Organizzare un menù settimanale – lo abbiamo già detto – è una delle principali fonti di risparmio: ci evita di comprare cibo spazzatura o fare acquisti d’impulso, sprecare alimenti che non riusciamo a consumare e quindi si rovinano in frigo o in dispensa, e anche tenere d’occhio la linea.
Questa settimana vi propongo un menù settimanale super veloce, con piatti non solo economici e facili, ma soprattutto rapidi, che cotti principalmente in forno o in maniera veloce, che possono essere preparati la sera prima e mangiati il giorno dopo. Che ne dite?
Come sempre, aggiungete frutta e insalate ai piatti principali, per un menù bello ricco di colore e vitamine!
Lunedì:
- Petto di pollo alla pizzaiola con patate: infariniamo il petto di pollo, poi facciamolo dorare da ambo i lati con poco olio. Aggiungiamo una scatola piccola di polpa di pomodoro fine, sale, origano e copriamo con il coperchio. Scopriamo e completiamo con dadini di mozzarella da far fondere con il solo calore del sugo. Da servire con delle patate lesse da intingere nella salsa.
- Carpaccio di zucchine e feta con insalata di ceci: tagliamo le zucchine molto sottili, con la mandolina (oppure i cetrioli) e condiamole, a crudo, con olio, sale, pepe e pochissimo aceto balsamico. Completiamo con della feta sbriciolata (o della robiola). Possiamo servirla con un’insalata di ceci lessi, conditi con cipolla di tropea a fettine sottili, peperone rosso, cetrioli, sale, olio e pepe.
Martedì:
- Spaghetti con il tonno: mentre cuoce la pasta, facciamo scaldare in padella una bella manciata di capperi, il tonno e la scorza di un limone, con un poco del suo succo. Scoliamo gli spaghetti e facciamoli saltare con questo sughetto, e serviamo subito con un poco di prezzemolo tritato fresco.
- Pane carasau con ricotta e pomodorini: stendiamo il pane carasau in un piatto da portata. Copriamolo con pomodorini tagliati a metà e conditi con sale e olio, con ciuffetti di ricotta fresca e un po’ di rucola o basilico freschi. Possiamo aggiungere del prosciutto crudo a fette, se vogliamo aggiungere un altro ingrediente.
Mercoledì:
- Tortino di patate al forno: sbollentiamo le patate, tagliamole a fette sottili e lasciamole raffreddare. In una teglia da forno facciamo strati di patate lesse a fette, prosciutto cotto e mozzarella. Concludiamo con mezzo bicchiere di latte e qualche fiocchetto di burro. Cuociamo in forno a 180 gradi per circa mezzora, infine spolverizziamo con un altro poco di burro e del parmigiano grattato.
- Tomini allo speck con spinaci: avvolgiamo i tomini (o l’alpino o altri formaggi a pasta bianca) con una fetta di speck, e cuociamoli al microonde per un minuto. Serviamoli con spinaci ripassati in padella con aglio e olio, o broccoli lessati e conditi con olio e limone.
Giovedì:
- Tagliatelle alle melanzane: prendiamo una melanzana, tagliamola a fettine friggiamole in olio di semi. Scoliamo bene, poi ripassiamo in padella con qualche pomodorino e del basilico, e facciamo saltare le tagliatelle con questo condimento, prima di servirle.
- Provolone al forno con verdure: Prepariamo un peperone, una melanzana, qualche pomodorino, e facciamoli saltare con olio, sale e aglio per qualche minuto. Prepariamo dei cartocci con la carta forno: mettiamo dentro un letto di verdure, poi dei dadini di provolone, e se vogliamo un poco di rosmarino. Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 5-7 minuti, in modo che il provolone si sciolga e faccia una deliziosa cremina. Al posto del provolone, potete usare i formaggi che preferite.
Venerdì:
- Filetti di pesce olive e pomodorini: Facciamo un trito di olive e capperi, mettiamo a soffriggere con olio e aglio in padella, aggiungiamo i pomodorini e infine i filetti di pesce surgelato. Infine saliamo ed eventualmente condiamo con origano o basilico.
- Piadina tonno e pomodoro: mescoliamo il tonno con del concentrato di pomodoro, della cipolla tagliata sottile e dei dadini di mozzarella. Farciamo le piadine con questo composto, aggiungiamo poca rucola e scaldiamo la piadina da ambo i lati in una padella anti aderente senza olio.
Sabato:
- Seppie sedano e rucola: Facciamo saltare il sedano tagliato a dadini in padella con olio e aglio, poi aggiungiamo della polpa fine di pomodoro, infine le seppie pulite. Possiamo aggiungere anche delle patate a pezzetti. Facciamo cuocere, saliamo, aggiungiamo poco peperoncino e completiamo con una manciata di rucola.
- Wurstel con patate: in una teglia tagliamo le patate a tocchetti già lessate, poi uniamo i wurstel divisi a metà. Copriamo con olio, sale, rosmarino e mezzo bicchiere di vino bianco. Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Invece di usare le patate, possiamo usare cavoletti di bruxelles, carote, zucchine, peperoni o qualsiasi altra verdura che gradiamo o troviamo in offerta.
Domenica:
- Cavolfiore gratinato ai formaggi: sbollentiamo il cavolfiore, riduciamolo a cimette e mettiamolo in una teglia. Condiamo con besciamella, sale, pepe, parmigiano grattato, qualche dadino di prosciutto cotto o di pancetta dolce, qualche residuo di formaggio avanzato tagliato a dadini. Gratiniamo in forno a 180 gradi per 15 minuti, per far formare una bella crosticina.
- Pizza agli spinaci: condiamo la pizza con olio, mozzarella, spinaci ripassati in padella e formaggio piccante (gorgonzola, toma, provolone…)
Cosa ne pensate?
Volete suggerire altri piatti veloci e super economici per il nostro menù settimanale?
Lascia un commento