La maggior parte di noi usa la pellicola per alimenti per conservare gli avanzi di cibo o per avvolgere i panini. Ma ci sono tantissimi altri usi, a cui probabilmente non avevamo mai pensato prima! Ecco qualche esempio.
Leggi anche “Come utilizzare le banane mature in 10 modi“
15 modi alternativi per utilizzare la pellicola per alimenti
Evitare perdite impreviste di shampoo o bagno schiuma
Avvolgete il tappo di qualsiasi vasetto di shampoo o bagno schiuma prima di metterlo in valigia: si ridurrà al minimo il rischio che si apra inavvertitamente e tutti i vestiti finiscano per macchiarsi.
Spostare le posate
Quando si spostano le poste con un vassoio, spesso queste non rimangono correttamente impilate e si mescolano tutte. Avvolgendo il vassoio nella pellicola, questo non succederà più.
Facilitare la pulizia degli scaffali
Avvolgere gli scaffali del frigorifero con uno strato di pellicola trasparente renderà più facile e veloce la pulizia degli stessi!
Far maturare rapidamente un avocado
A nessuno piacciono gli avocado verdi: per farlo maturare un po’ più velocemente, è possibile avvolgerlo nella pellicola. Non diventerà automaticamente un frutto maturo, ma accelererà di molto il processo.
Una tavolozza più facile da pulire
Prima di versare la vernice sulla tavolozza, mettere uno strato di pellicola su di essa: si macchierà meno e faciliterà la pulizia finale.
Evitare che la vernice si asciughi sul pennello
Se per qualsiasi motivo ci si deve fermare mentre si dipinge, è utile avvolgere il pennello nella pellicola trasparente. Si risparmierà la fatica di doverlo pulire e la vernice non si asciugherà in fretta.
Etichette manuali
Se si deve etichettare qualcosa velocemente, si può avvolgere l’oggetto con un po’ di pellicola e scrivere direttamente su di essa.
Trappola per mosche
Mettere un po’ di frutta, di succo o di vino rosso, in un barattolo. Coprirlo con un film di pellicola e perforarlo. Le mosche così possono entrare, ma non andarsene.
Impedire che i gioielli si aggroviglino
Avvolgere collane e braccialetti con un po ‘di pellicola trasparente eviterà che si impiglino l’uno con l’altro.
Effetto per la fotocamera
Avvolgendo la lente dell’obiettivo con un film di pellicola, si potranno ottenere degli effetti di sfocatura molto interessanti, rendendo le foto uniche e particolari.
Bicchieri a prova di bambino
Avvolgendo della pellicola intorno alla bocca del bicchiere e forandola poi con una cannuccia, si limita il rischio di fuoriuscita di qualsiasi liquido dal bicchiere, sopratutto quando lo si lascia in mano ad un bambino piccolo.
Creare disegni interessanti con i fiori
Prendere alcuni fiori e metterli sopra alla stoffa che si vuole tingere. Posizionare quindi un film di pellicola sopra a tutto e premere bene i fiori, finché non rilasceranno un liquido sul tessuto. Usando un intero mazzo di fiori si otterrà un effetto più intenso.
Mantenere il gelato più cremoso
Avvolgendo la vaschetta del gelato con la pellicola trasparente, prima di rimetterla nel congelatore, si andrà ad impedire la formazione di cristalli di ghiaccio sulla sua superficie.
Tastiera più pulita
Se non si userà la tastiera del pc per un periodo piuttosto lungo, potrebbe essere una buona idea coprirla con uno strato di pellicola: questo impedirà alla polvere di accumularsi nello spazio tra i tasti.
Lascia un commento