In questa guida allo shopping vedremo una serie di consigli utili per risparmiare e non cadere in tentazione spendendo soldi superflui.
Un segreto su tutti, quando facciamo shopping, è sapere già che cosa cerchiamo, prima di entrare in un negozio.
Questa regola è molto importante perché, quando nel nostro portafoglio c’è una carta di credito, è impossibile limitarsi al guardare e non toccare. Anzi al guardare e non comprare. Soprattutto se dobbiamo tirarci un pochino su di morale, dopo una settimana particolarmente pesante al lavoro o una delusione in amore, e vediamo un bellissimo paio di scarpe che starebbero alla perfezione con il vestito che ci hanno appena regalato.
Guida allo shopping intelligente per risparmiare
Per non rischiare, se sappiamo di avere la tendenza lo shopping compulsivo e non riusciamo a guardare le vetrine senza cadere in tentazione, il segreto sta proprio nel lasciare a casa la carta di credito.
La carta di credito costituisce veramente un grandissimo pericolo per qualsiasi aspirante risparmiatore, perché offre la possibilità di acquistare tutto ciò che si vuole, o quasi, senza alleggerire fisicamente il portafoglio: quasi non ci si rende conto di aver speso dei soldi, quando paghiamo con la carta di credito.
Il rischio estremo è quello di trovarsi, ad un certo punto, e quasi senza essersene accorti, senza credito, senza più denaro sulla carta, o con una quantità di denaro che si è drammaticamente ridotta. Per questo motivo è fondamentale utilizzare sempre contanti.
È importante avere un budget mensile in contanti e attingere unicamente ad esso per qualsiasi spesa, solo così ci si può rendere conto del denaro che si spende e tenere la situazione sotto controllo.
Quando ci si trova con un portafoglio vuoto e si è costretti ad intaccare il budget per riempirlo di nuovo, si capisce davvero quanto denaro si ha speso: ci si trova a chiedersi, con una certa severità verso di se stessi, se queste spese le avevamo previste prima di uscire oppure no e se si tratta di una spesa necessaria o in qualche modo giustificabile. Una volta ho letto che utilizzando i contanti, si risparmia in media il 16%, una bella cifra direi!
Se nel corso del mese capita di fare acquisti via internet, dove spesso i prezzi sono molto convenienti e quindi si è obbligati a pagare con la carta di credito, andate nel posto dove conservata il budget e prendete la corrispondente cifra in contanti e affrettatevi a depositarla sul conto in banca. In questo modo l’acquisto fatto online non solo non verrà registrato sul libro dei conti, ma ridurrà anche materialmente l’ammontare del budget.
Se alla fine, non si riesce proprio a resistere alla tentazione di fare un giro solo per guardare le vetrine, un altro piccolo trucco per non spendere è quello di svuotare il portafoglio e lasciarci dentro solo qualche spicciolo per le emergenze: a questo punto siete davvero pronte ad andare in centro a guardare solo le vetrine!
Vedetela così: andare in giro a guardare le vetrine con il portafoglio vuoto si può considerare anche un vero e proprio investimento per il futuro, perché ci dà l’occasione di comparare i prezzi e iniziare a farci un’idea di quali sono gli capi che ci piacciono e i negozi più convenienti. Questo ci permette di prepararci meglio al momento in cui, iniziato il periodo di saldi, ci sentiremo finalmente autorizzate a concederci qualcosa!
Lascia un commento