Avere una casa profumata, purificata, in cui tutti possano respirare aria sana, vi sembra un sogno? Si, se pensiamo che le finestre rimangono chiuse quasi per tutto l’anno dato che l’inverno non vogliamo che il calore dei termosifoni si disperda e in estate preferiamo tenere il caldo afoso lontano dalle nostre case e usare i condizionatori per trovare un po’ di frescura.
Tenere le finestre chiuse per la maggior parte del tempo significa favorire la crescita di muffe e batteri all’interno delle nostre abitazioni; l’aria viziata e gli odori sgradevoli rimangono intrappolati in casa peggiorando le allergie e le malattie respiratorie.
Ma non vi preoccupate perché purificare l’aria in casa e ottenere degli ambienti profumati non è difficile, basta seguire questi semplici consigli!
Per prima cosa aprite le finestre tutto l’anno! Ogni giorno dovete tenere le finestre aperte per qualche minuto, anche solo 5 minuti al giorno se è inverno: in questo modo permetterete all’aria fresca e pulita di entrare in casa e lascerete che i germi, i batteri e l’aria cattiva escano fuori.
Inutile dire che fumare, non solo fa male alla salute, ma rende anche irrespirabile e maleodorante l’aria della vostra casa. Se proprio non riuscite a smettere, cercate almeno di fumare fuori casa, sul balcone, in veranda o in giardino e chiedete ai vostri amici fumatori di fare lo stesso quando vengono a trovarvi.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la presenza nelle nostre case di gas maleodoranti ma anche pericolosi, per questo motivo è opportuno far analizzare gli impianti di riscaldamento, le tubature del gas periodicamente da un tecnico specializzato; in questo modo non rischiamo di accumulare in casa quantità eccessive di questi gas che potrebbero a lungo andare danneggiare la nostra salute.
Un altro modo per avere aria pura e salubre in casa è quella di eliminare tutti gli agenti chimici come detersivi, solventi, prodotti per i capelli e le unghie, deodoranti tossici e così via. Tutti questi prodotti rilasciano nell’aria dei composti organici volatili che rimangono intrappolati negli ambienti della nostra casa se non opportunamente arieggiati e ventilati.
Cambiate periodicamente i filtri dei condizionatori, delle cappe e dei fancoil, solo così potrete avere in casa aria filtrata e purificata.
Arieggiate e riscaldate con regolarità gli ambienti umidi come il bagno e la cucina; aprite le finestre oppure accendete una stufa subito dopo la doccia per almeno una decina di minuti, in questo modo eliminerete l’umidità e impedirete la nascita di muffe e funghi all’interno degli ambienti della vostra casa.
Una volta che l’aria sarà pulita e purificata potete preoccuparvi di aggiungere un po’ di profumo, che dovrà essere sempre naturale e non chimico.
Un modo economico ma efficace per rendere la vostra casa profumata e fresca è quella di bollire piante e bucce di frutta per qualche ora in un pentolino. Mettete in un pentolino 3-4 rametti di rosmarino, aggiungete un limone tagliato e fette e 2 cucchiaini di estratto di vaniglia o 1 bacca; aggiungete acqua fino a coprire e lasciate sul fuoco a fiamma bassa per alcune ore o anche per un intera giornata, basterà aggiungere acqua di tanto in tanto.
Con queste semplici abitudini potrete dare il benvenuto alla bella stagione e respirare aria di primavera tutto l’anno!
Lascia un commento