Il Bimby è un robot che si presta perfettamente alla realizzazione di ricette low cost: con un po’ di fantasia questo fantastico strumento ci permette di portare in tavola dei piatti non solo gustosi e genuini, ma anche originali, se vogliamo scenici e d’effetto. Su questo articolo vedremo una proposta di menu, con delle ricette selezionate proprio per il costo basso della loro realizzazione, dall’antipasto al dolce, passando per il primo e il secondo.
Ricette low cost Bimby: l’antipasto
Di seguito la ricetta per l’antipasto che abbiamo scelto: i muffin alla pizza bimby, perfetti anche per l’aperitivo. Volendo, i muffin rimasti, possono essere conservati in freezer e scongelati al momento.
Muffin alla pizza Bimby
Per questa ricetta vi occorrono questi ingredienti per l’impasto:
- 300 gr farina 0
- 150 gr acqua a temperatura ambiente
- 12 gr lievito di birra fresco
- 10 gr sale fino
- 10 gr olio EVO
- 10 gr zucchero
e questi per il ripieno:
- 1 mozzarella
- pomodorini q. b. o passata di pomodoro
- olio EVO q. b.
Per prima cosa prepariamo l’impasto così: inseriamo nel boccale l’acqua, l’olio, lo zucchero e il lievito ed emulsioniamo 15 secondi a vel. 4. Aggiungiamo poi farina e sale e impastiamo 3 minuti a vel. Spiga. Preleviamo l’impasto, sistemiamolo con le mani e poniamolo a lievitare per 2 ore dentro a una ciotola coperta.
Dopo che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume saremo pronti per preparare i nostri muffin: dividiamolo in 12 parti uguali, che stenderemo e allargheremo su una spianatoia. Su ciascun disco di pasta mettiamo un po’ di ripieno (mozzarella e pomodori tagliati entrambi a dadini, irrorati con un po’ d’olio e salati quanto basta). A piacere possiamo anche aggiungere cubetti di prosciutto o cambiare le verdure. Chiudiamo il nostro muffin e formiamo una palla, da disporre dentro a un pirottino di carta. Spennelliamo la superfice dei muffin con l’olio e facciamo lievitare per altri 20 minuti. Fare cuocere per 20 minuti a 200° in forno preriscaldato.
Per altre ricette low cost leggi anche “Menu per risparmiare: ricette da 2 euro per tutta la famiglia“
Menu low cost Bimby: il primo
Per il nostro menu abbiamo scelto un solo primo ma di grande effetto: l’intramontabile pasta al forno. Il nostro robot da cucina ci servirà per velocizzare la preparazione.
Pasta al forno Bimby
Ecco gli ingredienti per 5/6 persone:
- 400 g di penne, rigatoni o conchiglioni
- 200 g di prosciutto cotto tagliato a cubetti
- 250 g di mozzarella
- Mezzo litro di Besciamella (che possiamo preparare nel Bimby)
- 600 g di polpa di pomodoro o passato
- Basilico qualche foglia
- 30 g di olio EVO
- Parmigiano o grana padano q.b.
- 200 g di provola dolce a piacere
Per preparare la nostra pasta al forno procediamo così: tritiamo 10 secondi a velocità 4 la mozzarella, il prosciutto e la provola dolce (se l’abbiamo messa) e mettiamo il composto da parte. Senza sciacquare il boccale cuciniamo la polpa o il passato per 15 minuti a 100° a vel. 1, condito con il sale, l’olio e, se vogliamo un pomodoro meno aspro, anche un po’ di zucchero. 5 minuti prima della fine della cottura introduciamo le foglie di basilico.
Intanto che si cuoce il pomodoro occupiamoci anche di lessare la pasta, da scolare ben al dente. Scoliamola e mescoliamo con il trito di condimento, metà del pomodoro e metà della besciamella. Versiamo nella teglia oleata e copriamo la pasta con il resto del pomodoro e della besciamella. Cospargere la pasta di formaggio grattugiato e inforniamo a 180° per 20 minuti.
Secondo Bimby low cost
Questo è un secondo corposo, d’effetto, che lascia tutti d’accordo: il polpettone, accompagnato da una crema ai peperoni per rendere il piatto più caratteristico.
Polpettone con crema ai peperoni Bimby
Per il polpettone ci servono questi ingredienti:
- 300 g di macinato di maiale
- 200 g di macinato di manzo
- 30 g di pane raffermo o 2 fette di pan carré
- 70 g di parmigiano o grana padano grattugiati
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
- 1 uovo
- 20 g di fecola di patate
- 50 g di prosciutto cotto
- 50 g di formaggio a fette (anche Sottilette, a vostro gusto)
- Sale e pepe q.b.
- Qualche fetta di bacon
Per la crema ai peperoni invece:
- 50 g di olio EVO
- 700 g di peperoni rossi
- 50 g di vino bianco
- 50 g di acqua
- 10 g di sale
Prepariamo il polpettone cosi: inseriamo nel boccale il prezzemolo e il pane e tritiamo il tutto a vel. 5 per 5 secondi. Riuniamo sul fondo e aggiungiamo tutti gli altri ingredienti tranne il prosciutto e il formaggio, e impastiamo per 5 secondi a velocità 7.
Prepareremo questo polpettone al forno al cartoccio, quindi disponiamo sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e trasferiamoci l’impasto appena ottenuto, che spianeremo in un rettangolo alto 1 cm. Disponiamo al centro il formaggio e il prosciutto, se vogliamo anche degli spinaci lessati e ben scolati, o dei funghi cotti. Aiutandoci con la carta forno chiudiamo il nostro rotolo. Arrotoliamo il nostro polpettone con le fette di bacon e dopo chiudiamo la carta forno intorno al polpettone formando una caramella. Cuociamo in forno per 20 minuti a 200°.
Intanto prepariamo la crema. Per renderla più digeribile possiamo togliere la pelle al peperone con un buon pelaverdure quando questo è ancora crudo e intero. Dopodiché mettiamo dentro al boccale l’olio e rosoliamo per 5 minuti a 100° a velocità 1 il peperone tagliato a pezzi, aggiungendo un po’ di sale e volendo anche una spolverata di aglio in polvere. Aggiungiamo il vino e facciamolo evaporare per 5 minuti a temperatura varoma e velocità 1. Aggiungere l’acqua e cuocere per 20 minuti a 100° a velocità 1.
Alla fine frulliamo il tutto per 30 secondi a velocità 7.
Dopo che il polpettone e cotto affettiamolo, disponiamolo in una pirofila e ricopriamo le fette con la nostra crema ai peperoni.
Dolce economico Bimby
Concludiamo il nostro menu con un dolce evergreen ed economico, ma anche veloce da realizzare grazie al nostro Bimby: la panna cotta!
Panna cotta Bimby
Per 8 porzioni di panna cotta ci occorrono:
- 500 ml di panna per dolci
- 150 ml di latte
- 125 g di zucchero
- 8 g di colla di pesce
- 1 bustina di vanillina
- 150 gr di caramello o crema al cioccolato o qualsiasi altro topping preferiamo (perfetto anche quello alla fragola)
Procediamo così: facciamo ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Cuociamo tutti gli altri ingredienti nel boccale a 80° per 5 minuti a vel. 4, e qualche secondo prima della fine inseriamo dal foro i nostri fogli di gelatina strizzati. Versiamo la panna cotta dentro a degli stampini monoporzione e riponiamo in frigo a rassodare per 3 ore. Al momento di servire capovolgiamo nei piatti e guarniamo con il topping che abbiamo scelto.
E la nostra cena low cost Bimby è servita! Buon appetito.
Lascia un commento