Mangiare con meno di 5 euro al giorno è possibile: richiede organizzazione e un po’ di fatica, ma è possibile. Ho creato dei menù pranzo e cena a meno di 5 euro, per circa 4-5 persone: quindi circa un euro a persona.
Chiaro, come diciamo sempre: mangiare con meno di 5 euro richiede fatica, perché tutto andrà cucinato in casa, e non si possono ‘sprecare’ soldi con i cibi da asporto o i cibi pronti. Cosa che rende anche più sani i menù, e nonostante questo, per niente tristi: ho scelto solo ricette golose. Perché va bene risparmiare, ma non va bene patire la fame, né mangiare cose tristi!
Partiamo anche sempre dal presupposto che in un mese dobbiamo avere una dispensa base già fornita di una bottiglie di olio, un chilo di sale, spezie varie, un chilo di cipolle e un paio di teste d’aglio. A questa dispensa davvero di base, possiamo aggiungere farina e lievito secco, per fare il pane in casa: sia che abbiate la macchina del pane, sia che impastiate a mano, fare il pane in casa è un risparmio enorme. Se consideriamo che il pane della panetteria può partire dai 5-6 euro al chilo, e anche oltre: noi facendo il pane in casa, compresa l’elettricità, spendiamo al massimo 1 euro al chilo!
Il pane è perfetto anche per la colazione o la merenda: aggiungiamo alla nostra spesa mensile un buon tè, della marmellata (che possiamo preparare anche in casa) o del miele, e del latte. Insieme a un po’ di frutta, con poca spesa abbiamo anche merenda e colazione per tutti.
Riepilogando, quindi, nella nostra dispensa base abbiamo:
- una bottiglia di olio extra vergine di oliva: 4eur (si trova sempre una buona marca in offerta al supermercato a questo prezzo);
- un panetto di burro: 1.20eur;
- un chilo di sale grosso: 15cent;
- un chilo di sale fino: 15cent;
- un chilo e mezzo di cipolle: 1,50eur;
- tre teste di aglio: 1,20eur;
- 6 chili di farina: 3eur;
- lievito secco LIDL:
- latte UHT, 6 litri: 5eur;
- 2 vasetti di marmellata: 5eur (facciamola in casa!);
- 6 chili di mele: 7eur.
Sono 27 eur + il costo del lievito (che non serve, se impariamo a fare la pasta madre), quindi diciamo circa 30eur al mese di dispensa base.
Questi sono i prezzi del supermercato: al discount spendete anche meno, e senza per forza perdere qualità!
Fare il pane in casa
Per fare il pane in casa non servono dosi particolari: serve solo un po’ di allenamento. Impastate mezzo chilo di farina, sale, olio, lievito in granuli (si trova al LIDL: economico e validissimo) e un cucchiaino di zucchero. Mescolate farina, lievito, sale, zucchero e olio, poi aggiungete poca acqua tiepida alla volta: fate un impasto piuttosto morbido da lavorare e lasciatelo in un recipiente coperto da pellicola per alimenti o uno strofinaccio pulito, finché non triplica di volume. Bon: fatto. Poi basta stenderlo dandogli la forma desiderata e siete a posto.
Si mantiene morbido e fragrante dentro uno strofinaccio pulito o in un sacchetto di carta, ma si può anche congelare o riciclare in ricette come quelle elencate qui sotto.
E’ facilissimo! E la stessa ricetta va bene anche per la pizza o la focaccia: basta aggiungere più olio.
Leggi tutti i modi di fare il pane in casa:
- Fare il pane con la pasta madre: quindi senza lievito = ulteriore risparmio;
- Fare il pane senza impasto: notevole risparmio di tempo e fatica;
- Ricette con il pane avanzato;
- Ricette al forno con il pane avanzato;
- Ricette dolci con il pane avanzato.
Pranzo e cena con 5eur al giorno, per 4-5 persone
Ecco i menu: qui trovate 7 idee di menù con meno di 5eur al giorno, divisi in pranzo e cena. I costi sono calcolati in base a quelli di un supermercato standard: comprando frutta e verdura al mercato risparmieremmo, così come comprando alcuni generi di largo consumo al discount, e comprando il resto in quantità maggiori al supermercato: in proporzione, costa sicuramente meno comprare una confezione famiglia di pollo – ad esempio – da usare due volte in un mese, invece che comprare un solo petto come ho dovuto calcolare io in queste idee di menù.
