Le pentole in acciaio inox sono molto belle e resistenti e permettono di cucinare in modo sano e gustoso per molto tempo, avendone la corretta cura. È dunque possibile mantenere le nostre pentole in acciaio inox come nuove, senza graffi e macchie adottando i giusti accorgimenti ed utilizzando prodotti naturali ed ecosostenibili, oltre che economici. Questo ci permette non solo di risparmiare nell’acquisto di prodotti di pulizia costosi e non necessari ma anche di conservare le nostre pentole in ottimo stato e non doverne comperare di nuove.
In questo articolo vediamo, quindi, come prendersi cura, pulire e lucidare le pentole in acciaio inox ed anche quali sono i migliori prodotti naturali da utilizzare, che possono essere acquistati cliccando direttamente sul nostro link affiliato di Amazon.
Come trattare le pentole in acciaio inox subito dopo l’acquisto
Prima di utilizzare la nuova pentola di acciaio inox, immergiamola in acqua calda con l’aggiunta di qualche goccia di sapone ecologico per i piatti. Possiamo preparalo in casa seguendo la ricetta del detersivo ecologico per piatti fai da te che abbiamo pubblicato nell’articolo risparmiare sui detersivi: come comprarne meno e usarli meglio, oppure acquistarlo su Amazon al link sottostante.
LEGGI ANCHE: Risparmiare sui detersivi: come comprarne meno e usarli meglio
Risciacquiamo abbondantemente, lasciamo scolare l’acqua in eccesso e asciughiamo con un panno asciutto.
Detersivo per piatti ecologico
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Detersivo per piatti ecologico
Come pulire e lucidare quotidianamente le pentole in acciaio inox
Lo stesso trattamento che abbiamo visto al paragrafo precedente può essere effettuato per la pulizia quotidiana. È però molto importante asciugare bene la pentola dopo averla fatta scolare e non lasciarla ad asciugarsi da sola all’aria, perché potrebbe macchiarsi di calcare, soprattutto nelle zone in cui l’acqua è particolarmente dura. Per l’asciugatura possiamo usare un panno morbido in cotone o microfibra.
È fortemente sconsigliato l’utilizzo di spugne abrasive, come ad esempio la lana d’acciaio o paglietta, perché l’acciaio potrebbe rigarsi perdendo brillantezza. In caso di incrostazioni è molto meglio seguire un procedimento specifico, che andiamo a vedere nel dettaglio.
Come eliminare le incrostazioni da una pentola in acciaio inox senza rovinarla
Può capitare che una pentola in acciaio inox si incrosti: sono le pentole che preferiamo per cucinare arrosti e vari tipi di carne. Spesso anche il grasso del pesce o delle salse si solidifica incrostandosi e buttandoci nello sconforto per il timore di non riuscire a far tornare la nostra pentola alla sua originale brillantezza.
La bella notizia è che non è necessario cedere all’uso di prodotti aggressivi e spugne abrasive: c’è un metodo naturale e collaudato per rimuovere lo sporco incrostato dalle pentole in acciaio inox senza rovinarle.
Dopo aver sommariamente sciacquato la pentola, eliminando i residui che vengono via facilmente, riempiamola di acqua e uniamo un cucchiaio abbondante di detersivo ecologico per i piatti.
Mettiamo sul fuoco e portiamo ad ebollizione. Raggiunto il bollore copriamo con un coperchio e lasciamo sobbollire lentamente per almeno un’ora. Dopodiché, spegniamo e lasciamo raffreddare l’acqua finché avrà raggiunto la temperatura giusta per essere lavorata con una spugna.
A questo punto, munite di guanti, strofiniamo una spugna morbida sulla superficie rimuovendo piano le incrostazioni. Se vedessimo persistere una certa ostinazione, svuotiamo la pentola e prendiamo un paio di cucchiai di sale fino, da utilizzare come scrub unitamente alla spugnetta. In questo modo anche i residui più resistenti verranno asportati facilmente.
Procederemo quindi al risciacquo ed all’asciugatura con un panno morbido.
Le pentole in acciaio inox possono essere lavate in lavastoviglie?
La risposta è sì, a patto che si utilizzino dei detergenti non aggressivi, che potrebbero rovinarle.
L’ideale è un detergente per lavastoviglie naturale ed ecologico come quello che si può realizzare seguendo la ricetta di Mammachimica, che vi linkiamo.
Appena finito il lavaggio, tireremo fuori dalla lavastoviglie la nostra pentola e la asciugheremo accuratamente con un panno morbido.
LEGGI ANCHE: Detersivo ecologico fai da te per lavastoviglie
Come eliminare le macchie di calcare dalle pentole in acciaio inox
Se la nostra pentola in acciaio inox presenta macchie di calcare, niente panico, nulla è perduto.
Se le macchie sono interne alla pentola, riempiamola di acqua e portiamo ad ebollizione. Raggiunto il bollore, spegniamo il fornello, aggiungiamo due cucchiai di acido citrico anidro in polvere, copriamo con un coperchio e lasciamo agire per almeno un’ora. Procediamo, poi, a rimuovere le macchie di calcare con l’utilizzo di una spugna morbida. Infine, procederemo al normale lavaggio con il sapone ecologico per i piatti.
Se, invece, le macchie di calcare sono esterne, riempiamo il lavello della cucina con acqua molto calda e aggiungiamo due cucchiai di acido citrico anidro in polvere, immergendo la pentola e avendo cura che le parti macchiate siano ben immerse. Quando l’acqua avrà raggiunto una temperatura idonea al contatto con la pelle, puliamo la pentola con la spugna morbida, facendo attenzione a rimuovere ogni alone di calcare. Infine, procediamo con il consueto lavaggio utilizzando il sapone ecologico per i piatti.
