Vediamo insieme la procedura per fare domanda di congedo parentale orario.
Il Jobs Act, la nuova normativa sul lavoro, per bilanciare le esigenze dell’impiego con quelle familiari , ha ampliato la durata e reso più flessibile il congedo parentale, meglio conosciuto come maternità facoltativa (anche se può essere fruito da tutti e due i genitori): infatti, il congedo può essere frazionato in maniera non solo giornaliera, ma anche oraria. In questa maniera, da una parte, si evitano le assenze per intere giornate e, dall’altra, si allunga il godimento dell’astensione facoltativa.
Il congedo è adesso parzialmente retribuito (al 30% della retribuzione), nella maggioranza delle ipotesi, sino ai 6 anni del bambino e sino agli 8 anni per chi possiede un reddito inferiore a due volte e mezza la pensione minima. Sulle ore di congedo parentale sono accreditati i contributi figurativi (non sempre in misura intera): è necessaria, pertanto, la domanda all’Inps, oltrechè la richiesta al datore di lavoro.
Come richiedere il congedo parentale al datore di lavoro
La domanda di congedo parentale (sia mensile, che giornaliero o ad ore) al datore di lavoro può essere fatta in carta semplice, senza necessità di un modello particolare.
Il preavviso è stabilito nel Contratto collettivo di lavoro: se l’accordo collettivo non prevede niente, bisognerà effettuare la domanda con un anticipo di 5 giorni, se il congedo parentale è giornaliero o mensile, oppure di 2 giorni, se orario.
Se la domanda non è presentata direttamente all’azienda ma viene spedita, sarà necessario sincerarsi che la comunicazione arrivi entro i termini.
Come fare domanda di congedo parentale all’Inps
La domanda di congedo parentale all’Inps serve sia per ricevere l’indennità di astensione facoltativa (quando dovuta) sia per l’accredito dei contributi figurativi.
L’istanza può essere fatta in modalità telematica, tramite il sito internet dell’Istituto, oppure tramite il Contact Center Inps (803.164) o tramite un Patronato: sono previste due procedure differenti per il congedo parentale orario, per quello giornaliero o mensile, e per quello per figli tra 8 e 12 anni.
La domanda all’Inps di congedo parentale orario
Per la domanda tramite internet di congedo parentale ad ore, dopo essere entrati nel Portale Inps, effettuando l’accesso con codice fiscale e Pin dispositivo, bisognerà recarsi alla pagina “Servizi Inps per il cittadino”, sezione “Prestazioni a sostegno del reddito”- “Domande di maternità online”, e compilare il modulo online: sarà possibile allegare al form della documentazione facoltativa, utile per definire la procedura (ad esempio, per i casi di adozione o affidamento del bambino).
Per presentare l’istanza via telefono, tramite Contact Center, bisognerà chiamare, da rete fissa , il numero verde 803164 e seguire le istruzioni registrate, oppure, da cellulare, il numero 06164164.
Per presentare la domanda tramite Patronato, si dovrà invece compilare il modulo SR23.
E’ importante inviare la richiesta all’Inps almeno un giorno prima dell’inizio del congedo ,poiché l’Istituto non indennizza le giornate precedenti alla presentazione della domanda.
La domanda all’Inps di congedo misto
Quando l’astensione facoltativa è fruita in modalità mista, cioè giornaliera, mensile ed oraria insieme, l’istanza da presentare all’azienda sarà unica, mentre all’Inps andranno presentate due domande differenti (con le stesse modalità appena illustrate).
La domanda all’Inps di congedo per figli dagli 8 ai 12 anni
Per chi desidera fruire del nuovo congedo parentale, per figli dagli 8 ai 12 anni di età, è ora disponibile una nuova procedura online per inoltrare richiesta all’Inps: non è più possibile, dal 14 settembre 2015, inviare domande cartacee all’Istituto.
Lascia un commento