Quindi, ecco riassunti alcuni consigli, per spendere solo 5-6 euro al giorno per pranzo e cena insieme:
- compriamo generi di largo consumo nei discount, tipo farina;
- compriamo pelati, legumi in scatola, olio e altro scatolame nei supermercati, scegliendo i prodotti in offerta, i 3×2, oppure i prodotti marchiati dal supermercato;
- cerchiamo un fruttivendolo fidato ed economico e compriamo frutta e verdura freschi in piccole quantità, giorno per giorno, per evitare di sprecarne;
- compriamo carne e pesce al supermercato approfittando delle offerte del momento, e piuttosto congeliamo alcune parti delle confezioni, da usare in un secondo momento;
- i legumi secchi costano meno dei legumi in scatola: per praticità nei menù sottostanti ho inserito quelli in scatola, già lessati, ma mezzo chilo di fagioli secchi può corrispondere anche a 6 latte di fagioli già lessati; controllate il prezzo al chilo!
- coltiviamo le erbe sul balcone: un vaso di basilico, un cespuglio di rosmarino o alloro, un vasetto di origano: basta davvero poco per far crescere queste piante in balcone o in casa in tutti i mesi dell’anno, con un risparmio notevole sulla spesa.
Lunedì pranzo
- Bruschette con pomodoro e fagioli cannellini: facciamo tostare il pane e strofiniamolo con l’aglio, facciamo saltare i pomodori a pezzetti con olio e aglio, uniamo i fagioli e schiacciamo leggermente; saliamo, mettiamo sulle fette di pane.
- Gambi di coste in padella: puliamo le coste e teniamo da parte le foglie verdi; facciamo sbollentare i gambi, poi ripassiamoli in padella con olio e aglio, saliamo, aggiungiamo un filo di aceto e portiamo a cottura; eventualmente si possono anche impanare e friggere o cuocere al forno.
Lunedì cena:
- Curry di pollo e patate: tagliamo il petto di pollo a tocchetti e facciamolo soffriggere con cipolla tritata, olio, spezie tipo curry, cumino, cardamomo, o curcuma; aggiungiamo le patate tagliate a tocchetti, copriamo con acqua, portiamo a cottura; a fine cottura aggiustiamo di sale e aggiungiamo ancora un pizzico di curry in polvere;
- Coste in padella: facciamo lessare velocemente la parte verde delle coste, strizziamole, facciamole saltare in padella con aglio, olio e peperoncino.
Martedì pranzo:
- Insalata di fagioli, cetriolo e cipolla: sciacquiamo due scatole di fagioli (borlotti, o cannellini o di spagna, anche mescolati), aggiungiamo uno o due cetrioli tagliati a fettine (con la buccia), una cipolla di Tropea tagliata sottile; condiamo con olio, sale, abbondante pepe e serviamo con fette di pane fatto in casa leggermente tostate.
- Insalata verde: puliamo un cespo di lattuga romana, tagliamola a pezzettini e condiamo con olio, sale e aceto oppure un po’ di succo di limone.
Martedì cena:
- Pasta al forno con polpette: facciamo soffriggere la carne macinata in una pentola con olio e un pezzetto di cipolla, poi aggiungiamo una scatola di pelati e una scatola di acqua calda, facciamo restringere il sugo aggiungendo un pizzico di zucchero per renderlo meno acidulo, infine aggiustiamo di sale (il sugo non deve essere troppo ristretto); facciamo lessare la pasta scolandola leggermente al dente, mettiamola in una teglia e condiamola con il sugo di pomodoro, 200 grammi di besciamella fatta in casa, basilico fresco, peperoncino e un pizzico di pangrattato in superficie; facciamo gratinare in forno fino a doratura.
- Mele al forno: togliamo il torsolo alle mele lasciandole intere, mettiamole in forno con un fiocchetto di burro e dello zucchero, e un dito di acqua; facciamo cuocere a 180 gradi per una ventina di minuti.
