Le creme solari sono tra i prodotti più importanti in questo periodo dell’anno perché ci aiutano a proteggerci dai danni provocati alla nostra pelle dalle radiazioni ultraviolette. Eppure moltissime persone non le acquistano, poiché sono convinte che sia necessario spendere molti soldi per avere una buona protezione solare.
Questo, però, non è assolutamente vero: la legislazione europea è molto severa per quanto riguarda gli standard che le aziende cosmetiche devono certificare per poter commercializzare i prodotti con la dicitura “protegge dai raggi UV”, e dal punto di vista della validità del filtro di protezione solare le creme sono tutte ugualmente valide nel momento in cui ricevono l’autorizzazione alla messa in commercio, indipendentemente dal prezzo.
Per questo abbiamo voluto proporre una breve lista di ottime creme solari disponibili su Amazon a meno di 15 euro: potete acquistarle cliccando direttamente sul nostro link affiliato.
LEGGI ANCHE: I migliori cosmetici solidi per il viso disponibili su Amazon
Importanza delle creme solari: la protezione solare serve davvero?
Da molti anni, ormai, si conoscono gli effetti nocivi dei raggi UV sulla nostra pelle:
- invecchiamento cutaneo
- eritemi e scottature
- danni oculari
- alcuni tumori: come per esempio il carcinoma basocellulare e il carcinoma spinocellulare
Il tumore che spaventa di più è il melanoma e ad oggi non ci sono evidenze scientifiche che esso sia collegato esclusivamente a scottature, ustioni solari o danni da esposizione ai raggi UV, tuttavia gli esperti raccomandano sempre di essere prudenti, proprio perché non vi sono certezze assolute per questa forma tumorale mentre ve ne sono per quelle elencate in precedenza.
È quindi molto importante evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, indossare una maglietta, un cappellino e degli occhiali certificati per la protezione degli occhi dai raggi UV e proteggersi utilizzando creme con filtri solari adatti al proprio fototipo.
Per approfondire: Le creme solari servono davvero? su FondazioneVeronesi.it
Quali creme solari scegliere?
Quali criteri dobbiamo seguire per scegliere la migliore crema solare per le nostre esigenze? Le creme solari sono tutte uguali?
Queste sono solo due delle domande più frequenti quando si parla di filtri solari protettivi e sono due domande molto importanti.
Partiamo da una considerazione: le creme solari non sono tutte uguali, variano per formulazione, per tipologia dei filtri solari che possono essere fisici o chimici, per fattore di protezione e, infine, per consistenza e prezzo.
Quando dobbiamo scegliere la migliore crema solare da acquistare dobbiamo, in primo luogo, sapere qual è il filtro solare adatto al nostro fototipo.
Le categorie disciplinate a livello legislativo sono quattro:
- protezione bassa, indicata con un numero da 6 a 10
- protezione solare media, indicata con un numero da 15 a 25
- protezione solare alta, indicata con un numero da 30 a 50
- protezione solare molto alta, indicata dal numero 50+
In tutti i paesi dell’Unione Europea è in vigore una disciplina comune degli standard delle creme solari e dei prodotti solari di protezione dai raggi UV, la quale stabilisce che non si possano più utilizzare (a differenza del passato) le diciture “waterproof” e “schermo/protezione totale” e che non si possano utilizzare indici numerici superiori al 50 per definire il livello di protezione del SPF.
Questo differenzia i prodotti di protezione solare commercializzati in Europa dai prodotti esistenti in altri continenti, come America e Australia, dove troviamo prodotti solari che indicano protezioni 60, 80 e anche 100, che sono però pure scelte di marketing.
La normativa europea è molto chiara: il massimo fattore solare di protezione raggiungibile da una crema solare è il 50.
Fonte: Creme solari, come scegliere una protezione alta e difendersi dalle bufale, a cura del Prof. Antonino Di Pietro, Presidente e Fondatore della Società Italiana e Internazionale di Dermatologia plastica, rigenerativa e oncologica.
