Gli oli essenziali vengono utilizzati, ormai da migliaia di anni, a scopo cosmetico, ma sono noti anche per le loro capacità stimolanti nei confronti della sfera emotiva e spirituale.
Gli oli essenziali si ottengono tramite un’attenta distillazione a vapore o spremitura a freddo delle piante e vantano un potere maggiore rispetto ai vegetali dai quali si estraggono perché sono un vero e proprio concentrato di essenze e principi attivi.
Come utilizzare gli oli essenziali?
Per sfruttare le proprietà di questi oli possiamo utilizzarli attraverso:
– La diffusione nell’ambiente con diffusori di fragranze che disperdendo il profumo nell’aria fanno arrivare gli oli essenziali ai nostri polmoni e quindi nel sangue. È uno dei metodi più dolci e delicati per sfruttare queste sostanze, riusciamo in questo modo a profumare anche gli ambienti, a purificare l’aria e liberarla da germi e batteri, ma anche a distendere la mente e allontanare le tensioni.
– L’inalazione è il metodo più utilizzato per combattere i disturbi dell’apparato respiratorio e le infezioni ed ha un effetto più immediato e forte rispetto alla diffusione. Basterà versare qualche goccia dell’olio essenziale scelto nell’acqua calda ed effettuare dei suffumigi oppure possiamo versare l’olio direttamente nei palmi delle mani, avvicinare le mani al naso formando una coppetta, inalare e ripetere per una decina di volte.
– L’applicazione topica risulta essere molto efficace grazie alla minuta struttura delle molecole degli oli essenziali che riescono ad attraversare la barriera cutanea e giungere così fino al sangue. Si possono applicare poche gocce direttamente sulla pelle o, per non rischiare reazioni indesiderate a causa della loro potente azione, possono essere diluiti in un olio vegetale o in una crema.
Quali sono le proprietà degli oli essenziali?
Gli oli essenziali vantano moltissime proprietà e sono utili per la cura di diverse problematiche inerenti il corpo e la mente.
- Per l’apparato respiratorio potranno tornarvi utili l’olio essenziale di eucalipto, pino, menta piperita e timo che hanno proprietà antisettiche e antispastiche, mentre come espettoranti in caso di muco e congestione potrete usare canfora, basilico e sandalo.
- Per l’apparato digerente in caso di spasmi utilizzate eucalipto, bergamotto, lavanda e rosmarino, per fegato e pancreas andranno bene anche cipresso, ginepro e camomilla.
- Per il sistema nervoso e cardiaco in caso di battito accelerato e nervosismo gli oli essenziali dalle proprietà calmanti e rilassanti sono lavanda, melissa, ylang-ylang e camomilla.
Ma ricordate che gli oli essenziali sono utilissimi anche su pelle e capelli. Potete aggiungere poche gocce al vostro shampoo neutro per renderlo adatto al vostro tipo di capello, effettuare dei massaggi sul corpo con un olio vegetale addizionato con 4-5 gocce di olio essenziale, preparare delle lozioni da applicare sul cuoio capelluto, creare degli impacchi per i vostri capelli a base di oli vegetali e oli essenziali oppure versare qualche goccia del vostro olio nella vasca da bagno per un momento di relax e di totale benessere.
Lascia un commento