Andare in un salone di bellezza per una manicure professionale è davvero un’esperienza rilassante e rigenerante! Quando però il tempo e il denaro sono limitati, allora potete realizzare da sole una manicure degna di un centro estetico anche a casa, vi basterà avere a disposizione gli strumenti giusti e seguire i passaggi corretti!
Modelliamo le unghie
Innanzitutto bisogna rimuovere eventuali residui di smalto utilizzando un solvente senza acetone (l’acetone è molto aggressivo e potrebbe indebolire le unghie).
Usiamo una lima di cartone o di vetro per modellare la lunghezza e la forma delle nostre unghie.
Levighiamo la superficie delle unghie con un buffer (i buffer sono dei mattoncini lucida-unghie che possono avere le superfici tutte uguali oppure avere 4 aree diverse da utilizzare in successione per un risultato più evidente), questo passaggio non solo renderà le unghie lisce e brillanti, vi aiuterà anche ad eliminare le fastidiosissime macchie giallastre rilasciate dalle frequenti applicazioni di smalti scuri e colorati.
Esfoliamo ed ammorbidiamo
Applicate sulle mani, concentrandovi sulle unghie e sulle cuticole, uno scrub preparato al momento unendo 1 cucchiaino di zucchero bianco con 1 cucchiaio di olio d’oliva, massaggiate per qualche minuto.
Ora immergete le mani in una bacinella piena di acqua calda e 2-3 gocce di sapone neutro, lasciate ammorbidire per circa 5 minuti; risciacquate e asciugate.
Cuticole
Le cuticole non devono essere mai tagliate, meglio limitarsi a spingerle con l’aiuto di un bastoncino di legno di arancio. Versate una goccina di olio nutriente direttamente sulle cuticole, massaggiate velocemente e utilizzate il bastoncino per spingere le cuticole verso la matrice dell’unghia e regalare così una bella forma.
Applicate un bel po’ di crema idratante, massaggiate a lungo effettuando dei movimenti lenti e profondi, in modo da rilassare i nervi e alleviare le contratture muscolari (chi lavora quotidianamente al computer conosce bene la sensazione di mani “incriccate” e doloranti!).
Prepariamo le unghie
Prima di applicare lo smalto, riprendete il vostro solvente e ripulite le unghie in modo da eliminare residui di crema e olio che impedirebbero allo smalto di aderire bene.
Stendete un leggero strato di smalto trasparente, questo proteggerà l’unghia dai pigmenti colorati dello smalto, appianerà eventuali striature e vi aiuterà a fissare meglio il colore.
Applichiamo lo smalto
Stendiamo lo smalto in due strati, facendolo asciugare per bene tra una passata e l’altra.
Come applicare bene lo smalto? Prelevate poco prodotto per volta, appoggiate il pennellino sulla punta dell’unghia mantenendovi al centro, portate il pennellino verso la parte finale dell’unghia, ora spostatevi sui laterali, prima a destra e poi a sinistra.
Lasciate asciugare qualche secondo e procedete, sempre con la stessa tecnica, al secondo strato.
Per far durare più a lungo il vostro smalto e renderlo ancora più brillante, applicate uno strato di top coat.
Lasciamo asciugare
Cercate di resistere alla tentazione di toccare qualcosa o svolgere lavori domestici, almeno per 15/30 minuti; rischiereste di lasciare sul vostro smalto delle antiestetiche impronte o striature e dover ricominciare tutto da capo!
Se volete rendere l’asciugatura più veloce, dopo 10 minuti dall’ultima applicazione di smalto, potete immergere le mani per qualche secondo in una bacinella di acqua fredda: questo trucchetto riesce a velocizzare i tempi di attesa!
Seguendo questi passaggi con attenzione, potrete ottenere una manicure impeccabile anche a casa vostra, senza spendere soldi per un trattamento professionale!
Lascia un commento