Come scegliere il proprio SPF
Il valore SPF indica il filtro solare di protezione dai raggi UVB, radiazioni solari ultraviolette con breve lunghezza d’onda, responsabili dei danni più superficiali della pelle, come eritemi, scottature e nei casi peggiori ustioni.
Ma come si sceglie un SPF adatto al proprio tipo di pelle?
SPF da 6 a 10 – fototipo 6
Una protezione bassa, indicata da un SPF compreso tra 6 e 10, è indicata solo per persone con pelle scura e capelli scurissimi, appartenenti al fototipo 6.
SPF da 15 a 25 – fototipi 4 e 5
La protezione media, indicata da un SPF compreso tra 15 e 25, è adatta a persone con pelle olivastra e capelli scuri, appartenenti al fototipo 5, e a persone con capelli castani e pelle sensibile, appartenenti al fototipo 4.
SPF da 30 a 50 – fototipo 3
La protezione alta, con SPF compreso tra 30 e 50, è indicata per persone con capelli biondo scuro e pelle sensibile, appartenenti al fototipo 3.
SPF 50+
La protezione molto alta, indicata dal valore 50+, è consigliata a persone con capelli rossi o biondo chiaro e pelle molto chiara (fototipo 1), oppure capelli biondi o castani e pelle chiara (fototipo 2). È inoltre indicata per i bambini.
Fonte: Creme solari, come scegliere quelle giuste e usarle bene, su FondazioneVeronesi.it
I bambini piccoli possono prendere il sole?
I bambini non possiedono lo stesso quantitativo di melanina degli adulti e per questa ragione vanno protetti in un modo differente.
Prima dei sei mesi, i bambini non vanno mai espositi alla luce solare diretta e, in generale, prima dei due anni, l’esposizione va assolutamente limitata: vanno coperti bene con magliette e cappellini, protetti con creme solari UVB+UVA e filtro solare fisico 50+.
Dai tre anni è consentito esporli al sole nelle ore meno calde, sempre protetti con creme solari a filtro fisico 50+ e sarebbe buona norma non abbandonare l’abitudine della maglietta e del cappellino, aggiungendo degli occhiali da sole di buona qualità per proteggere gli occhi.
Solo dagli 8/10 anni, i bambini iniziano ad incrementare la quantità di melanina prodotta ed è quindi possibile far scendere il filtro solare ad una protezione media, dopo alcune settimane di esposizione, solo per i fototipi più scuri.
Per i bambini è sempre da evitare l’esposizione nelle ore più calde, tra le 11 e le 16.
Fonte: Con le pinne, crema e occhiali, come proteggere i bambini dal sole, SIDeMaST, Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse.
Controllare l’efficacia del prodotto anche contro i raggi UVA
Un altro fattore molto importante da considerare è che la crema che intendiamo acquistare sia efficace nella protezione anche contro i raggi UVA, responsabili dei danni cellulari più profondi perché capaci di scendere più in profondità nel derma rispetto ai raggi UVB.
Un prodotto solare protegge anche dai raggi UVA quando questo è chiaramente indicato sulla confezione.
In mancanza di espressa indicazione della sigla UVA, circondata da un circoletto, il prodotto non protegge da questo tipo di danni e sarebbe preferibile evitarlo per l’esposizione solare.
LEGGI ANCHE: Prodotti per il viso ecobio ed economici
Come usare le creme solari
Una volta che abbiamo stabilito quale fattore solare è più indicato per il nostro fototipo, dobbiamo tenere a mente alcune regole molto importanti perché la crema ci protegga nel modo migliore e funzioni davvero.
- Evitiamo l’esposizione tra le ore 11 e le ore 16: in queste ore le radiazioni ultraviolette ci raggiungono più facilmente e producono più danni in meno tempo
- Spalmiamo la crema su tutto il corpo, incluse orecchie, collo, mani, dorso dei piedi almeno 20 minuti prima di esporsi al sole: come ogni crema, necessita di un tempo minimo di assorbimento
- Spalmiamo nuovamente la crema dopo ogni bagno, anche se sul flacone fosse indicata la dicitura water resistant
- Spalmiamo nuovamente la crema ogni 2 ore
- Spalmiamo la crema solare anche se il cielo è nuvoloso e anche se si permane all’ombra degli alberi o di un ombrellone
- Utilizziamo un quantitativo di crema solare pari a quanto necessario per ricoprire il dito indice e il dito medio, ogni volta che si spalma la crema su una zona del corpo: mettiamo le dita a V, come facciamo per le fotografie, e riempiamo le dita di crema. Quella è la quantità che dobbiamo spalmare su ogni zona del corpo che deve essere protetta.
