Ma chi lo dice che non si può fare un Pranzo di Natale al risparmio, con ricette buonissime e megagalattiche? Nelle idee menù di Natale economico che vi ho raccolto oggi, ho messo tantissimo amore, ma anche tantissimo gusto: piatti semplici, ma davvero scenografici. Sarà un Natale ricco, anche se vogliamo risparmiare!
Vi ho preparato un Menù di 8 portate che costa circa 40-45 euro in totale, considerando che ho guardato i prezzi del supermercato e non del mercato o del discount, e ho arrotondato per eccesso. Se siete in 8, e vi assicuro che è un menù abbondante, vi costa 5 euro a persona.
Poi, se volete risparmiare ancora qualcosina, potete ridurre il numero delle portate: per esempio potete fare a meno delle pere al gorgonzola e del cavolfiore gratinato al formaggio.
Iniziamo dalle baguette: potete comprare le baguette pronte e ve ne bastano due per realizzare questo stuzzichino. Tagliatele a metà in due pezzi, poi ogni pezzo a metà per il lungo, per ottenere 8 basi per tartine lunghe. Come vedete, è un antipasto bello abbondante – potete anche usare una sola baguette e fare delle tartine piccole, tagliando il pane a fettine rotonde, invece che tagliarlo per il lungo.
- Su una baguette mettete pomodori a fette e fettine di mozzarella fiordilatte, conditi con un po’ di olio e sale e, se lo avete già a casa, l’aceto balsamico (altrimenti non compratelo apposta!);
- Su una baguette mettete un pochino di ricotta (basta una confezione da 250 grammi in totale), qualche pomodoro secco tagliato a filetti, olio e sale;
- Sull’ultima baguette potete usare sempre la ricotta e aggiungere pezzetti di peperone giallo grigliato.
Se le avete in casa o in giardino, usate le erbette fresche o secche: origano, rucola selvatica, basilico, salvia, rosmarino, timo… va bene tutto 🙂
Non dovete farcire le baguette eccessivamente: questo antipasto è più buono se resta un assaggino.
Per me non c’è antipasto migliore che le verdure grigliate, così colorate e vive! Le verdure sono molto economiche e soprattutto nel grigliarle, ne servono poche, perché si tagliano a fette sottili. Ci bastano una melanzana piccola tagliata a fettine di mezzo centimetro, due zucchine grandi tagliate per il lungo, un peperone rosso e uno giallo, una manciata di friggitelli, pomodorini…
Ma potete benissimo scegliere le verdure di stagione meno costose: broccoletti divisi in cimette piccole, fagiolini, zucca a fettine sottili, cipolle, un paio di champignong belli grandi, ma potete aggiungere anche una mela e una pera a fettine!
Condite tutto con olio e sale e stop.
Mi piace l’idea di un antipasto dolce / salato bello sfizioso e corposo, come queste pere al gorgonzola.
Lavatele, pulitele bene, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo.
Ammorbidite il gorgonzola lavorandolo con la forchetta, magari utilizzando un goccino di latte.
Aggiungete una manciata di noci spezzettate grossolanamente: potete comprarle sciolte al mercato, oppure prendere quelle già sbucciate nei sacchetti piccoli da 99cent, che sono sufficienti.
Mettete il gorgonzola e le noci sopra le pere, un filo di miele e poi tutto in forno a cuocere e caramellare per una decina di minuti.
Vi piacciono le ricette che sono sia dolci che salate?
Come primo piatto vi propongo le orecchiette, ma voi potete sostituirle con un altro formato di pasta, in base ai vostri gusti.
Queste sono condite con burro, salvia e aglio intero che viene scaldato direttamente insieme al burro e poi tolto. Se lo trovate, qui ci sta benissimo il cavolo nero: ne basta uno piccolissimo, perché ne servono davvero poche foglie, per rendere tutto decisamente originale e festivo.
Come secondo, un bel pollo cipolle e limone. Potete usare le cosce di pollo o i fusi, in base alle offerte che trovate più convenienti.
Fate soffriggere la cipolla in padella per una decina di minuti con olio e acqua e sale.
Mettetela in teglia, adagiate sopra i pezzi di pollo infarinati e salati, un filo di olio, qualche fettina di limone con il suo succo, e cuocete in forno: prima cuocete coperto con l’alluminio per una decina di minuti, poi per altri 7-10 minuti cuocete scoperto, così da fare la crosticina.
Per quanto mi riguarda, il pranzo di Natale per me potrebbe prevedere solo gli antipasti, il primo e i contorni, senza il secondo. Di solito cerco di non servire sia il primo che il secondo, ma decidete voi in base al tempo e al denaro che avete. Tanto sarà perfetto lo stesso 😉
Sempre al forno, un contorno facilissimo ed economico, ma molto molto buono. Lessiamo il cavolfiore in acqua bollente salata, dividendolo in cimette. Lasciamole al dente. Scoliamole, mettiamo il cavolfiore in teglia e condiamolo con besciamella fatta in casa (poca!) e un pizzico di formaggio grattugiato.
Facciamo gratinare in forno per circa 15 minuti, facendo formare una bella crosticina dorata.
Altro contorno economico che io mangerei tutti i giorni: le patate al forno. Tagliamole a spicchi, condiamole bene con l’olio e cuociamole in forno circa 15 minuti. Poi giriamole, aggiungiamo sale e terminiamo la cottura.
Poteste servirle a contrasto con qualcosa di fresco, come uno yogurt greco condito con sale, pepe, olio e qualche erbetta a piacere.
Come dolce, vi propongo delle gallettes con le mele o le pere, il miele e qualche cucchiaio di granella di nocciole. Semplicissime, ma davvero golose.
Nel robot da cucina mescolate 250 grammi di farina con 125 grammi di burro, un pizzico di sale e 2-4 cucchiai di acqua fredda.
Mescoliamo velocemente, formiamo una palla di impasto, avvolgiamola nella pellicola e lasciamola a rassodare in frigo per una mezzora abbondante.
Nel frattempo tagliamo le mele a fettine, facciamole saltare in padella con burro, zucchero (va bene anche quello di canna) e un filo di miele.
Stendiamo la pasta in cerchi rotondi, mettiamo la frutta al centro, richiudiamo i bordi e aggiungiamo un pizzico di zucchero. Cuociamo in forno per circa 12-15 minuti, a seconda della grandezza.
E Buon Natale!
Lascia un commento