Mercoledì pranzo:
- Risotto zucchine e curcuma: facciamo soffriggere 2 zucchine a dadini con olio e un pezzetto di cipolla, aggiungiamo il riso, facciamolo tostare, versiamo abbondante acqua calda e portiamo a cottura; verso la fine aggiungiamo sale, curcuma o altra spezia tipo curry o poca salvia e rosmarino tritati con una buccia di limone.
- Verdure alla griglia con pesto di zucchine: grigliamo le restanti zucchine eliminando la buccia per tenerla da parte; grigliamo le melanzane; facciamo sbollentare le bucce di zucchina per 3 minuti in acqua calda salata, poi frulliamole con olio, sale, origano, qualche fogliolina di basilico e usiamo la salsina per condire le verdure.
Mercoledì cena:
- Pasta e fagioli: facciamo un trito con mezza carota, un pezzetto di cipolla e un gambo di sedano per ottenere un soffritto (la parte che avanza può essere surgelata a dadini nelle vaschette del ghiaccio), mettiamo in padella con l’olio, aggiungiamo i fagioli, poi copriamo con abbondante acqua calda e lasciamo che i fagioli diventino morbidi; preleviamo una parte dei fagioli e frulliamola, e poi rimettiamo tutto dentro la pentola; facciamo lessare della pasta tipo ditali rigati o pasta piccola per minestre (o anche riso) in una pentola a parte, scoliamola e versiamola nella minestra; aggiustiamo di sale, aggiungiamo poco rosmarino tritato e serviamo caldissimo con un filo di olio a crudo e una bella fetta di pane casereccio tostato.
- Carote in padella: tagliamo le carote sottilmente con la mandolina o il robot da cucina; facciamole saltare in padella con due spicchi di aglio, olio e poca acqua, finché diventino belle cotte e leggermente dorate sui bordi; aggiustiamo di sale, ed eventualmente aggiungiamo un po’ di origano.
Giovedì pranzo:
- Cosce o fusi di pollo al forno con patate: in una teglia mettiamo due spicchi di aglio, i fusi di pollo, le patate tagliate a dadini con la buccia, olio, mezzo bicchiere di acqua, sale grosso e alcune erbe aromatiche a piacere, ad esempio: alloro, rosmarino; cuociamo a tegame coperto (con un foglio di alluminio) a 180 gradi per circa 20 minuti, girando una volta; poi scopriamo e facciamo dorare il tutto, se necessario aggiungendo anche altra acqua.
- Insalata verde: puliamo un cespo di lattuga romana, tagliamola a pezzettini e condiamo con olio, sale e aceto oppure un po’ di succo di limone.
Giovedì cena:
- Involtini di cavolo verza: puliamo la verza staccandone le foglie e facciamole sbollentare un minuto in acqua calda salata; facciamo saltare la salsiccia con aglio tritato, peperoncino, due patate lesse schiacciate, olio e sale; usiamo il composto per farcire la verza, facendone dei rotolini; mettiamo in forno gli involtini di verza coperti con un velo di salsa di pomodoro e facciamo scaldare.
- Zucchine trifolate: tagliamo le zucchine a rondelle e facciamole saltare in padella con un pezzo di cipolla, olio e sale; aggiungiamo alla fine qualche foglia di prezzemolo tritato.
Venerdì pranzo:
- Riso saltato con verdure: facciamo lessare il riso in acqua calda salata; tagliamo con la mandolina, per il lungo, due carote e due zucchine, facciamole saltare in padella con olio e un cipollotto tagliato a dadini; aggiungiamo il riso, sfumiamo con poca salsa di soia (se ce l’abbiamo), aggiungiamo una frittatina sottile fatta con due uova salate e tagliata a striscioline ed eventualmente una manciata di arachidi;
- Insalata orientale: puliamo l’insalata riccia, aggiungiamo mezza scatola di ananas sciroppato tagliato a dadini, condiamo con sale, pepe e aceto.
