Le tarme sono state (e sono ancora) un problema piuttosto diffuso: spesso ci accorgiamo delle loro presenza grazie ad un buchino inaspettato su qualche indumento.
Oltre ad essere una sorpresa sgradita, rappresentano un reale problema per i nostri indumenti, sopratutto se sono fatti di fibre naturali come il cotone o la lana. Non sempre è possibile poi aggiustare il buco che si è formato, se non andando incontro a soluzioni anti estetiche. In alternativa, per i capi pregiati, può risultare davvero onerosa la rimessa a nuovo, oltre al fatto che oggi è sempre più difficile trovare qualcuno in grado di fare determinati lavori di sartoria.
La vera soluzione, per evitare che le tarme mangino i nostri vestiti, è la prevenzione: una volta si usava la naftalina (che veniva messa nei cassetti e nelle tasche dei vestiti da uomo), poi la canfora e adesso, in commercio si trovano moltissime preparazioni sintetiche.
Ecco invece un rimedio naturale per risolvere questo problema, estremamente facile da preparare ma sopratutto ecologico.
REPELLENTE ANTI TARME FAI DA TE
Ingredienti:
- fiori di lavanda,
- pepe,
- foglie di alloro,
- scorze di agrumi essiccate,
- chiodi di garofano,
- stecca di cannella,
- olio essenziale di lavanda,
- scampolo di lino o cotone naturale,
- spago o filo di cotone.
Procedimento:
- pestate in un mortaio le spezie e le scorze di agrumi: non devono essere troppo fini, quindi non polverizzatele;
- con un pezzetto di cotone o di lino naturale create un fagottino: mettetevi dentro le spezie e chiudetelo in cima con lo spago;
- bagnate il cotone con qualche goccia di olio essenziale, senza esagerare.
Potete usare un sacchettino per ogni cassetto e metterne uno per armadio. Se fate dei sacchetti molto piccoli potete metterli nelle tasche dei vestiti da uomo senza che si sformino nel tempo, altrimenti potete appenderli alla gruccia porta abito.
Sono anche un’insolita idea regalo fai da te per Natale.
Lascia un commento