Un viso liscio, compatto e senza segni d’espressione è il sogno di tutte noi donne, ma se per ottenerlo dobbiamo sottoporci a costosi trattamenti estetici o utilizzare creme e prodotti cosmetici pieni di sostanze a noi sconosciute, allora forse l’obiettivo di avere un viso giovane e bello si allontana sempre di più!
Ma a volte le soluzioni sono proprio sotto al nostro naso, infatti alcuni alimenti o ingredienti naturali possono accorrere in nostro aiuto e farci raggiungere i risultati sperati senza troppi sforzi e spendendo davvero poco!
Ed è il caso dell’uovo, alimento essenziale per la bellezza della nostra pelle, ci aiuta a combattere i segni del tempo e a mantenere inalterata l’elasticità della pelle.
L’uovo contiene circa 60 tipi di proteine differenti che contribuiscono a ridurre le linee sottili, i segni d’espressione ma riescono anche a contrastare i solchi e le rughe più profonde spianando la pelle e rendendola più liscia e compatta; l’albume d’uovo inoltre è ricco di collagene e di vitamina A, sostanze ottime per la bellezza della pelle e che stimolano il rinnovamento cellulare anche in seguito a lesioni e cicatrici.
Maschera per il viso a base di albume
La maschera a base d’uovo più semplice possibile è quella che utilizza unicamente l’albume:
- separate il bianco dal tuorlo e sbattete con una forchetta, o meglio con le fruste elettriche, l’albume energicamente per qualche minuto fino a formare una schiuma abbastanza densa;
- applicate sul viso appena lavato e asciugato con l’aiuto di un pennello e lasciate in posa per una quindicina di minuti;
- risciacquate con acqua tiepida e un panno in microfibra o una spugnetta morbida.
Il vostro viso apparirà subito più fresco e luminoso; potete ripetere anche due volte al giorno per un paio di settimane per ottenere risultati veloci e visibili.
Maschere per il viso con il tuorlo d’uovo
Se invece volete sfruttare il tuorlo potete addizionarlo con altri ingredienti specifici a seconda del vostro tipo di pelle e delle problematiche che dovete trattare:
- per le pelli normali: mescolate il tuorlo d’uovo con una carota grattugiata finemente e un pochino di latte intero;
- per le pelli secche: un tuorlo d’uovo e la polpa di mezzo avocado maturo ottenuta schiacciandolo con l’aiuto di una forchetta;
- per le pelli grasse: unite il tuorlo d’uovo con 1 cucchiaio di succo di limone e 1 cucchiaino di miele;
- per le pelli sensibili: mescolate un tuorlo d’uovo con qualche cucchiaio di yogurt bianco e 1 cucchiaino di miele;
Applicate queste maschere sul viso pulito e lasciate in posa per una ventina di minuti rimanendo stesi con un asciugamano intorno al collo perché le maschere potrebbero colare data la loro consistenza abbastanza liquida.
L’uovo è davvero un ingrediente magico per la nostra pelle e possiamo utilizzarlo più volte al giorno per ottenere risultati immediati.
Se pensate di non sopportare l’odore dell’uovo, abbinatelo al succo di limone oppure aggiungete alla vostra maschera un paio di gocce di olio essenziale di limone in grado di neutralizzare il tipico odore dell’uovo.
Anche per risciacquare il viso potete usare qualche goccia di succo di limone insieme al vostro detergente abituale e non solo eliminerete l’odore dell’uovo ma renderete anche la pelle luminosa e schiarirete le macchie cutanee dovute all’eccessiva esposizione al sole.
Lascia un commento