Olio di cocco utilizzi e benefici: fino a non molto tempo fa la noce di cocco era considerata un cibo poco salutare, a causa del suo alto contenuto di grassi saturi. Tuttavia, le nuove ricerche ci suggeriscono il contrario e, anzi, ne esaltano i benefici e gli usi in cucina.
In effetti, il suo olio è sempre più comune nelle cucine europee dove, fino ad oggi, l’olio di oliva regnava senza concorrenza.
Leggi anche “Proprietà e benefici della menta“
Olio di cocco utilizzi e benefici
Quello che va ricordato è che i grassi saturi sono essenziali per le ossa, per il sistema immunitario e per il cervello, perché proteggono le sue cellule. Non vanno assolutamente confusi con i grassi vegetali idrogenati o insaturi che, invece, se usati in eccesso, sono dannosi per la salute: quando si tratta di cibo, è essenziale valutarlo nel suo complesso perché, anche tenendo conto dei benefici di un determinato alimento, sarà la sua combinazione con altri alimenti che farà davvero la differenza.
L’olio di cocco fornisce trigliceridi a catena media, un tipo di grasso più facile da assorbire e digerire dal nostro intestino. Grazie a questi trigliceridi l’olio di cocco aumenta il metabolismo, favorendo la perdita di peso. Inoltre aumenta la sensazione di sazietà ed è una grande fonte di energia “buona”. Negli ultimi anni sono usciti numerosi studi che collegano l’olio di cocco con un miglioramento del profilo lipidico, riducendo i trigliceridi e il colesterolo totale, e aumentando invece l’HDL o colesterolo buono.
L’olio di cocco risulta inoltre utile per combattere le infezioni: il suo potere battericida, derivato dall’acido grasso predominante in questo alimento – l’acido laurico – ha dimostrato la sua efficacia nella lotta contro gli agenti patogeni e le infezioni.
Inoltre è un eccellente cosmetico utile per riparare i capelli, idratare la pelle e combattere l’acne. L’olio di cocco è usato da molte persone come cosmetico naturale.
Come se non fosse abbastanza, l’olio di cocco è perfetto anche in cucina: oltre a dare un tocco esotico alle ricette tradizionali, l’olio di cocco supporta meglio di altri oli le alte temperature e diventa il più adatto per friggere, come già l’olio di oliva. E’ una buona scelta anche in fase di cottura, ma tende a perdere le sue proprietà e a generare composti nocivi quando esposto ad eccessivo calore, quindi è meglio prenderlo grezzo e non raffinato.
Il principale vantaggio di olio di cocco è la loro versatilità culinaria, poiché mentre da una parte tiene molto bene le alte temperature, dall’altra, l’olio tende a solidificare al freddo e quindi può essere sfruttato nella sua forma solida all’interno di diverse ricette culinarie, sopratutto dolci.
Lascia un commento