Dopo una lunga giornata trascorsa al mare, sotto il sole cocente, la nostra pelle ha bisogno di idratazione e di un trattamento rinfrescante e rigenerante.
Le lunghe e eccessive esposizioni al sole, il caldo e l’umidità rendono la pelle del viso sensibile, reattiva e arrossata: è il momento di coccolare il nostro viso e farlo tornare a risplendere grazie a delle maschere rinfrescanti che possiamo preparare semplicemente in casa!
Queste maschere contengono solo ingredienti naturali che sicuramente avrete a disposizione nella vostra cucina. Per ottenere i migliori risultati, fate una bella doccia calda/tiepida per ammorbidire la pelle e renderla più ricettiva, detergete il viso per rimuovere tracce di trucco o di crema solare, asciugate per bene la pelle e applicate la maschera lasciandola in posa dai 15 ai 30 minuti. Evitate il contorno occhi ma non tralasciate collo e decolleté.
Maschera al cetriolo: il cetriolo è un ottimo ingrediente rinfrescante, lenitivo e idratante. Lavate e asciugate un cetriolo freddo, tagliatelo in fettine sottili e applicatele su tutto il viso; rilassatevi per circa 30 minuti e lasciate che la vostra pelle assorba tutte le sostanze idratanti e rinfrescanti di questo impacco semplicissimo da preparare ma davvero efficace.
Maschera al latte: mescolate 1 cucchiaio di latte intero freddo con un 1 cucchiaio di tè verde, lasciato a raffreddare per una notte in frigorifero. Immergete nel composto dei batuffoli di cotone o delle pezze di stoffa e applicate sul viso; quando non avvertite più la sensazione di freddo sulla pelle, immergete nuovamente il cotone nella maschera, strizzate l’eccesso e riapplicate sul viso. Lasciate in posa circa 15-20 minuti in totale.
Maschera all’aloe vera: unite 1 cucchiaio di yogurt bianco con 1 cucchiaio di gel d’aloe vera. L’aloe vera è fortemente lenitiva e rinfrescante, mentre lo yogurt contiene acido lattico che lenisce la pelle, è idratante, aiuta la rigenerazione e la guarigione della pelle.
Applicate la maschera su viso, collo e decolleté, lasciate agire per 20 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
Maschera con fiocchi d’avena: l’avena è conosciuta fin dalla antichità come uno dei migliori prodotti esistenti per le pelli arrossate, infiammate e delicate. È idratante, apporta vitamine e minerali essenziali alla pelle, è emolliente e rispetta tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.
Tritate finemente 3 cucchiai di fiocchi d’avena per ridurli in polvere, aggiungete 1 cucchiaino di miele e 2 cucchiai di latte intero, mescolate fino ad ottenere un composto abbastanza denso (se è troppo denso aggiungete altro latte); lasciate riposare per circa 10 minuti in frigorifero e dopo applicate sul viso per circa 30 minuti.
Maschera alla pesca: sfruttiamo questo frutto stagionale anche per la bellezza della nostra pelle. Tagliate una pesca matura in piccoli pezzi, frullatela e aggiungete 1 bianco d’uovo, montate con le fruste elettriche; applicate sul viso, lasciate agire 15 minuti e risciacquate con acqua fredda.
Con queste maschere naturali potrete trovare immediato sollievo alla pelle arrossata e infiammata dal sole.
Lascia un commento