Pasqua si avvicina, milioni di famiglie italiane stanno iniziando a fare i conti su come trascorrere questa festa: in che modo addobbare la casa, magari risparmiando, cosa regalare a bambine e bambini che non amano il cioccolato e che menù, preferibilmente economico, preparare per il pranzo.
Le restrizioni di questi ultimi anni dovute alla pandemia hanno limitato molto i nostri contatti con familiari e persone care, così questo Santo giorno è diventato una seconda occasione, dopo il Natale, per trascorrere momenti spensierati e piacevoli in famiglia, circondati dall’affetto dei nostri cari.
Diventa quindi importantissimo trovare idee sane, gustose ed economiche per preparare il pranzo di Pasqua.
Di solito per l’occasione il menù varia da pesce a carne in base alla regione d’Italia dalla quale si proviene e sia per questo, sia per la smania di creare un momento magico, spesso si finisce per esagerare e cucinare troppi piatti, spendendo cifre esorbitanti.
Tuttavia, con qualche accorgimento ed una scelta oculata del menù, si può riuscire a risparmiare e organizzare comunque un pranzo di Pasqua degno dell’importanza di questa festività come di tutti i commensali che avremo a pranzo con noi e in questo articolo vedremo come farlo.
LEGGI ANCHE: Come addobbare la casa per Pasqua risparmiando
Menu economico per pranzo di Pasqua: gli antipasti
Ogni pranzo che si rispetti dovrebbe partire, ovviamente, dagli antipasti.
Spesso e volentieri la maggior parte di essi è a base di pesce: tartine, ostriche, zuppette e così via. Tuttavia, per evitare di affrontare i costi spesso elevati di questi piatti, potremmo optare per alcune variazioni sul tema, ugualmente gustose ma più economiche.
Crostini e tartine
Di solito, al pranzo di Pasqua, i crostini e le tartine a base di verdure non mancano mai.
Volendo aggiungere altre tipologie, possiamo pensare a sostituire i costosi salmone, caviale e simili con filetti di tonno o sgombro, decisamente più economici, oppure con dei paté, con una crema di qualche legume, come lenticchie o fagioli, e così via.
Potremmo anche optare per delle vere e proprie bruschettone, evergreen intramontabile, e invece di acquistare i soliti crostini potremmo anche cucinarli noi: bastano del pane raffermo, olio, qualche spezia e una passata in forno.
Il risultato sarà anche più gustoso.
Torta salata
Questo è senza dubbio il tempo della torta pasqualina, una deliziosa torta salata a base di spinaci, ricotta e uova racchiuse in una sottile sfoglia.
Qualora volessimo arricchire la proposta di torte salate per il nostro buffet potremmo aggiungere semplici, ma gustose ed economiche, torte o quiche salate di frolla salata o pasta brisè. Gli ingredienti possono essere molto vari: zucchine, speck e formaggio, e così via. Possiamo sbizzarrirci con le farciture più fantasiose, così come con le tecniche di cottura più originali.
Infine, assolutamente immancabile nel buffet degli antipasti per Pasqua è il cosiddetto pesce matto: una sorta di pasticcio freddo a base di patate, tonno e maionese, molto semplice da realizzare ma davvero gustosissimo.
Ci sono tantissime possibilità, possiamo anche scegliere una delle 100 ricette proposte da questo articolo: 100 ricette di torte salate per cucinare risparmiando.
Noi per esempio abbiamo provato la ricetta della torta salata pomodorini, mozzarella e pancetta, ed è veramente buonissima.
LEGGI ANCHE: Torta salata pomodorini, mozzarella e pancetta
Le Fritture
La frittura è un metodo di cottura che, per quanto non propriamente leggero e dietetico, è senza ombra di dubbio tra i più saporiti, veloci ed economici.
Le ricette che possiamo preparare sono infinite:
- la polenta fritta
- piccole pizze fritte
- polpettine, sia di carne che di legumi e verdure
- verdure in pastella
Primi piatti sani, gustosi ed economici per il pranzo di Pasqua
I primi piatti sono la base della nostra tradizione culinaria.
Come sempre, e dunque anche al pranzo di Pasqua, le ricette tipiche variano molto da regione a regione, di conseguenza le fonti dalle quale possiamo attingere idee per primi piatti buoni ed economici sono moltissime.