Venerdì cena:
- Spaghetti alla carbonara: facciamo soffriggere la pancetta a cubetti con poco olio e mezza cipolla; una volta scolata la pasta, facciamola saltare con la pancetta e fuori dal fuoco aggiungiamo due uova intere, abbondante pepe nero e poca acqua della pasta per mantecare;
- Insalata pomodori, cetrioli e cipolle: tagliamo tutte le verdure a pezzetti piccoli e condiamo con sale, olio e prezzemolo fresco tritato.
Menù di sabato e domenica:
Proposte tra cui scegliere a pranzo e cena del sabato e della domenica. I piatti più ‘golosi’, a scelta, per variare un pochino.
- Frittata di patate: 5 uova, una patata grande fatta prima rosolare in padella con della cipolla, ed eventualmente un pezzetto di salsiccia;
- Caponata rapida: melanzana, zucchine e peperone, fatti saltare con la cipolla e i capperi in un sugo di pelati;
- Minestra di lenticchie: soffritto rapidissimo con carota, sedano e cipolla; facciamo saltare un minuto le lenticchie, poi copriamo con acqua calda e portiamo a cottura; aggiustiamo di sale e, volendo, mettiamo dentro alla minestra un pugno di riso a cuocere;
- Insalata sedano e mele: tagliamo sottilissimi 3 gambi di sedano con due mele verdi, condiamo con olio, aceto, pepe e sale;
- Torta salata ‘degli avanzi’: facciamo una base sottile di pasta per pizza fatta in casa, farciamo con verdure avanzate saltate in padella, uniamo un uovo sbattuto, sale e pepe, inforniamo a 180 gradi e cuociamo per circa 20-25 minuti;
- Melanzane grigliate: tagliamo le melanzane per il lungo, grigliamole e condiamo con un trito di olio, sale, aglio e prezzemolo;
- Pizza alle verdure: stendiamo la pasta per pizza fatta in casa e condiamo con un velo di salsa di pomodoro, olio, sale, verdure grigliate avanzate e una mozzarella sfilacciata;
- Wurstel, patate e cipolle al forno: facciamo sbollentare 10 minuti le patate intere con la buccia in acqua bollente salata; tagliamo 5-6 wurstel a dadini e adagiamoli in una teglia con le patate tagliate a dadini; uniamo olio e sale, facciamo dorare in forno fino a cottura;
- Insalata di cetrioli: tagliamo sottilissimi i cetrioli e condiamo con cipollotto tritato, menta tritata, olio, sale, pepe;
- Cordon bleau di melanzane: tagliamo le melanzane a fette non troppo spesse; farciamo con una fettina di prosciutto e mezza sottiletta, ricopriamo con un’altra fetta di melanzana, impaniamo e cuociamo in forno con poco olio a 180 gradi per circa 20 minuti, girando un paio di volte.
olivier dice
Salve,
vorrei soltanto ringraziarvi per quello che fate per tante famiglie come la mia chi tramite le vostre ricette, riesce a risparmiare qualche soldini in più.
grazie!!!
Mammafelice dice
Grazie mille per il supporto, ci fa tanto piacere! 🙂
angiola. dice
fra le vostre simpaticissime ricette ne ho incontrate alcune ovolatte vegetariane che fanno proprio al caso mio provate mangiate golosamente da tutta la famiglia……grazie…..
Mammafelice dice
Che bello, mi fa proprio piacere! 🙂
Shirley Marin dice
ci provero
Francesco Maria Contina dice
complimenti ottimi consigli
Mammafelice dice
Grazie mille!
Chris dice
Volevo chiedere, se ci potevi dare la ricetta con le dosi esatte per fare il pane. Con e senza lievito madre. Grazie mille
marianna salvatori dice
Veramente interessante quest articolo e pieno di spunti. Io cerco sempre di organizzare bene il menù per la mia famiglia e coniugo salute ed economia, ma faccio uno strappo solo per i dolci per premiare i miei figli e li prendo su vian shop.com!
Salvatore dice
Ciao, non sono una mamma felice, sono un ragazzo di 22 anni che vive da solo :D, ma devo ringraziarti per questo articolo che mi ha dato delle ottime idee che non ho trovato altrove.
Mammafelice dice
Grazie a te!! 🙂