La gomma magica è un prodotto miracoloso in grado di eliminare macchie e sporco in poche e semplici mosse.
Se avete avuto l’occasione di provare la gomma magica, scommetto che non siete riusciti più ad abbandonarla e non ne potete proprio più fare a meno! Ne acquistate a decine, appena ne consumate una siete pronti a tirarne fuori un’altra bianca splendente dal mobile.
Ma ci avete mai fatto caso al costo non proprio contenuto di queste spugnette? E se vi dicessi che potete creare da voi una spugna gomma magica, con un materiale economico e ingredienti semplici e naturali?
Il materiale di cui è composta la gomma magica è la schiuma di melammina,utilizzata inizialmente per le sue capacità fonoassorbenti e isolanti e poi per la sua proprietà abrasiva e di pulizia. Questo materiale può essere acquistato a pochi euro nei negozi di ferramenta o su internet senza per forza trovare scritto sopra “gomma magica”, ed è proprio grazie all’assenza di questa dicitura che il prezzo si abbassa e ci permette di acquistarlo a pochi centesimi al pezzo.
Se acquisterete grosse quantità di schiuma di melammina noterete che il prezzo scenderà maggiormente, quindi mettetevi d’accordo con amici e parenti per effettuare un unico acquisto e risparmiare ancora di più sul costo di ogni singola spugna.
Se invece non volete acquistare questo materiale o non siete in gradi di reperirlo, allora potete trasformare le semplici spugne da cucina in spugne fortemente pulenti, efficaci contro sporco e grasso. Tutto quello che dovrete fare sarà immergere la spugna in una soluzione fatta di borace e bicarbonato: versate in una ciotola ½ cucchiaino di borace, 1 cucchiaino di bicarbonato e circa un bicchiere di acqua calda, quanto basta per creare una pasta abrasiva abbastanza liquida; adesso immergete la spugna nella soluzione e usate per pulire muri, scarpe e pavimenti con macchie ostinate e sporco difficile da rimuovere.
Voi utilizzate la gomma magica per le pulizie in casa?
Giovanni Garavello dice
Grazie per l ottimo consiglio. Veramente interessante.