Idee per primi piatti economici a base di pesce
I frutti di mare, principale condimento dei primi piatti delle feste, sono discretamente costosi.
Ma niente paura: ci sono molte altre ricette a base di pesce gustose e molto più economiche.
Le farfalle panna e salmone, ad esempio, sono un’ottima idea, così come la calamarata napoletana, una sorta di ragù bianco a base di tonno fresco o degli spaghetti con colatura di alici.
Idee per primi piatti economici a base di carne e verdure
Se preferissimo abbandonare l’idea del pesce, la pletora di possibili piatti è comunque molto varia: innanzitutto, le lasagne sono un asso nella manica non da poco.
Possiamo realizzarle in molti modi:
- classiche con il ragù alla bolognese
- con spinaci e ricotta
- con zucca e salsiccia
- besciamella, asparagi e speck
- con pesto alla genovese
- porcini, salsiccia e besciamella.
Possiamo anche provare a prendere spunto da questo articolo, che presenta moltissime ricette di lasagne bianche, buonissime e a basso costo: lasagne bianche al forno, tante ricette.
Anche dei semplici gnocchi alla sorrentina, ossia con il sugo e la mozzarella da gratinare poi in forno, sono una soluzione gustosissima ed economica. Ma anche gli gnocchi alla romana sono una ricetta buonissima, molto ricca di gusto e sapore e a costo estremamente ridotto, un’ottima alternativa per un menu economico di Pasqua.
Per concludere, non dimenticate mai le immortali ricette tipiche regionali, dalla carbonara laziale ai passatelli romagnoli, gustose e quasi sempre economiche.
Secondi economici per il pranzo di Pasqua
A questo punto la scelta è quasi radicale: c’è chi a Pasqua non può proprio rinunciare al tradizionale secondo piatto a base di carne e chi invece preferisce un secondo piatto a base di legumi, formaggi, uova o verdure.
Le idee per secondi piatti di Pasqua gustosi ed economici non mancano, in nessuno dei due casi!
Secondi piatti a base di formaggi, legumi e verdure
Intramontabile secondo piatto della tradizionale italiana, la parmigiana di melanzane la fa veramente da padrona e si presta molto bene come secondo piatto vegetariano ed economico per il pranzo di Pasqua.
Ci sono moltissime ricette, che seguono le varie tendenze regionali, da quelle che propongono una parmigiana con melanzane fritte a quelle che suggeriscono una versione più light, ma sempre molto gustosa, con melanzane cotte direttamente in forno senza precedente frittura.
Per esempio, potremmo optare per la gustosissima ed economica ricetta della Parmigiana di melanzane e pane carasau.
Scegliete la variante che preferite perché, in ogni caso, una parmigiana di melanzane non scontenta mai nessuno.
Anche delle polpette vegetali possono essere un ottimo secondo piatto per il giorno di Pasqua, per esempio le polpette di melanzane filanti al forno, piatto ottimo, gustoso e molto economico che farà contente tutte le persone, grandi e piccole, che parteciperanno al nostro pranzo.
Se invece preferiamo offrire ai nostri cari un secondo piatto a base di legumi ma sempre gustoso ed economico, possiamo optare per un polpettone di ceci ripieno con crema di peperoni e mozzarella filante, oppure per delle polpette di fagioli rossi in umido.
Possiamo anche considerare di preparare una bella grigliata di formaggi da servire con radicchio grigliato, marmellate e miele.
Secondi piatti a base di carne
Per i secondi piatti a base di carne, a seconda della tradizione regionale, la scelta cade solitamente tra il tradizionale agnello di Pasqua e gli arrosti tradizionali diffusi un po’ ovunque, nelle cucine italiane. C’è da dire, però, che se abbiamo a pranzo molti commensali, questi tagli di carne non risultano particolarmente economici e bisogna scegliere un’alternativa.
Il pollo, per esempio, è certamente meno costoso e può essere cucinato in tantissimi modi a seconda delle fantasia e dei gusti.
In questo articolo, intitolato 50 ricette per cucinare il pollo e risparmiare, abbiamo provato a individuare alcune ricette gustose e a basso costo per cucinare questo tipo di carne, che oltre ad essere più sana rispetto alla carne rossa, risulta anche più leggera e quindi più adatta anche ad anziani e bambini.
Che pranzo di Pasqua sarebbe, senza i dolci?
