Una settimana di menù semplici, ma buoni e adatti a tutta la famiglia. Piatti forti che ci fanno risparmiare. Aggiungiamo una insalata o una macedonia abbondante a ciascun piatto, per avere un pasto completo. Ce ne sarà in abbondanza!
Lunedì
- Pasta con ricotta, pomodorini e basilico: stemperiamo la ricotta con l’acqua di cottura della pasta. Facciamo saltare i pomodorini, divisi a metà, in padella, con olio e cipolla rossa. Versiamo la pasta cotta, saltiamola, aggiungiamo la ricotta e abbondante basilico fresco.
- Tacchino in padella con patate e peperoni: tagliamo le patate a spicchi e facciamole rosolare in padella con olio e aglio, poi aggiungiamo acqua e portiamole a metà cottura. Saliamo. Aggiungiamo i peperoni, lasciamo asciugare e infine aggiungiamo i pezzetto di tacchino. Finiamo la cottura e aggiustiamo di sale e di pepe.
Martedì
- Frittata di cipolle e spinaci: facciamo rosolare in olio e poca acqua 2 cipolle tagliate fini, poi aggiungiamo 2 cubetti di spinaci surgelati. Aggiustiamo di sale e di pepe. Sbattiamo le uova, uniamo le verdure e cuociamo la frittata in padella.
- Pasta e ceci: facciamo un soffritto con carota, cipolla e sedano, e aggiungiamo un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Versiamo due scatole di ceci lessati, scolati e lavati. Facciamo saltare, poi aggiungiamo abbondante acqua calda e cuociamo per circa 20 minuti. Saliamo. Aggiungiamo due manciate di ditali rigati o altra pasta corta e portiamo a cottura.
Mercoledì:
- Polpette al sugo: Prepariamo le polpette mescolando macinato misto, un uovo, prezzemolo fresco, parmigiano e pangrattato. Formiamo le polpette, friggiamole in padella con poco olio, poi tuffiamole in una pentola contenente una bottiglia di passata di pomodoro, basilico e sale. Facciamo restringere e serviamo. Volendo, con questo sugo si può preparare anche la pasta.
- Tortino di patate farcito: facciamo lessare le patate in acqua salata e scoliamole prima che siano completamente cotte. Tagliamole a fettine, dopo averle sbucciate. Alterniamo le fettine di patata in una teglia con besciamella fatta in casa, mozzarella, parmigiano, prosciutto cotto o altri salumi. Concludiamo con uno strato di patate e besciamella. Inforniamo a 180 gradi per 20 minuti.
Giovedì:
- Spaghetti alla crudaiola: tagliamo mezzo chilo di pomodorini a pezzetti piccoli, uniamo una cipolla rossa cruda, della rucola o degli spinacini. Cuociamo gli spaghetti, e una volta scolati mettiamoli in una ciotola con i pomodorini crudi, aggiungendo un filo di olio sempre a crudo e del basilico o menta freschi.
- Straccetti di maiale con i porri: Puliamo i porri, tagliamoli a rondelle e facciamoli appassire in padella con poco olio e un po’ di acqua calda. Tagliamo le fettine di maiale a striscioline e a fine cottura uniamole ai porri, aggiustando di sale e di pepe.
Venerdì:
- Spaghetti al tonno: Facciamo saltare in padella abbondanti pomodorini e qualche oliva. Scoliamo gli spaghetti, mettiamoli in una ciotola con i pomodorini e una scatola di tonno sottolio sgocciolata appena.
- Tomini al forno con verdure: Avvolgiamo ogni tomino nella carta forno, facendo un sacchettino, e mettendoci dentro anche dei filetti di carota e zucchina tagliati con la mandolina, del rosmarino, il pepe. Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 15 minuti e apriamo i sacchetti direttamente nel piatto.
Sabato:
- Salsiccia con bruschetta ai pomodori: Facciamo cuocere la salsiccia al forno insieme a dei grossi pomodori maturi tagliati a metà, rosmarino, sale, aglio e volendo qualche patata tagliata a pezzi grossi. Facciamo tostare il pane. Una volta tolta la teglia dal forno, spalmiamo i pomodori sul pane tostato e serviamoli nei piatti con la salsiccia e le patate.
- Pizza fatta in casa: possiamo prepararla semplicemente alla marinara, con passata di pomodoro, olio, aglio e prezzemolo. Oppure usare i condimenti che preferiamo. Una versione economica è con le verdure grigliate, la salsa di pomodoro e senza mozzarella.
Domenica:
- Lasagne al pesto di lattuga: Facciamo appassire la lattuga in padella con olio e aglio. Frulliamola insieme a una manciata di foglie di basilico, un cucchiaino di pinoli, olio, parmigiano. prepariamo una besciamella liquida e mescoliamola al pesto di lattuga. Componiamo le lasagne alternando questa salsa con la mozzarella e cuociamo in forno a 180 gradi per 20 minuti.
- Zuppa di legumi: Facciamo un classico soffritto, aggiungiamo un cucchiaio di concentrato di pomodori, una scatola di lenticchie scolate, una di fagioli borlotti e facciamo soffriggere. Aggiungiamo abbondante acqua calda e portiamo a cottura. Saliamo alla fine. Volendo, possiamo aggiungere alla zuppa degli spaghetti spezzati, 7 minuti prima di spegnere la fiamma.
Vi piacciono queste ricette?
Quali piatti cucinate quando volete risparmiare un po’?
Lascia un commento