L’estate vi fa pensare subito alle passeggiate all’aria aperta, ai barbecue con gli amici in giardino e al caffè freddo sorseggiato all’ombra di un albero in un caldo pomeriggio? A me oltre a questo mi vengono in mente anche le macchie di erba sui pantaloni dei bambini, gli schizzi di caffè sulla t-shirt bianca del marito e gli aloni lasciati dalle salse di condimento per il barbecue!!!
Ma non temete perché ci sono dei rimedi semplici e veloci che potrete mettere in pratica per trattare subito le macchie, eliminarle e dire addio agli aloni!
Vi siete macchiati la maglietta con la salsa barbecue, con il ketchup o la maionese? Appena notate la macchia versateci sopra del talco, in questo modo assorbirete il grasso e l’olio ed eviterete che la macchia penetri in profondità rendendo difficile l’eliminazione dalle fibre più interne. Interveniamo poi inumidendo la macchia con dell’acqua e massaggiandola con un qualche goccia di sapone per i piatti e un pochino di aceto di vino, in questo modo contrasteremo il colore della macchie e scioglieremo il grasso.
Girate sempre le magliette al rovescio prima di lavarle e agite sulla macchia dalla parte interna.
Per le macchie di erba potete mettere il capo a mollo nell’acqua calda e poi strofinare sulle macchie un detergente fai da te composto da una parte di sapone per i piatti e due parti di acqua ossigenata; sfreghiamo con un vecchio spazzolino da denti e risciacquiamo.
Il sapone eliminerà la parte untuosa e grassa dell’erba mentre l’acqua ossigenata funzionerà come una candeggina naturale smacchiando e sbiancando il tessuto.
Se notate delle macchie di frutta come fragole, lamponi e mirtilli potete sfruttare il vapore per pulire i vostri indumenti. Posizionate la maglietta o il pantalone macchiato su di una pentola piena di acqua bollente fumante, prestando attenzione a posizionare la zona macchiata proprio al centro della pentola in modo che venga inumidita per bene e trattata completamente dal vapore. Le macchie spariranno nel giro di qualche decina di minuti e poi potrete porre gli indumenti in lavatrice per il solito lavaggio. L’importante è agire sulle macchie il prima possibile e non lasciarle seccare sul tessuto.
E che mi dite delle macchie di caffè? Ogni volta che abbiamo una tazzina in mano e siamo pronti a sorseggiare la nostra bevanda preferita, ecco che qualcuno ci urta o ci spinge e inevitabilmente il caffè ci cade addosso macchiandoci! Per eliminarlo dovrete preparare una pasta detergente con bicarbonato di sodio e acqua ossigenata.
Unite bicarbonato e acqua ossigenata fino a formare una pasta abbastanza liquida dato che seccandosi tenderà ad indurirsi ulteriormente; applicate la pasta direttamente sulla macchia e strofinate con le dita o con uno spazzolino; lasciate agire per tutta la notte e poi lavate come d’abitudine.
E voi come eliminate le macchie?
Lascia un commento