Il sole, il mare e il vento seccano, sfibrano e indeboliscono i nostri capelli. Proteggerli e curarli, soprattutto nel periodo estivo, quando sono maggiormente esposti a fattori climatici stressanti, è essenziale per non ritrovarci al ritorno dalle vacanze con una chioma crespa e indomabile!
A volte i capelli diventano così ingestibili che l’unica soluzione sembra quella di tagliarli per eliminare punte secche e parti rovinate, ma ecco i rimedi naturali per proteggere e nutrire i nostri capelli senza dover ricorrere a costosi trattamenti dal parrucchiere e prodotti non proprio economici!
Per avere sempre dei capelli sani e forti ricordate che:
- Quando ci esponiamo al sole dobbiamo proteggere i nostri capelli con un cappello o un foulard per limitare i danni dei raggi solari;
- Prima di tuffarci in piscina applichiamo 1 noce di balsamo sui capelli in modo da proteggerli dal cloro ed evitare che si secchino;
- Evitiamo l’acqua calda quando laviamo i capelli, preferiamo acqua tiepida per il lavaggio e acqua fredda per il risciacquo finale in modo da richiudere le cuticole e rendere i capelli più lucidi e luminosi.
- Sciacquiamo via salsedine e cloro dai capelli il prima possibile; subito dopo il bagno in mare o in piscina, facciamo una doccia con acqua dolce per eliminare sale e cloro che seccano e inaridiscono i capelli.
- Facciamo almeno una volta a settimana un impacco nutriente e ristrutturante in modo da contrastare i danni dell’esposizione al sole.
Ecco qualche ricettina semplice per preparare in casa dei prodotti sicuri ed efficaci che proteggono, idratano e nutrono i nostri capelli.
Spray senza risciacquo
Questo spray sfrutta le proprietà idratanti, lucidanti e rinforzanti dell’aloe vera; si spruzza sui capelli appena lavati e tamponati come se fosse un balsamo senza risciacquo; serve a rendere i capelli più idratati, morbidi e lucidi.
Versate in una bottiglietta spray 1 cucchiaino di gel d’aloe vera, 150 ml di acqua e 3-4 gocce di olio essenziale di patchouli o di lavanda; agitate la bottiglietta per miscelare i vari ingredienti e ricordate di agitare prima di ogni utilizzo.
Spray protettivo
Non volete acquistare tanti prodotti diversi per i pochi gironi di vacanze al mare? Potete realizzare uno spray con fattore di protezione per i vostri capelli partendo da una semplice crema solare con Spf 30.
Diluite 2 cucchiaini di crema solare in 250ml di acqua, mescolate e aggiungete 3-4 gocce di olio essenziale di rosmarino che è rinforzante e stimolante; versate in una bottiglietta spray e agitate. Spruzzate sui capelli ogni volta che vi esponete al sole, prima di entrare in mare e prima di fare il bagno in piscina per proteggere i capelli dall’ inaridimento e dalla perdita di lucentezza.
Lozione anticrespo
Quando i capelli si asciugano al mare è facile ritrovarsi con una chioma crespa e secca, è quindi utile idratarli e nutrirli quando sono ancora bagnati, prima che si asciughino.
Mescolate in una bottiglietta 250ml di acqua, 2 cucchiai di gel d’aloe vera, 1 cucchiaino di glicerina e 1 cucchiaino di olio di argan.
L’olio di argan idrata e nutre senza appesantire e senza rendere i capelli grassi; l’aloe riesce a mantenere all’interno dei capelli il giusto grado di idratazione e umidità e aggiunge lucentezza.
Questi prodotti possono essere usati sia in spiaggia che in città, vi aiuteranno a mantenere capelli sani e forti, come dopo un appuntamento dal parrucchiere!
Lascia un commento