La luna ha una grande influenza sulla salute e la bellezza dei nostri capelli, lo sapevate?
Per secoli l’uomo ha assecondato le fasi lunari per prendere le giuste decisioni in agricoltura e scegliere il momento adatto per piantare e raccogliere; stessa cosa deve essere fatta con i capelli: scegliere il momento giusto di tagliare i capelli significa avere capelli più sani, che crescono più velocemente e che sono più forti.
La cura dei capelli deve seguire le fasi lunari e prevede di tagliare i capelli di 1-2 centimetri una volta al mese per eliminare le doppie punte: tagliando le punte secche e rovinate, i capelli possono concentrarsi sulla crescita e il nutrimento del cuoio capelluto invece di cercare di ripristinare le punte che ormai non hanno più vita. È in effetti la stessa cosa che succede alle piante: tagliamo ed eliminiamo i fiori secchi e le parti finali per permettere alla pianta di crescere più rigogliosa e forte.
Tagliare i capelli seguendo il calendario lunare ci permette di far allungare i capelli più velocemente (anche 2-3 volte più lunghi rispetto al normale), renderli più spessi e forti grazie all’accumulo di sostanze nutritive che si addensano nei bulbi e nei follicoli piliferi, migliorare l’aspetto e la lucentezza dei capelli dalle radici alle punte.
I momenti migliori per tagliare i capelli sono i periodi di luna piena, durante gli equinozi e i solstizi e in generale quando è nella fase di luna crescente; meglio specificare che la luna non deve essere solo crescente ma si deve trovare anche in determinati segni: per far crescere i capelli più velocemente e averli lucidi e morbidi bisogna tagliarli quando la luna è in Venere, mentre se vogliamo renderli più spessi e corposi dobbiamo aspettare che la luna sia in Leone.
Per conoscere i momenti migliori in cui tagliare i capelli basterà consultare un calendario lunare e scoprire quando prendere appuntamento dal parrucchiere!
Se è vero che la luna crescente aiuta i capelli a crescere più velocemente allora dobbiamo stare attente anche ai peli superflui sul corpo: facciamo la ceretta nei periodi di luna calante in modo da ritardarne la crescita e farli allungare più lentamente!
Seguire le fasi lunari ci permetterà di avere capelli belli e forti senza la necessità di spendere soldi in costosi trattamenti e prodotti specifici!
Lascia un commento