Pranzo e cena con meno di 10eur, per 4 persone: ovvero mangiare con poco più di un euro a testa in modo sfizioso, sano, colorato, goloso e soprattutto vario. In questi menù io volutamente non inserisco mai la pasta: troppo facile!
Quando siamo a corto di soldi e non riusciamo ad arrivare a fine mese, tendiamo a mangiare tanta pasta e poco di tutto il resto, perché la pasta costa poco.
Invece la mia filosofia è che possiamo risparmiare sulla spesa anche senza mangiare pasta tutti i giorni: ci sono tantissime verdure di stagione che ci vengono in aiuto, e anche la mia esperienza preferita: cucinare con i surgelati!
Lista della spesa:
Per questo menù pranzo e cena con 10eur, ho scelto 3 ingredienti principali: pomodori freschi, cipolla fresca e piselli surgelati.
I pomodori si trovano in cassette, anche 3Kg a 2eur: a noi ne basta un chilo abbondante, quindi facciamo massimo 1eur. Due o tre cipolle rosse fresche ci costano 1eur al massimo. I piselli surgelati ci costano 2eur al massimo. Con 4eur abbiamo i nostri ingredienti principali, e ci avanza ancora qualcosa per comprare un pezzetto di salsiccia dal macellaio: ce ne bastano 15 centimetri.
In casa cerchiamo sempre di avere una scatola di couscous (1.50 al discount) o una scatola di riso (il basmati al discount costa circa 1.50): con soli tre euro siamo a posto per 4-5 pasti e non è mica poco! Aggiungiamo 2eur per le uova e siamo a circa 8.50eur. Con ciò che resta possiamo prendere una ricottina confezionata per arricchire la zuppa.
Pranzo con 10 euro per 4 persone
Couscous con verdure: Facciamo scaldare dell’acqua. Mettiamo il couscous in una ciotola, aggiungiamo sale e olio, copriamo con un dito di acqua calda e chiudiamo con il coperchio. Lasciamo crescere il couscous ben chiuso, per una decina di minuti, poi sgraniamolo con una forchetta e teniamolo coperto.
A parte, tagliamo i pomodori a pezzetti insieme alla cipolla (teniamone da parte mezza), e mettiamo tutto in una ciotola. Aggiungiamo il couscous, aggiustiamo di olio e sale, aggiungiamo poco succo di limone e delle erbette, se le abbiamo. Per esempio vanno benissimo la menta, il prezzemolo o il basilico. Serviamolo tiepido: sarà ottimo!
Pomodori al forno: tagliamo i pomodori a metà e mettiamoli su una teglia. Condiamoli con olio e sale e, se ce l’abbiamo, un po’ di pangrattato (o pane vecchio grattugiato grossolanamente). Se ne abbiamo in casa o in giardino, possiamo aggiungere erbe miste: prezzemolo, salvia, basilico, timo… qualunque cosa andrà bene!
Aggiungiamo anche un pizzico di zucchero, un filo di olio e cuociamo in forno per 20 minuti a 180 gradi. I pomodori saranno caramellati e sfiziosi!
Cena con 10 euro per 4 persone
Zuppa cremosa di piselli: Tagliamo a pezzetti la cipolla avanzata dal pranzo e mettiamola in pentola con i piselli. Aggiungiamo acqua fino a coprire e portiamo a cottura. A fine cottura, aggiungiamo due cucchiai di couscous: ci serviranno per aggiungere carboidrati e rendere la zuppa cremosissima! Frulliamo tutto per bene, aggiustiamo di sale e pepe e completiamo con dei cucchiaini di ricotta a temperatura ambiente. Se vogliamo, possiamo tenere da parte dei piselli interi, per metterli come decorazione sopra la zuppa.
Se abbiamo del pane vecchio, spennelliamolo con olio, sale ed erbette e facciamolo tostare in forno: così avremo dei bei crostini per la zuppa.
Uova strapazzate ai pomodori: sbattiamo le uova con sale e pepe ed eventualmente dei residui di formaggi (va benissimo anche senza). In padella, facciamo saltare 5 minuti dei pezzetti di pomodoro, una manciata di piselli e un piccolo pezzetto di salsiccia (oppure due fettine di pancetta o un fondo di prosciutto cotto). Aggiungiamo le uova e cuociamole sempre mescolando, lasciandole un po’ morbide.
Menù settimanale: Mangiare con meno di 5 euro al giorno
Lascia un commento