Che pomate fai da te possiamo fare in casa? Che unguenti?
Gli unguenti e le pomate hanno essenzialmente uno scopo curativo e sono molto pratici da tenere nell’astuccio del pronto soccorso per rimediare, immediatamente, a piccole bruciature, eczemi, dolori artritici, mal di testa e via dicendo. Si conservano più a lungo delle creme poiché hanno solo parti grasse. Solitamente sono riposti in vasetti di vetro bianco di piccole dimensioni. Se ne possono preparare di diversi tipi, a seconda dello scopo e degli oli essenziali o oleoliti che si sceglie di aggiungere.
Leggi anche “Olio per neonati fai da te“
Pomate fai da te ricetta base
Ecco come fare la ricetta base: a seconda degli oli essenziali che andrete poi ad aggiungere, otterrete scopi curativi differenti.
RICETTA BASE PER 50 G DI POMATA
Ingredienti:
- 8 grammi di cera d’api,
- 40 ml di olio vegetale o di oleolito,
- 15 gocce al massimo di oli essenziali
Preparazione:
- Sciogliere la cera assieme all’olio vegetale a fuoco lentissimo.
- In fase di raffreddamento aggiungere gli oli essenziali. Come già detto, le proprietà dell’uguento dipendono dalle essenze che aggiungiamo.
- Ottenuta la pomata versatela in vasetti di vetro bianco o bruno. Rimescolate di tanto in tanto con un piccolissimo cucchiaino sino al completo raffreddamento per evitare la formazione di una crosta in superficie.
- A questo punto porre un etichetta di riconoscimento sul vasetto.
In caso di piante che si prestano alla distillazione, va benissimo impiegare gli oli essenziali.
Gli oleoliti, invece, si acquistano in erboristeria (oppure potete farli in casa) e derivano dalla macerazione della pianta in olio anziché dalla distillazione con alcool. Alcune piante medicinali come l’arnica, l’elicriso e la calendula non si prestano alla distillazione ed è per questo motivo che si usa l’oleolito.
Nelle ricette suggerite di seguito sostituiscono l’olio vegetale di base o lo completano.
BALSAMO DI TIGRE
- Alla ricetta base aggiungete 15 gocce di olio essenziale equamente diviso tra menta piperita, canfora e cajeput.
Il balsamo di tigre si mette sulle tempie contro il mal di testa o per decongestionare in caso di raffreddore. In questo secondo caso, dopo aver risciacquato il naso inspirando e poi espellendo un po’ d’acqua, potete spalmarlo sulle narici prima di andare a dormire, affinché possa aiutarvi a respirare meglio e ad addormentarvi serenamente.
Pomata FAI DA TE CONTRO I LIVIDI
- Nella ricetta base utilizzate 20 ml di olio vegetale di aloe e 20 ml di oleolito di elicriso,
- aggiungete poi, per un totale di 10 gocce, olio essenziale di incenso e mirra resinoide.
Questo unguento si rifà alla vecchia ricetta dell’abate Perdrigeon: applicato subito dopo una botta si evita la formazione dei lividi!
UNGUENTO PER I DOLORI A LIVELLO CERVICALE
- Nella ricetta base sostituite completamente la parte di olio vegetale con l’oleolito di arnica,
- aggiungete quindi 9 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano e 6 gocce di olio essenziale di cannella.
Questa pomata cura i dolori a livello cervicale d’inverno, quando sono causati da stress o colpi di vento che irrigidiscono le vertebre a livello della nuca. La cannella è calda e focosa, quindi è meglio non usare questo balsamo per i dolori di natura infiammatoria.
POMATA FAI DA TE CONTRO I FUNGHI
- Alla ricetta base aggiungete 6 gocce di olio essenziale di tea tree e 9 gocce di olio essenziale di patchouli.
Questo pomata combatte efficacemente il piede d’atleta e le candide, in quest’ultimo caso è da applicare a seguito di un lavaggio della parte interessata con acqua e yogurt.
Lascia un commento