Quando si ha la pelle secca e screpolata, il prurito e il fastidio che ne conseguono ci spingono a cercare dei rimedi per un rapido sollievo.
Il più delle volte però non conta tanto cosa applichiamo sulla pelle una volta che si è presenta arrossata e screpolata, quanto come la trattiamo quotidianamente e cosa possiamo evitare di fare per non seccarla ulteriormente e mantenere inalterato il giusto livello di idratazione e nutrimento.
Per prima cosa ricordate di usare acqua tiepida e non calda per i lavaggi. Le docce calde eliminano gli oli naturalmente presenti sulla pelle, alterando la barriera idrolipidica che la riveste, necessaria per trattenere l’umidità all’interno, non farla evaporare e mantenere la pelle morbida e idratata.
Quindi è importante abbassare la temperatura dell’acqua e non trattenersi più di tanto sotto alla doccia, 5 minuti sono più che sufficienti per una doccia rinfrescante e rigenerante.
Particolare attenzione dovremmo porla nei confronti dei detergenti, bagnoschiuma e doccia schiuma che quotidianamente entrano in contatto con la pelle del corpo e del viso. Impariamo a leggere le etichette dei cosmetici e a evitare sostanze aggressive ed estremamente sgrassanti come i solfati e i tensioattivi chimici.
Scegliete dei detergenti delicati, arricchiti di sostanze nutritive e ristrutturanti come gli oli vegetali, le ceramidi, l’acido ialuronico e il gel d’aloe vera.
La pelle secca si irrita facilmente ed è per questo motivo che eliminare i peli superflui con il rasoio diventa un’operazione fastidiosa e insopportabile, infatti il rasoio non taglia solo i peli ma elimina anche gli oli naturalmente presenti sulla pelle. Per evitare ulteriori fastidi e arrossamenti cercate di radervi sempre dopo una bella doccia tiepida in modo che i peli siano più morbidi e più flessibili, applicate sempre una crema o un gel da rasatura per facilitare lo scorrimento del rasoio sulla pelle, assicuratevi di usare un rasoio ben affilato per non creare ulteriori irritazioni e arrossamenti e ricordate di cambiare la lametta spesso e di pulirla con alcool prima di utilizzarla.
Scegliete una buona crema idratante in base al vostro tipo di pelle ed individuate le sostanze gradite maggiormente dalla vostra pelle e quali sono da evitare. Le creme a base di glicerina ad esempio sono particolarmente efficaci in caso di pelle estremamente secca e screpolata come nel caso delle mani d’invero, i talloni dei piedi o la pelle vicino alle ginocchia e ai gomiti.
Gli oli vegetali possono essere utilizzati su tutto il corpo, ma anche sul viso, l’importante è applicarli sempre su pelle umida e mai completamente asciutta altrimenti rischiate di ottenere l’effetto contrario; il gel d’aloe vera e l’acido ialuronico sono sostanze da ricercare all’interno di una crema per il corpo o per il viso, ma possono essere anche utilizzate tal quali direttamente sulla pelle dopo la doccia.
Riepilogando, ecco i passaggi corretti da seguire per mantenere la pelle idratata e morbida a lungo:
- fate una doccia veloce con acqua tiepida,
- usate un detergente delicato e arricchito con sostanze nutrienti e idratanti,
- tamponate la pelle con un asciugamano per eliminare l’eccesso d’acqua,
- applicate la crema idratante sulla pelle ancora umida in modo da intrappolare l’umidità all’interno degli strati della pelle e farla rimanere morbida e idratata.
Mariella dice
Ciao Paola. Volevo chiederti se hai avuto modo di provare Dexeryl. Da quello che trovo sul web sembra un buon prodotto. Hai qualche info da darmi? Grazie mille