Il cattivo odore dei piedi è un problema che affligge molti di noi.
Ci troviamo a combattere contro il sudore e i batteri. Il sudore di per sé è inodore, ma crea un ambiente umido ideale per la proliferazione dei batteri che si nutrono di proteine e aminoacidi presenti nel sudore.
Quindi la prima cosa da fare è mantenere i nostri piedi sempre asciutti, usare scarpe traspiranti e cambiare spesso i calzini che devono obbligatoriamente essere di cotone, fibra naturale che permette alla pelle di respirare.
I materiali sintetici di cui sono fatte oramai la maggior parte delle calzature, le cattive abitudini come indossare ogni giorno lo stesso paio di scarpe, non fanno altro che accentuare il problema.
Esistono rimedi naturali, semplici ed economici che ci permetteranno di avere sempre piedi freschi e profumati!
Alla sera, effettuiamo sempre un pediluvio rinfrescante, antibatterico e “assorbi odori”, possiamo scegliere tra diverse ricette.
LEGGI ANCHE: Come eliminare i cattivi odori dalle scarpe
Pediluvio con i Sali di Epsom
I Sali di Epsom, conosciuti anche come sali inglesi, sono dei minerali chimicamente noti come magnesio solfato eptaidrato: hanno la capacità di neutralizzare gli odori e hanno un’azione distensiva quindi utili in caso di piedi doloranti e affaticati.
Sciogliamo 5 cucchiai di Sali in una bacinella d’acqua calda, lasciamo i piedi in ammollo per circa 30 minuti. Ripetiamo anche 2 volte al giorno se necessario.
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Nortembio Sali di Epsom
Pediluvio con salvia e rosmarino
Le piante hanno moltissime proprietà e in particolare la salvia e il rosmarino sono antibatteriche, antimicotiche e astringenti, quindi entrambe contribuiscono a ridurre la produzione di sudore e di conseguenza creano un ambiente ostile alla crescita batterica.
Aggiungiamo ad una bacinella di acqua bollente 1 cucchiaino di rosmarino e 2 cucchiaini di salvia secca, lasciamo raffreddare leggermente e immergiamo i piedi per 20/30 minuti.
Pediluvio effervescente con bicarbonato e acqua ossigenata
Il bicarbonato può essere usato in tantissimi modi diversi, ma quando si tratta di cattivo odore dei piedi, è uno degli ingredienti più efficaci che possiamo trovare: neutralizza gli odori, ammorbidisce la pelle effettuando un leggero scrub. L’acqua ossigenata disinfetta uccidendo i batteri.
Sciogliamo 4 cucchiai di bicarbonato nella bacinella di acqua calda, immergete i piedi, versate 1 bicchiere di acqua ossigenata smuovendo un po’ l’acqua e godiamoci il relax lasciando i piedi a bagno per almeno 20 minuti.
Una buona abitudine è quella di cospargere i piedi di polveri assorbenti come il borotalco prima di indossare le scarpe e subito dopo effettuare un pediluvio rinfrescante.
Sarebbe buona norma, inoltre, cospargere la suola delle scarpe di argilla smectica almeno una volta a settimana. L’argilla assorbirà l’umidità della suola contribuendo ad evitare la proliferazione di batteri e funghi.
Consigliamo anche una ricetta per preparare in casa una polvere assorbente, profumata e davvero economica.
Polvere “assorbi odori” a base di argilla smectica
Prendiamo un barattolo di vetro e riempiamolo con:
- 10 cucchiai di argilla smectica
- 10 gocce di olio essenziale di menta piperita,
- 10 gocce di olio essenziale di Tea Tree,
- 10 gocce di olio essenziale di eucalipto,
richiudiamo il tappo, agitate ed ecco che la nostra polvere magica è pronta!
Applichiamo la polvere su tutta la superficie interna delle scarpe. Lasciamo agire una notte e, nei casi più disperati, un giorno intero. Aspiriamo poi la polvere spazzolando bene l’interno della scarpa prima di indossarla di nuovo.
Argilla smectica
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Argilla smectica
Possiamo anche preparare uno spray antisettico rinfrescante e davvero efficace per mantenere sempre piedi profumati e freschi.
LEGGI ANCHE: Cura dei piedi fai da te
Spray rinfrescante profumato
Lo spray è a base di soli due ingredienti: acqua ossigenata e Tea Tree oil.
Versiamo in un erogatore spray da borsetta 20ml di acqua ossigenata e 2 gocce di olio essenziale di tea tree. Agitiamo sempre prima dell’uso e spruzziamo sotto la pianta dei piedi e tra le dita.
Questo rimedio donerà ai nostri piedi una immediata sensazione di freschezza, aiuterà a tenere lontani i cattivi odori e può essere usato anche per profumare l’interno delle nostre scarpe.
Conoscete altri rimedi naturali contro il cattivo odore dei piedi? Ditecelo nei commenti!
Lascia un commento