Le cose che si usano tutti i giorni in cucina spesso sono più che sufficienti per i cosmetici fai da te naturali e auto prodotti e la sperimentazione e le prove sul campo sono un ulteriore divertimento per me, tanto che, se una ricetta non va bene per la mia pelle, quella successiva potrebbe essere perfetta.
Io amo sperimentare come un “piccolo chimico” e grazie all’esperienza fatta in questi anni di prove ho una certa dimestichezza e miscelo gli ingredienti a naso, scoprendo spesso dei veri e propri elisir di bellezza facilissimi.
Ad esempio un latte detergente che ha del miracoloso si può fare unendo solo latte e miele.
Latte detergente fai da te al latte e miele
Ingredienti: latte e miele (benissimo quelli che usate anche per la colazione…)
Va bene sia il latte intero che quello parzialmente scremato, il primo meglio per le pelli secche e il secondo per quelle grasse ma e avete in casa solo l’altro tipo non vi crucciate ed usatelo lo stesso, la pelle sarà bellissima comunque.
I due ingredienti vanno miscelati in parti uguali, se la dose è per una sola volta vanno bene un cucchiaio di latte più uno di miele, se invece se ne vuole preparare una quantità un pochino maggiore è possibile conservare la miscela in frigorifero e consumarla entro le 24 ore successive.
Procedimento:
- La prima cosa da fare è scaldare un pochino il latte;
- Quando il latte è tiepido si aggiunge il miele;
- Si mescola bene bene finché la soluzione non è completamente amalgamata.
Si usa sul viso come usate di solito il latte detergente, massaggiato direttamente con i polpastrelli oppure passato con un dischetto di cotone umido o una spugnetta, e poi si sciacqua con acqua tiepida.
Toglie perfettamente anche i residui di trucco degli occhi aggiungendo alla miscela poche gocce di olio vegetale (extravergine d’oliva, olio di riso o altro che avete in casa) e lascia la pelle morbida e nutrita.
Lascia un commento