I dolci di Pasqua sono probabilmente tra i più buoni in assoluto. Tuttavia, poiché i prezzi di quelli artigianali sono spesso decisamente alti, possiamo preparare noi uno di quelli di questa lista:
La Pastiera
La pastiera napoletana è il dolce pasquale per eccellenza, con la sua essenza di fiori d’arancio profuma di primavera e di tradizione.
Gli ingredienti della pastiera non sono costosi e, quindi, è un dolce che si presta molto bene ad essere inserito nella lista dei dolci economici da preparare a Pasqua.
Ne esistono molte varianti, con e senza cioccolato, con ricotta vaccina o di pecora, con il grano e con il riso, ce n’è davvero per tutti i i gusti.
I biscotti di Pasqua
La ricetta è semplicissima e molto povera:
- 500g di farina
- 200g di zucchero
- lievito, la punta di un cucchiaino
- 200g di burro, freddo
- 2 uova medie
- essenza ai fiori di arancio, q.b.
È praticamente impossibile sbagliarli e sono buonissimi ed assolutamente economici. Possiamo farli con le forme che preferiamo, a lingua di gatto oppure tagliati con i tipici taglia biscotti dalle forme pasquali, saranno teneri e irresistibili.
Di seguito vi forniamo il nostro link affiliato per l’acquisto di alcune bellissime formine pasquali per tagliare i biscotti.
Formine pasquali per tagliare i biscotti
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Formine Pasquali per tagliare i biscotti
Organizzare una caccia alle uova per Pasqua
Dopo oltre due anni di Pandemia, questa sarà probabilmente la prima occasione per organizzare un pranzo di Pasqua come quelli di una volta, invitando familiari ed amici per pranzare tutti assieme.
Perché, quindi, non approfittare del bel tempo per organizzare un pranzo all’aperto, unendo anche il divertimento di una caccia alle uova di Pasqua per i bambini?
In questo articolo spieghiamo passo passo come si procede per organizzare la caccia alle uova di Pasqua
Come apparecchiare la tavola per un pranzo di Pasqua all’aperto
L’idea di organizzare una caccia alle uova va a braccetto con quella di organizzare direttamente all’aperto il pranzo di Pasqua. Perché, infatti, non rendere il pranzo un piacevole intermezzo durante il divertimento?
Si pone però il problema di come si apparecchia la tavola per un pranzo all’aperto, soprattutto per non ricorrere alle solite stoviglie in plastica usa e getta, che non ci fanno risparmiare e sono inquinanti.
Noi vi proponiamo una tavola totalmente ecologica e riutilizzabile, che fa bene al portafoglio (in quanto acquistate le stoviglie necessarie una sola volta e per sempre) ma anche all’ambiente, perché non ci sono plastiche da smaltire.
Potete acquistare le nostre proposte direttamente dai link affiliati che vi segnaliamo.
Tovaglia per il pranzo di Pasqua
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Tovaglia di Pasqua
Una bella tovaglia runner con decorazioni a tema pasquale renderà subito la nostra tavola adatta alla celebrazione della festa con le persone care, le amiche e gli amici. Questa è antiscivolo, lavabile in lavatrice a 30 gradi e molto resistente. Può essere riutilizzata nel tempo e non diventa un rifiuto da smaltire dopo un solo utilizzo. È molto allegra e adatta ad un buffet per la caccia alle uova pasquali!
Set di posate da tavolo riutilizzabili, in legno
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Set di posate da tavolo riutilizzabili
Anche le stoviglie in plastica sono una costante fonte di inquinamento per l’ambiente e una continua voce di spesa per il bilancio familiare. Possiamo ovviare ad entrambi i problemi ricorrendo ad uno o più set di posate in legno, lavabili, riutilizzabili, assolutamente comode ed igieniche e, soprattutto, adatte alle scampagnate e alle feste in giardino.
Set di piatti in legno, riutilizzabili
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Set di piatti in legno riutilizzabili
Anche i piatti in legno si prestano molto bene ad apparecchiare una tavola in giardino e permettono di risparmiare inquinamento ambientale e denaro.
Ce ne sono di diverse misure, possono essere adatti anche per carne o pizza.
Conclusioni
Avete già deciso cosa organizzare per Pasqua? Pranzerete a casa oppure fuori? Vi aspettiamo nei commenti, fateci sapere che progetti avete e se preparerete uno dei piatti che vi abbiamo consigliato!
Lascia un commento