Il ferro da stiro con una manutenzione costante sarà sempre perfettamente funzionante, ci aiuterà a limitare il consumo di corrente elettrica, eviterà ulteriori lavaggi di biancheria che potrebbe invece sporcarsi a causa delle macchie di calcare o delle perdite di acqua, e ovviamente garantisce una certa rapidità di stiro grazie ad una piastra perfettamente lucida, con il vantaggio di recuperare qualche minuto da dedicare ad altro o meglio a se stessi.
La manutenzione del ferro da stiro parte dalla disincrostazione della caldaia e dalla corretta decalcificazione. Nei ferri da stiro moderni non occorrono trucchi particolari contro il calcare: basta svuotare il serbatoio con la funzione easy decalc, e il ferro si auto pulisce. I vecchi ferro da stiro invece potrebbero avere bisogno di un aiuto in più. In questi casi, riempiamo la caldaia di acqua distillata e aceto bianco in parti uguali, attendiamo che il ferro si scaldi e svuotiamo la caldaia azionando un getto di vapore: il calcare depositato nel serbatoio uscirà direttamente dai fori stessi del ferro da stiro.
Questa operazione va fatta sopra un lavandino per evitare macchie di calcare sparse per casa, ma in totale sicurezza.
Per la manutenzione della piastra del ferro da stiro, strofinate semplicemente il metallo, a ferro tiepido, con una paglietta non abrasiva imbevuta in aceto puro. Sciacquate con un panno umido e procedete con la normale stiratura.
Quando voi stirate, quale attenzioni fate per poter risparmiare e quali manutenzioni attuate al vostro ferro da stiro?
Lascia un commento