Esistono delle ricette per risparmiare in cucina, che concilino la qualità alla convenienza? La risposta è sì, ovviamente. Ma in cucina si risparmia non solo preparando piatti ad hoc, ma anche cambiando alcune abitudini. Su questo articolo vedremo sia delle ricette per risparmiare in cucina, pescando alcune chicche dai nostri articoli più letti, e non solo, ma anche dei modi di cucinare che strizzano l’occhio al portafoglio.
Abitudini e ricette per risparmiare in cucina
Il primo suggerimento riguarda il nostro rapporto con la carne e le proteine. La nostra cultura è quella di consumare carni ogni giorno per introdurre proteine nella nostra dieta, e trascuriamo le altre fonti alimentari di proteine, ad esempio le uova, che forniscono non solo proteine di qualità, ma anche un ventaglio molto alto di vitamine; poi i formaggi, il latte e ovviamente i legumi, lenticchie, fagioli e ceci in primis.
Con questi ingredienti di base possiamo preparare una sfilza di piatti proteici, ad esempio frittate, condimenti per i primi, torte salate con dentro i formaggi, zuppe di legumi dai tanti sapori e profumi. Proprio partendo dai legumi possiamo preparare un sacco di ricette, giusto per variare il solito gusto. Qualche esempio? Fagioli alla messicana, lenticchie piccanti, dal gusto esotico con il chili, oppure possiamo preparare una tradizionale ricetta indiana, il Dhal.
Fagioli alla messicana
Ingredienti: 500 g di fagioli borlotti, 1 peperoncino, 1 spicchio di aglio, 300 ml di passata di pomodoro, sale, pepe e olio extravergine d’oliva. Possiamo anche aggiungere pancetta o salsiccia per un gusto ancora più intenso e per un piatto ancora più ricco.
Per prepararli dobbiamo prima cuocere i fagioli, da mettere in ammollo in acqua fredda la sera prima della preparazione. Poi li cuoceremo per un’ora circa o comunque finché non risulteranno morbidi. Non salateli, pena dei fagioli duri. Mentre i fagioli si finiscono di cuocere soffriggete in una grande padella dell’aglio intero, e dopo che si sarà dorato aggiungete il peperoncino, che a vostro gusto potete lasciare intero per poi rimuoverlo oppure a pezzi per mangiarlo.
Se avete scelto di incorporare anche salsiccia o pancetta è a questo punto che dovrete aggiungerli. Unite la passata di pomodoro, aggiustando di sale e lasciando cuocere per una decina di minuti. Infine aggiungete i fagioli ben scolati e lasciate insaporire con il sughetto per 10 minuti a fuoco medio, controllando sale e pepe. Et voilà! I compagni perfetti sono dei crostini di pane.
Dhal di lenticchie, ricetta indiana con curry e zenzero
Ingredienti: 200 g di lenticchie rosse, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, mezzo cucchiaino di curry, mezzo cucchiaino di curcuma in polvere, mezzo cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaio di zenzero grattugiato, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale.
Per preparare questo delizioso piatto dal sapore esotico e speziato iniziate a cuocere le lenticchie, meglio se in un buon brodo vegetale. Mentre la cottura delle lenticchie si sta ultimando soffriggete in una padella la cipolla tritata finemente e l’aglio sbucciato e schiacciato. Dopo che si saranno dorati aggiungete tutte le spezie e le lenticchie cotte, sciacquate e sgocciolate. Lasciare insaporire per un paio di minuti e unite dopo due tazze di acqua calda. Lasciate cuocere il tutto a fiamma minima per circa 20 minuti finché le lenticchie non diventeranno sfatte. Regolare di sale e aggiungere un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Sostituendo la carne almeno due giorni a settimana con altre fonti di proteine ne beneficeremo in salute e in risparmio.
Quando invece scegliamo di consumare la carne, proviamo a scegliere dei tagli diversi da quelli pregiatissimi, che di solito sono quelli più magri e costosi, ma se vogliamo anche meno saporiti. Dei tagli leggermente più grassi daranno vita a piatti deliziosi, da fare arrostiti, stufati, brasati, lessati. La fettina super magra riserviamola a quando siamo a dieta: meglio tagliare i grassi da altri alimenti, ad esempio quelli confezionati che ne sono pieni.
Eliminare i cibi confezionati, tra l’altro, ci farà risparmiare non solo in salute ma anche in denaro. Le merendine, i crackers, i biscotti, le pizze e tutti i prodotti salati già pronti, ma anche yougurt o budini, conserve come passate di pomodoro, marmellate o sott’oli, possiamo benissimo prepararli in casa. Avere un buon robot da cucina ci darà una grossa mano.
Altre preparazioni che possiamo evitare di comprare già pronte sono i sughi (che magari possiamo preparare in grandi quantità e congelare in porzioni pronte all’uso), le insalate già tagliate e pulite imbustate, le bevande come tè o succhi di frutta.
Infine impariamo a riutilizzare gli avanzi. Vi consigliamo a tal proposito questi articoli: Ricette sfiziose con gli avanzi per risparmiare, Riciclare avanzi di carne: polpette di arrosto, Cucina degli avanzi: 6 modi di cucinare la pasta avanzata, Cucinare con gli scarti di frutta e verdura: cucina degli avanzi.
Altri articoli molto completi e interessanti sul risparmio che vi consigliamo di leggere sono:
- Menu per risparmiare: ricette da 2 euro per tutta la famiglia
- 100 ricette che costano meno di 3 euro
- 5 Ricette con la Buccia delle Melanzane
- 5 Ricette con il pollo a pezzi
- 3 ricette di risotti per risparmiare
- 5 ricette con i legumi per risparmiare
- 10 ricette di frittata per risparmiare
- Menu: Ricette economiche in inverno
Lascia un commento