Detrazione delle spese per la mensa scolastica nella dichiarazione dei redditi: come documentare le spese, dove inserirle nel 730 e nel modello unico.
Grazie alle recenti novità in materia di detrazione delle spese scolastiche, è possibile sottrarre dalle tasse anche il costo della mensa scolastica dei figli, come chiarito dall’Agenzia delle Entrate con la circolare 3/E dello scorso 2 marzo.
In particolare, l’Agenzia ha confermato che possono essere portate in detrazione le spese sostenute per la mensa scolastica, durante il 2015, sia per chi ha frequentato le scuole pubbliche che per chi è stato iscritto ad una scuola privata.
Tali costi, però, possono essere dedotti dal reddito sino a un determinato limite massimo, al quale concorrono anche i costi d’iscrizione e frequenza.
Asili nido
Il limite massimo entro cui possono essere detratte le spese per la mensa scolastica, per i bambini iscritti all’asilo nido, è pari a 120 euro all’anno ( cioè il 19% di 632 euro). Questo importo comprende anche la retta dell’asilo, cioè i costi di frequenza e d’iscrizione.
Scuola dell’infanzia e primaria
Il limite massimo entro cui possono essere detratte le spese per la mensa scolastica, per i bambini iscritti alla scuola primaria o dell’infanzia (cioè alla scuola elementare o materna), è pari a 76 euro all’anno (cioè il 19% di 400 euro). Anche in questo caso si tratta di un limite massimo totale, che comprende, oltre alla mensa, i costi di frequenza e d’iscrizione.
Lo stesso meccanismo di detrazione è applicato anche alle mense delle scuole secondarie, medie e superiori, sia pubbliche che private.
Spese per la mensa dei figli: dove inserirle in dichiarazione dei redditi?
Le spese per detrarre la mensa scolastica dei figli devono essere inserite nei seguenti righi:
- se indicate nel 730, vanno inserite nei righi da E8 a E12;
- se indicate nel Modello Unico, vanno inserite nei righi da RP8 a RP14.
In entrambi i casi devono riportare il nuovo codice istituito dall’Agenzia delle Entrate “12”.
Spese per la mensa dei figli: come documentarle?
Le spese per la mensa scolastica, al pari delle spese d’iscrizione, devono essere opportunamente documentate ed esibite in caso di controlli.
I documenti idonei a dimostrare il pagamento sono, per esempio:
- le ricevute di bonifici bancari o postali;
- le ricevute di conti correnti o bollettini postali;
- i Mav relativi al servizio mensa;
- il rilascio da parte dell’istituto scolastico di un’attestazione di pagamento.
Si ritengono utili anche altri tipi di attestazione che dimostrino l’effettivo avvenuto pagamento.
Fausto leporati dice
Grazie per le spiegazioni. Ho un solo dubbio.. per le spese della mensa sostenute per due figli nella scuola elementare dovrei inserire un solo rigo con la somma delle spese o per ogni figlio va compilata una riga?
Grazie e cordiali saluti.
Noemi Secci dice
Nel 730 va inserito un solo rigo in quanto la tipologia di detrazione è la stessa. Un caro saluto