È uno dei giochi preferiti dai bambini, conosciuta per lo più con il nome nella prima casa che l’ha prodotta in modo industriale, ovvero il didò: ecco allora come produrre la pasta modellabile fai da te.
Giocare con la pasta modellabile stimola la creatività, la fantasia, la motricità fine, ma è un gioco piuttosto costoso, soprattutto perché, per qualche strana alchimia, i bambini amano mescolare i colori insieme rendendo il tutto una grande palla marrone con cui poi, ovviamente, non vogliono più giocare. E a noi genitori tocca ricomprarla nuova..
Pasta modellabile fai da te: risparmio e sicurezza
Le ricette sono davvero tante, questa è quella che uso io (a differenza delle paste modellabili di origine industriale, quelle casalinghe lasciano sempre un po’ di pasta attaccata alle mani, proprio perchè gli ingredienti usati sono genuini e, con il calore della mani, tendono a modificare leggermente la loro consistenza, diventando appiccicaticci).
Ingredienti:
- 230 grammi di farina,
- 30 ml di olio di semi,
- 100 grammi di sale,
- 24 g di cremor tartaro,
- 350 ml di acqua,
- 5 grammi di glicerolo vegetale,
- coloranti alimentari a piacere.
Procedimento
In un recipiente abbastanza capiente mescolate la farina, il sale, il cremor tartaro e l’olio di semi. Piano piano aggiungete l’acqua calda e mescolate con un mestolo di legno costantemente, finché l’impasto non diventerà un po’ appiccicoso e si potrà lavorare con le mani.
Aggiungete quindi il glicerolo, che renderà l’impasto lucido e più coeso.
Dividete il tutto in palline e aggiungete diversi coloranti alimentari, così da avere tanti colori.
La pasta modellabile si conserva in un recipiente di plastica con il tappo per diversi mesi e rimane sempre morbida!
Lascia un commento