Il riciclo è il primo passo verso il risparmio e verso il rispetto della natura e delle sue risorse!
Riciclare materiali, oggetti e vestiti significa dare il giusto valore alle cose, significa risparmiare per non acquistare nuove cose con la medesima funzione, significa ingegnarsi e mettere in moto il cervello per scoprire quante decine di nuovi usi possa avere lo stesso oggetto e così via!
Se siete ghiotti consumatori di cereali, cornflakes e riso soffiato a colazione, non buttate via le scatole dei cereali e riciclatele per dare vita a nuovi oggetti, utili in casa per tenere in ordine e organizzare gli spazi.
Per esempio le scatole dei cereali possono trasformarsi in simpatici divisori per cassetti.
I cassetti della scrivania sono pieni di gomme, graffette, penne e foglietti buttati lì alla rinfusa, i cassetti del bagno contengono rossetti, mascara e matite che se non divisi diventano difficili da trovare e individuare, quindi urge riorganizzare gli spazi e creare delle scatoline porta oggetti che non solo divideranno le cose ma vi permetteranno anche di organizzare gli oggetti per categorie e riuscire a trovarli molto più facilmente.
Tagliate le scatole dei cereali ad altezza cassetto e realizzatele di lunghezze differenti in modo da incastrarle tra loro e riempire completamente la superficie a disposizione. Rivestite le scatole con carta da pacchi colorata o a fantasia e bloccate con la colla.
Con le scatole dei cereali potrete creare anche dei bellissimi quadernetti per prendere appunti da tenere sempre in borsa.
Prendete un rettangolo di cartone dalle scatole dei cereali e ritagliatelo in modo che piegato in due riesca a contenere i fogli bianchi che metterete dentro; cucite su di un lato un bel bottone con un ago grosso e del filo di lana colorato; rivestite la parte esterna con della carta colorata per personalizzare il vostro quaderno e renderlo unico; posizionate i fogli di carta all’interno della copertina e cuciteli al centro per attaccarli saldamente; richiudete e con le forbici arrotondate gli angoli.
Avete la libreria piena di scartoffie che non hanno un ordine e un’organizzazione? Create dei semplici faldoni che vi aiuteranno a raccogliere giornali, documenti e fogli per categorie, raggrupparli e poterli così trovare più facilmente perché ordinati e catalogati.
Vi basterà effettuare un taglio obliquo sulla scatola dei cereali per eliminare un angolo del lato corto della scatola e creare così la classica forma dei faldoni; rivestite completamente con carta o stoffa colorata, scelta in base ai colori e allo stile della vostra libreria o del vostro studio.
Che ne dite di trasformare la scatola dei cereali in un bidoncino per i piccoli rifiuti come cartacce e oggettini vari?
In questo caso dobbiamo tagliare la parte superiore della scatola e poi verniciarla con la pittura che preferiamo, in questo caso è stata utilizzata una vernice grigia quasi metallizzata che conferisce alla nostra scatola un’aria molto elegante e raffinata; decoriamo con delle lettere di cartoncino e con degli washi tape colorati; appendiamo al muro in modo originale e stravagante come in questo caso che sono state utilizzate due grosse mollette di legno.
Quando si tratta di progetti fai da te non possiamo non pensare ai nostri bambini, ecco perché vi proponiamo di costruire una casa per le bambole con le scatole dei cereali!
Dovrete ritagliare le scatole in quadrati che incastrerete tra loro; rivestite ogni singola “parete” con del cartoncino colorato e incollateci sopra i disegni delle varie stanze per creare i diversi ambienti; tagliate per creare porte e finestre e rendere gli “ambienti” comunicanti. I vostri bambini saranno così contenti che ci giocheranno per giorni interi!
Lascia un commento