- Buttiamo via senza remore la crema solare quando sia trascorso il tempo indicato dal PAO come scadenza: lo riconosciamo dal disegno di un barattolino aperto, solitamente collocato sul retro dei flaconi.
Le migliori creme solari da comprare su Amazon a meno di 15 euro
Abbiamo scelto le creme solari che ci piacciono di più in base alle raccomandazioni degli specialisti e alle caratteristiche dichiarate dai produttori, tutte con un prezzo assolutamente contenuto sotto i 15 euro: potete acquistarle direttamente dal nostro link affiliato di Amazon!
Rilastil Sun System Latte Velluto SPF 50+
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Rilastil sun system
- latte solare effetto vellutato, non unto
- specifico per pelli sensibili soggette ad eritemi
- protezione solare molto alta, contro raggi UVB e UVA
- azione elasticizzante della pelle grazie al complesso pro DNA complex
- filtri solari utilizzati: MBBT+Escalol S
Hawaiian Tropic SILK HYDRATION LOTION SPF 30
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Hawaian Tropic
- lozione solare fluida per il corpo, tocco asciutto
- protezione dai raggi solari UVB e UVA
- fattore solare protettivo alto
- presenza di antiossidanti nutritivi per la pelle e glicerina, effetto idratante
- gradevole profumazione topicale
Hawaiian Tropic Silk Hidration sun protection air soft face, SPF 30
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Hawaian tropic protezione viso
- crema idratante con protezione solare UVB e UVA per il viso
- idratante e testata sotto controllo dermatologico
- può essere usata anche come base per il trucco
- leggera, non occlude i pori
Garnier Ambre Solaire Crema Protettiva Viso Super UV, Protezione Solare e Anti-Età 50+
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Garnier Ambre solaire
- crema solare idratante per il viso
- protezione solare molto alta contro UVB, UVA e UVA lunghi
- arricchita con acido ialuronico per un effetto idratante e rimpolpante
- ottima per sostituire la crema idratante e come base trucco durante l’estate
- disponibile anche nella variante con glicerina per pelli secche e in formulazione lozione specifica per evitare le macchie solari
- asciutta, non comedogenica
Creme solari per bambini: le migliori al miglior prezzo
Mustela latte solare 50+
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Latte solare Mustela
- specificamente formulato per proteggere la pelle fragile
- adatto fin dalla nascita
- filtri organo-minerali
- protezione molto alta contro i raggi UVB e UVA
- adatta a tutti i tipi di pelle
- rinforza la barriera cutanea grazie alla presenza di olio di avocado e Perseose di avocado BIO
- Formulazione ipoallergenica ad elevata tollerabilità
- Prodotto amico dei mari e degli oceani: i filtri utilizzati rispettano la rigorosa regolamentazione delle isole Hawaii e non contengono sostanze che danneggiano i fondali marini
Garnier Ambre Solaire Spray Protettivo IP 50+ Advanced Sensitive Kids
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Ambre solaire protection kids
- protezione solare molto alta contro UVB, UVA e UVA lunghi
- adatta a viso e corpo
- a base di ossido di zinco
- prolungata resistenza a sabbia, sudore, sale e cloro
- formulazione ipoallergenica senza profumo, parabeni e coloranti
- texture leggera facilmente spalmabile
Conclusioni
Questi erano tutti i nostri consigli sulle migliori creme solari da acquistare su Amazon a meno di 15 euro e i tutti i consigli degli esperti su come sceglierle ed utilizzarle.
Quali sono le vostre creme solari preferite? Ditecelo nei commenti!
Lascia un commento