Il Natale appare sempre più come la festa del consumismo e dello spreco, che mette a dura prova il nostro conto in banca e che azzera totalmente i sentimenti e le emozioni.
Ma forse è arrivato il momento di cambiare rotta e donare nuovamente al Natale quell’atmosfera magica e calda che accompagnava i giorni di festa fino a qualche anno fa.
La prima cosa che possiamo fare è creare con le nostre mani dei magnifici pensierini da regalare ad amici e familiari quasi a costo zero, o comunque spendendo pochissimo.
L’aver speso poco e l’aver creato un oggetto personale, ricco di dettagli e caratteristiche pensate proprio per la persona alla quale vogliamo donarlo, è una soddisfazione immensa!
Set sottobicchieri: bellissimi e colorati, i sottobicchieri sono il regalo ideale per l’amica attenta ai dettagli a cui piace intrattenere amici e parenti con deliziose cenette e merende golose.
Tutto quello che vi serve sono delle vecchie piastrelle e della carta colorata in fantasie allegre e divertenti; attaccate sotto alla piastrella dei piedini di gomma, incollate con la colla vinilica la carta alla piastrella, lasciate asciugare e poi ricoprite con un paio di passate di vernice trasparente.
Orecchini di lana: questi orecchini, facilissimi da preparare, sono il regalo perfetto per le nostre nipoti, per la figlia dei nostri amici o per la suocera che ama i colori e gli oggetti particolari.
Innanzitutto vi servirà una graffetta, da aprire in modo da formare un triangolo, in cui andrete ad infilare i ganci per orecchini (monachelle o a clip) e poi andrete a chiudere il triangolo di metallo con un piccolo pezzetto di nastro adesivo trasparente; legate un’estremità del filo di lana colorato ad un angolo del triangolo e cominciate ad arrotolarlo intorno ai lati del triangolo, chiudete con un nodo e assicurate le chiusure con una goccia di colla a caldo.
Orologio da parete: un semplice piatto di cartone può trasformarsi in un meraviglioso pezzo d’arredamento da mettere in bella mostra in cucina o in soggiorno.
Una volta individuato un bel piatto di cartone, in una fantasia particolare, con geometrie e grafiche intriganti, il regalo è quasi fatto! Ora non vi resta che acquistare a pochi euro il meccanismo per orologio e inserirlo al centro del piatto nel buco che avrete creato con l’aiuto di una penna. Incollate una striscia di nastro biadesivo sul retro, infilate una pila e il regalo è pronto per essere incartato.
Zollette di zucchero: cuoricini, stelline e fiorellini di zucchero da regalare agli amanti del caffè e del tè dolce e bollente. Sono semplicissimi da preparare ma sono davvero carini da vedere e sono un’idea simpatica per l’amico al quale non sappiamo mai cosa regalare!
Versate circa 200 gr di zucchero in una ciotola e aggiungete qualche cucchiaio d’acqua in modo da formare una pasta abbastanza consistente, travasate negli stampini per il ghiaccio dalle forme divertenti e lasciate solidificare per tutta la notte; sformate le zollette e confezionatele in piccoli sacchettini colorati.
Lumini di cera: meravigliose lampade da realizzare con materiali semplici e con poche mosse.
Vi servirà della cera bianca o colorata da acquistare o da recuperare da vecchie candele che non vi piacciono più; mettete la cera a sciogliere in un pentolino abbastanza alto, nel frattempo riempite un palloncino a metà con l’acqua; immergete il palloncino nella cera facendo attenzione a non immergere la parte vuota, dove non c’è l’acqua, altrimenti il palloncino rischia di scoppiare e estraetelo lentamente dalla cera; lasciate raffreddare qualche secondo e poi immergete per una seconda e terza volta; lasciate che la cera si indurisca ponendo il palloncino su di un piano liscio ricoperto di fogli di carta forno; quando sarà completamente solidificato scoppiate il palloncino.
Ponete delle candele all’interno dei lumini e una volta accese riuscirete ad apprezzarne la bellezza e l’eleganza.
Tazze personalizzate: il regalo natalizio per eccellenza, le tazze personalizzate con effetto marmorizzato conquisteranno il cuore del destinatario.
Avete bisogno di tazze di ceramica bianche e vecchi smalti da consumare: riempite un contenitore alto almeno 6-7 cm con dell’acqua calda e versateci sopra lo smalto colorato o gli smalti colorati che avete scelto, con uno stuzzicadenti lungo muovete lo smalto sulla superficie dell’acqua in modo da formare l’effetto marmorizzato; immergete la tazza nell’acqua e smalto andando su e giù, quando avrete ottenuto l’effetto desiderato lasciate asciugare la tazza per una notte intera; per rendere la colorazione resistente e duratura passate uno strato di smalto trasparente o di vernice spray.
Lascia un commento