Acido citrico anidro in polvere
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Acido citrico
Come pulire e lucidare le pentole in acciaio inox annerite o con fondo macchiato
Se notiamo delle macchie scure sul fondo della pentola in acciaio o se le nostre pentole in acciaio inox si presentano rovinate o annerite, dobbiamo trattarle in modo specifico, per rimuovere le macchie e recuperare l’originaria brillantezza.
Rimuovere le macchie dal fondo pentola in acciaio
Con la pentola pulita, mettiamo sul fondo un cucchiaio da minestra di sale fino e un cucchiaio di acido citrico anidro. Bagniamo leggermente la nostra spugnetta morbida con acqua calda ed effettuiamo un energico scrub del fondo della pentola. Aggiungiamo acqua calda fino a creare una pastella cremosa con la quale continueremo a strofinare il fondo della pentola. Noteremo subito un immediato schiarimento. Aggiungiamo poi due gocce di detersivo ecologico per i piatti e procediamo alla pulizia, sciacquando abbondantemente ed asciugando bene la pentola con un panno morbido.
Se sono annerite anche le pareti interne, possiamo procedere con lo stesso trattamento, che si rivela particolarmente efficace anche con le macchie arcobaleno sul fondo pentola. A proposito, sapete perché sul fondo della pentola si formano le macchie arcobaleno? L’acciaio inossidabile a volte contiene cromo, un metallo che protegge l’acciaio dalla corrosione. Quando il cromo entra in contatto con l’ossigeno o con elevate temperature, si verifica l’effetto arcobaleno!
Pulire e lucidare pentole di acciaio inox annerite
Se vogliamo eliminare macchie marroni dalle pentole o pulire pentole annerite, possiamo scegliere tra due metodi infallibili.
Il primo viene tramandato da generazioni ed è assolutamente efficace: si basa sull’utilizzo della cenere di legna.
Ci occorreranno:
- 200g di cenere di legna
- 1 litro di acqua
Mettiamo la cenere in una pentola capiente insieme all’acqua, portiamo a bollore e lasciamo cuocere a fiamma bassa per un’ora. Il composto che ne deriva può essere utilizzato per strofinare l’interno e l’esterno della pentola in acciaio inox macchiata o annerita e risulta ancora più efficace se per la cottura della cenere utilizziamo proprio la pentola che deve essere trattata.
Il secondo metodo, invece, prevede l’utilizzo del carbonato di sodio, attenzione: non bicarbonato di sodio, bensì carbonato, una sostanza del tutto diversa.
Creiamo una pastella utilizzando:
- un cucchiaio da minestra di carbonato di sodio Solvay, o Soda Solvay
- acqua calda q.b.
- poche gocce di detersivo naturale per i piatti
Strofiniamo la pastella sulle zone annerite utilizzando esclusivamente la spugna morbida, poi sciacquiamo abbondantemente ed asciughiamo con un panno morbido.
Carbonato di sodio o Soda Solvay
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Carbonato di Sodio
Come pulire le pentole bruciate?
Della pulizia e recupero delle pentole bruciate ci siamo occupate in un altro articolo, che vi consigliamo di leggere per completare questa panoramica sulla pulizia e cura delle pentole in acciaio inox.
LEGGI ANCHE: Recuperare e Pulire le pentole bruciate
Ricapitolando: come trattare le pentole in acciaio inox per conservarle a lungo?
Cose da non fare
- Non utilizzare detergenti aggressivi, candeggina, ammoniaca e anticalcare chimico, rischiamo di rovinare irrimediabilmente la superficie
- Non utilizzare spugne abrasive e retine d’acciaio, graffiano la superficie e rovinano per sempre le nostre pentole
- Non utilizziamo l’aceto per pulire le pentole: è una sostanza inquinante per l’ambiente, anche se naturale, ed è estremamente aggressivo sui metalli
- Non utilizziamo il bicarbonato, non ha efficacia pulente né sgrassante, nella pulizia non serve assolutamente a nulla
Cose da fare
- Utilizziamo sempre i guanti per proteggere le mani e, se utilizziamo sostanze naturali in polvere, anche una mascherina di protezione per le vie aeree
- Laviamo accuratamente la pentola dopo l’acquisto e trattiamola per il primo utilizzo
- Utilizziamo solo spugne morbide per la pulizia
- Asciughiamo accuratamente la pentola subito dopo ogni lavaggio, anche in lavastoviglie, utilizzando un panno morbido
- Per il trattamento e la pulizia utilizziamo sempre sostanze o prodotti ecologici e naturali, evitando detergenti aggressivi
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto i migliori metodi naturali per pulire e lucidare le pentole in acciaio inox. In particolare abbiamo parlato di:
- come trattare le macchie sul fondo di una pentola in acciaio
- come pulire le pentole in acciaio annerite
- come pulire il fondo macchiato di una pentola in acciaio
- come eliminare le macchie arcobaleno dalle pentole in acciaio
- come eliminare le incrostazioni difficili dalle pentole in acciaio inox
Voi conoscete altri metodi naturali, economici ed ecologici rispetto a quelli che vi abbiamo suggerito? Avete provato uno dei nostri metodi? Come vi siete trovate? Vi aspettiamo per parlarne nei commenti!
Lascia un commento