuntini e teniamoci leggeri, facendo piccoli pasti e frequentemente.
Cosa ne pensate? Li usate già? Volete proporne altri?
Lascia un commento