È tempo di pulizie di primavera, possibilmente ecologiche ed economiche!
Le nostre case sembrano ancora circondate dal torpore e dall’aria cupa invernale: approfittiamo della primavera per rinfrescare la nostra casa, regalarle un’aria pulita e profumata e prepararla alla frenesia e all’allegria della stagione estiva!
Per ottenere una casa pulita, profumata e igienizzata ci serviranno pochi ingredienti per preparare dei detersivi efficaci e naturali, in questo modo risparmiamo, non sprechiamo e non inquiniamo l’ambiente.
Ma quali sono questi ingredienti?
Ne parliamo in questo post, nel quale vi diciamo anche come pulire la casa in modo veloce ed ecologico e vi lasciamo i nostri link affiliati ad Amazon per l’acquisto dei prodotti consigliati: vi basterà solo un clic!
Prodotti naturali ed economici per le pulizie di casa
Diciamo addio ai detersivi commerciali tradizionali e diamo il benvenuto a pochi ingredienti ecologici ed economici che ci permettono di pulire la nostra casa in modo perfettamente igienizzato e risparmiare sul conto della spesa.
Vediamo quali sono.
Acido citrico anidro
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Acido citrico
L’acido citrico è un acido debole che, per le sue particolari proprietà e per la sua ecocompatibilità, si presta molto bene a sostituire moltissime sostanze che ecologiche non sono davvero. Possiamo infatti usarlo come:
- sciogli calcare
- brillantante per la lavastoviglie
- neutralizzante per il bucato (effetto disciplinante dei tessuti)
- per fissare i colori
- per disinfettare
- per fare manutenzione agli elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie, macchina del caffè)
Carbonato di sodio
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Carbonato di Sodio
Il carbonato di sodio è una sostanza alcalina che agisce potenziando l’effetto sgrassante del detersivo. È quindi ottimo per preparare:
- spruzzino sgrassatore multiuso
- detergente sgrassante per piatti
- detersivo sgrassante per bucato o pretrattante per macchie grasse
- agente extra sgrassante per le pulizie domestiche (per esempio, per pulire gli scarichi, levare le macchie di unto dai tappeti o sgrassare le pentole incrostate di grasso).
Percarbonato di sodio
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Percarbonato di sodio
Il percarbonato è una sostanza chimica molto utile ed ecologica: è fondamentalmente carbonato di sodio legato a una molecola di perossido di idrogeno, ovvero acqua ossigenata.
È una sostanza alcalina, come il carbonato di sodio, quindi ha ottime proprietà sgrassanti ma al contempo è disinfettante e sbiancante grazie al potere dell’ossigeno.
Viene impiegato per donare effetto sbiancante al detersivo per bucato bianco, come sostanza per ammollo di capi ingialliti e ingrigiti e anche per igienizzare i vestiti. Va, però, impiegato in lavaggi superiori ai 40 gradi altrimenti non si decompone e rimane tutto accumulato sui panni e nello scarico.
Ricette per detersivi ecologici ed economici fai da te
Vi linkiamo un nostro articolo, intitolato Come risparmiare sui detersivi, comprarne meno e usarli meglio, nel quale troverete molte ottime ricette per l’autoproduzione dei detersivi ecologici di cui abbiamo bisogno per pulire casa ed eseguire le faccende domestiche.
LEGGI: Risparmiare sui detersivi: come comprarne meno e usarli meglio
Detersivi ecologici ed economici già pronti per le pulizie di casa
Se non ci sentiamo portate per il fai da te va benissimo: non abbiamo tutte il tempo e la voglia di barcamenarci con misurini e bilance.
Esistono in ogni caso ottimi prodotti totalmente ecocompatibili che possiamo utilizzare per le pulizie di casa ecologiche e le faccende domestiche.
Klaeny detersivi ecologici multiuso zero waste
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Klaeny starter set
Quando si parla di pulizie ecologiche e detersivi ecologici è necessario adottare la forma mentis della detergenza multiuso.
È il marketing ad averci convinto che abbiamo bisogno di mille prodotti diversi per pulire la casa ma non è vero.
Tutto quello che occorre per tenere pulita e igienizzata la nostra casa, è:
- Un prodotto multiuso per pavimenti e superfici
- Un prodotto igienizzante per il bagno
- Un prodotto vetri e specchi
In totale, parliamo di tre prodotti soltanto.
Klaeny li ha realizzati: nel set che vi consigliamo sono appunto compresi i 3 prodotti necessari alla cura della casa, totalmente ecologici perché interamente biodegradabili.
Inoltre, si tratta di detersivi ecologici zero-waste perché i flaconi sono riutilizzabili ed il prodotto detergente è costituito da una pastiglia che si scioglie in acqua.
Con Klaeny diciamo addio agli armadietti ingombri di detersivi e agli scaffali colmi di scorte!
Detersivo lavatrice in fogli
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Detersivo in fogli per bucato
Anche per il nostro bucato possiamo trovare delle validissime alternative ai detersivi tradizionali ed al fai da te.
È il caso per esempio dei foglietti lavanti per il bucato, 100% biodegradabili, plastic free e compostabili: la rivoluzione ecologica del lavaggio a mano e in lavatrice.
Dopo l’amara scoperta che no, le palline per lavare con sola acqua in lavatrice non funzionano, per la sola ragione che l’acqua non è un tensioattivo e quindi non può lavare, questo è il prodotto di cui non possiamo più fare a meno.
Ci piace perché:
- si può usare sia in lavatrice che a mano
- è totalmente solubile in acqua, anche fredda
- è disponibile anche nella versione senza profumazione
- è ipoallergenico, nickel tested e cruelty free
- è dosabile in base al carico
Se, invece, vi piace l’idea di raggiungere il livello pro della detergenza multiuso, sappiate che in un altro articolo (che vi linkiamo) abbiamo pubblicato la ricetta del detersivo ecologico fai da te per superfici e bucato, che vi consigliamo di leggere.
LEGGI ANCHE: Come fare un fantastico detergente ecologico per superfici e bucato
Come fare le pulizie ecologiche di primavera: vademecum
Ne abbiamo parlato profusamente nell’articolo di Mammafelice dedicato completamente a questa tematica: Pulizie di Primavera, guida semplice e completa.
Seguitela passo dopo passo per essere sicure di rimettere totalmente a nuovo la vostra bella casa.
Come non fare le pulizie ecologiche: gli errori da evitare
Vi consigliamo di leggere questi articoli, nei quali viene spiegato benissimo per quale motivo dobbiamo smettere di utilizzare il bicarbonato e l’aceto per fare le pulizie e quali sono gli errori che non dobbiamo assolutamente commettere nel pulire casa.
Perché pulire con aceto e bicarbonato è inutile e dannoso?
Pulire casa in modo efficace e in sicurezza
Errori nelle pulizie di casa: cosa non fare
I nostri migliori articoli sulle pulizie domestiche
Vi linkiamo una raccolta dei nostri migliori articoli sulle pulizie domestiche, così che possiate trovare tutto quello che vi serve per pulire la casa in modo ecologico ed economico.
Organizzare le pulizie in modo efficiente
Organizzare le pulizie di casa: i lavori settimanali
Pulizie ecologiche per risparmiare
Come pulire e sgorgare gli scarichi in modo ecologico
Conclusioni
Se conoscete altri metodi per fare le pulizie di Primavera in modo ecologico ed economico condivideteli con noi: li aggiungeremo a questo post! Vi aspettiamo nei commenti!
Lascia un commento