Nel mio paese, nella provincia di Torino, abbiamo un piccolo supermercato Conad con cui ‘lavoro’ nell’ambito dell’associazione di cui sono Presidente, ovvero l’associazione commercianti. Così ho potuto scoprire la qualità dei prodotti, conoscerne la filiera e soprattutto ascoltare i racconti appassionati di chi ci lavora.
Conad da due anni ha messo in piedi una iniziativa chiamata ‘bassi e fissi’, in cui i prodotti a marchio Conad vengono offerti a prezzi davvero bassi rispetto alle altre catene, e soprattutto con una filiera a qualità controllata (perché un conto è spendere poco, ma un conto è anche essere sicuri di cosa mettiamo in tavola per noi e i nostri figli!).
Così ho fatto un gioco: ho guardato i prezzi sui volantini di questa settimana, e ho anche chiesto i prezzi di alcuni prodotti che non avevo sottomano, e ho inventato un menù per 4 persone (ma pure per 5 o per 6!), pranzo e cena, con solo 10 euro.
A riprova del fatto che:
- non è vero che per mangiare tutti i giorni bisogna mangiare male, o con prodotti scadenti
- non è vero che fare la spesa nel proprio paese sia più costoso che farla negli ipermercati megagalattici
- non è vero che non si possa fare un menù equilibrato anche con poco denaro a disposizione.
Voi cosa ne pensate?
Ecco qui il mio menù pranzo e cena, al costo di 9.93eur: considerando però che in 4-5-6 persone non consumeremo mai un intero chilo di riso, né un intero pacco di lenticchie secche, né un intero pacco di farina, risparmiamo ancora circa 1eur in totale (ho previsto che abbiate un po’ di olio in casa come scorta, altrimenti c’è l’olio De Cecco in offerta sottocosto a 3.85).
Con la farina avanzata possiamo naturalmente preparare un po’ di pane per la giornata!
Siccome tanti prodotti di marca sono in offerta, li ho inseriti, ma con i ‘bassi e fissi’ Conad avrei risparmiato ancora qualcosa, e soprattutto non devo aspettare che ci siano le promozioni, perché questi prodotti sono sempre a prezzo fisso.
Riso basmati al sugo di salsiccia con contorno di finocchi gratin = 6.64
- 1 Kg di riso basmati: 0.82
- 500gr di salsiccia: 2.45
- 700gr di passata di pomodoro Mutti: 0.68
- Mozzarella 3x100gr: 1.79
- 400gr di finocchi gratinati: 0.60
- 1 cipolla: 0.30
Per il riso con sugo di salsiccia:
Tritiamo mezza cipolla e facciamola soffriggere con poco olio, aggiungiamo la salsiccia tagliata a pezzetti di circa 4-5 centimetri e facciamo soffriggere un paio di minuti finché la carne scurisce. Aggiungiamo la bottiglia di passata di pomodoro e mescoliamo. Riempiamo la bottiglia con acqua calda pulita, chiudiamo il tappo, agitiamola e versiamo questa acqua nella pentola: in questo modo non sprecheremo nemmeno una goccia di sugo e daremo alla carne il tempo di cuocersi bene. Saliamo leggermente e lasciamo cuocere circa 15 minuti a fuoco basso e con il coperchio.
Mettiamo il riso in una pentola alta anti aderente e copriamolo con due dita di acqua fredda e un pizzico di sale. Lo cuociamo tipo pilaf: accendiamo il fuoco alla potenza massima, aspettiamo il bollore, poi abbassiamo la fiamma e chiudiamo con un coperchio. Cuociamo 10 minuti senza mai mescolare, facendo attenzione che il riso non attacchi e non bruci (in quel caso, aggiungiamo ancora un goccio di acqua bollente). Una volta cotto, sgraniamolo con la forchetta, in modo che sia vaporoso e con i chicchi ben staccati.
Disponiamo il riso in un piatto da portata o nei singoli piatti, e versiamo sopra una bella quantità di sugo al pomodoro con i pezzetti di salsiccia. Se ci piace piccante, possiamo aggiungere paprika forte o peperoncino al sugo, mentre la carne è in cottura. Deve restare molto sugoso, perché così il riso può assorbire bene il condimento.
Se non amiamo la salsiccia, possiamo sostituirla con due fettine di manzo oppure un petto di pollo. E se vogliamo fare diventare vegetariana questa ricetta, possiamo togliere la carne e aggiungere i peperoni rossi.
Per i finocchi gratin:
Puliamo e tagliamo i finocchi molto sottilmente, con l’aiuto della mandolina. Sbollentiamoli due minuti in acqua bollente salata e scoliamoli. In una teglia da forno spennellata con poco olio, facciamo un primo strato di finocchi. Aggiungiamo sale, pepe e olio, poi un sottile strato di mozzarella tagliata sottile, e ripetiamo, facendo due strati di finocchi. Sull’ultimo strato non mettiamo la mozzarella: aggiungiamo solo olio e pepe e una manciata di pane grattugiato. Se non lo abbiamo in casa, possiamo utilizzare un pezzetto di focaccia prevista per la sera: tritiamola grossolanamente con il rosmarino e il pepe, e spargiamola sui finocchi. Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.
Non buttiamo via la ‘barba’ dei finocchi! Possiamo tritarla e congelarla, ed utilizzarla come condimento dei nostri piatti!
Crocchette filanti di lenticchie con focaccia al rosmarino = 3.14
- 500 grammi di lenticchie di Colfiorito: 1.99
- 400 gr di patate biologiche: 0.60
- 1 Kg di farina Conad: 0.55
- 1 cubetto di lievito: 0.15
Laviamo bene le lenticchie e scoliamole. Cuociamole secondo le istruzioni, con poco sale. Mettiamo a lessare anche le patate, tenendone da parte una.
Quando le patate sono cotte, schiacciamole con lo schiacciapatate e dividiamo il composto a metà: uno per la focaccia e uno per le crocchette.
Per le crocchette:
Frulliamo le lenticchie e aggiungiamole alle patate schiacciate. Condiamo con sale e pepe e aggiungiamo la cipolla tritata, che possiamo anche decidere di cuocere un pochino in olio, se non gradiamo il sapore della cipolla cruda. Mettiamo l’impasto in frigo a rassodare per un’oretta.
Tagliamo l’ultima mozzarella a bastoncini e facciamola scolare su un foglio di carta da cucina pulito.
Mettiamo nell’incavo di una mano l’impasto delle crocchette, mettiamoci dentro un bastoncino di mozzarella e chiudiamo formando una crocchetta allungata o rotonda, come preferiamo. Passiamola nella farina e mettiamola in una teglia da forno bella unta. Riempiamo la teglia con le crocchette, aggiungiamo ancora un filo di olio e cuociamo in forno a 200 gradi per circa 15 minuti. Giriamo le crocchette un paio di volte e saliamole alla fine.
Per la focaccia:
Impastiamo le patate bollite e schiacciate con 2 giri di olio, sale, il lievito sciolto in acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero e circa 6-700gr di farina. Aggiungiamo poca acqua alla volta, in modo da ottenere un impasto elastico e morbido, ma non liquido. Lasciamo lievitare.
Stendiamo l’impasto con le mani su una teglia unta di olio. Aggiungiamo sale grosso, un altro filo di olio e del rosmarino tritato (se ce l’abbiamo, altrimenti va benissimo la barba del finocchio che abbiamo conservato!). Cuociamo in forno a 200 gradi per circa 15 minuti.
Sul sito Conad trovate i volantini da consultare, in base alle offerte della vostra provincia.
Lascia un commento