Ho coinvolto i miei suoceri, che sono pensionati e sono esperti di risparmio e cucina economica, per alcune proposte di menù a 5 euro per due persone. E oggi: pesce!
Ebbene sì: possiamo mangiare un pranzo di pesce in due spendendo soltanto 5 euro di ingredienti, e mangiando in abbondanza. Chiaramente ci vanno delle accortezze, prima di tutto comprare il pesce quando è in offerta, e solo se siamo sicuri di poterlo cucinare subito.
Il pranzo per due a base di pesce comprende:
- un chilo di cozze, pagate circa 2eur (anche un po’ meno)
- mezzo chilo di alici, pagate circa 2,50
- 150 grammi di spaghetti: 50cent circa
A questo aggiungiamo gli ingredienti che abbiamo in casa: olio, aglio, limone, salsa di pomodoro (soprattutto se la producete in casa ogni estate) o un paio di pomodori freschi. Se non avete salsa di pomodoro, né volete comrpare i pomodori freschi, potete fare questa ricetta solo con olio e aglio. Un po’ di peperoncino?
Come cucinare le cozze
Sciacquate e pulite le cozze, raschiandole se necessario e togliendo la barba. Mettetele in una pentola alta con olio, due spicchi di aglio e due cucchiai di vino bianco (facoltativo), copritele e fatele aprire a fuoco moderato per 5-7 minuti.
Filtrate il succo delle cozze, e aggiungetelo alla salsa di pomodoro o ai pomodori a pezzetti, che farete scaldare con poco olio, sale e prezzemolo. Con questa salsa al profumo di cozze condite la pasta, e aggiungete sopra alcune cozze ancora nel proprio guscio.
Servite le restanti cozze come antipastino. Potete anche cuocerle con qualche pomodorino o con mezza scatola di pelati, se volete farne una zuppetta calda e invitante.
Cucinare le alici
Puliamo bene le alici, togliendo la lisca interna (a meno che non siano già pulite) e infariniamole leggermente con poca farina bianca. Friggiamole in olio di semi caldo, e mettiamole a scolare su un foglio di carta assorbente da cucina. Condiamole con poco sale, e, se lo gradiamo, poco succo di limone.
Cosa ne dite? Sono stati bravi i miei suoceri?
pascale dice
buongiorno, ho scoperto il vs. sito qualche giorno fa e devo ammettere che corrisponde a tutto ciò che cercavo… tantissimi menu economici facili da preparare e in poco tempo.. tantissimi complimenti !
Pascale
Mammafelice dice
Grazie mille Pascale! Facci sapere se ti serve qualche menù in particolare 🙂