4
Vi siete mai chiesti quale sia la formula del mangiare sano? Eccola: 2Q + O
Poco chiaro? Adesso ve lo spiego meglio ma ricordatevi che il consiglio principale è quello di prediligere sempre i prodotti di aziende che scelgono la strada della trasparenza e riportano in etichetta tutte le informazioni necessarie per la rintracciabilità.
La prima Q sta per Qualità
Scegliamo sempre cibi che diano il massimo del nutrimento con il minimo rischio per la salute: un regime alimentare adeguato è dato da cibi che garantiscono il peso forma, adatto alla nostra altezza, età, vita quotidiana, lavoro, eccetera..
Non serve una dieta dimagrante (a meno di non essere in sovrappeso e volerci impegnare a dimagrire un po’), ma è invece consigliabile un programma di educazione alimentare costante e variato, che ci fa stare bene, ci mette di buon umore e ci dà la voglia di vivere serenamente, senza stress. Scegliamo i cibi in base al gusto, ma non dimentichiamoci mai le parole d’ordine: freschezza, genuinità e semplicità!
La seconda Q sta per Quantità
Per avere una forma smagliante (non solo prima dell’estate!) è bene mangiare sempre poco.
Niente abbuffate, niente eccessi, niente cibi ipercalorici. Le regole alimentari generali sono semplici:
- non bere mai bevande troppo alcoliche;
- non esagerare con le porzioni;
- evitare grigliate, barbecue, soffritti e fritture;
- infine, mangiare lentamente, masticando bene!
Il vero buongustaio non esagera mai con le quantità del cibo nel piatto! Anzi, è vero contrario! Se il piatto è appetitoso, si regola prendendone meno, così da assaggiare di tutto, senza rischiare di eccedere.
Purtroppo l’industria alimentare sforna prodotti appetibili in grande quantità: patatine, snack, merendine ecc.. tutti pieni di grassi e a basso indice di sazietà.
La O sta per Origine
Cioè la carta d’identità dei prodotti, quella che ci dice da dove provengono e di cosa sono fatti i cibi che consumiamo.
L’etichetta d’origine, oggi, è obbligatoria per tanti prodotti alimentari. Una volta approvati i decreti attuativi della legge sull’origine dei prodotti, l’indicazione dovrà essere operativa anche per pasta, salumi e prodotti trasformati industrialmente, come pomodori, mozzarella, formaggi, ecc..
Perdiamo 5 minuti e leggiamo l’etichetta, per ogni nuovo prodotto che acquistiamo, così da sapere sempre da dove provengono i cibi!
Lascia un commento