Abbiamo già parlato di come poter sfruttare al meglio le proprietà degli oli essenziali e come utilizzarli quotidianamente per beneficiare delle loro caratteristiche, ma non abbiamo ancora analizzato i diversi tipi di oli essenziali disponibili sul mercato.
Ecco un piccolo schema riassuntivo dei principali oli essenziali, quelli più facili da trovare in commercio che hanno un costo abbastanza contenuto, e le loro principali funzioni e caratteristiche:
Olio essenziale di limone
Ha proprietà sgrassanti e sebo regolatrici quindi è ottimo in caso di capelli grassi, pelle lucida e grassa, è anche purificante e riequilibrante in caso di forfora e acne, dona lucentezza e brillantezza ai capelli grazie alla sua acidità. Utile in caso di cellulite e problemi di microcircolazione grazie alle sue capacità stimolanti.
Ottimo per eliminare odori sgradevoli dai tessuti, sia sotto forma di spruzzino deodorante diluito con acqua da applicare su tende e tappezzerie, sia sugli abiti aggiungendo qualche goccia al vostro abituale ammorbidente per rilasciare sui tessuti un fresco e delicato profumo.
Respirare il magnifico profumo dell’olio essenziale di limone vi renderà immediatamente più felici e gioiosi perché ha un effetto riattivante e stimolante sul sistema nervoso.
Olio essenziale di lavanda
E’ un olio antibatterico, antiinfiammatorio, antidepressivo e ha una moltitudine di proprietà.
L’olio essenziale di lavanda è utile per allontanare le tarme, basterà versare 3-4 gocce di olio su un batuffolo di cotone e posizionarlo negli angoli degli armadi e dei cassetti.
Le note profumate di questo olio aiutano a liberare il naso chiuso, facilitare la respirazione e combattere l’insonnia: versate 4-5 gocce di olio direttamente sul cuscino per allontanare l’insonnia e la stessa quantità nell’acqua dei deumidificatori dei termosifoni per rendere l’aria più respirabile e aiutare la congestione nasale.
Aggiungete qualche goccia di olio in una noce di crema viso, massaggiate a lungo e ripetete tutti i giorni per dire addio alla pelle secca e alle imperfezioni.
Allungate il vostro shampoo con qualche goccia di olio di lavanda e un pochino d’acqua per allontanare la forfora, idratare il cuoio capelluto e rendere i capelli morbidi e lucenti.
Preparate un detergente multiuso per pulire la vostra casa, igienizzarla e allontanare germi e batteri mescolando acqua, bicarbonato, alcool e olio essenziale di lavanda. Ponete la boccetta di olio di lavanda sotto al naso e respiratene a fondo il profumo per allontanare la depressione e la tristezza.
Olio essenziale di rosmarino
Ottimo contro la caduta dei capelli, stimola la microcircolazione e l’ossigenazione dei tessuti. Potete veicolare qualche goccia di olio di rosmarino in un cucchiaio di olio vegetale e massaggiare il cuoio capelluto per stimolare i follicoli piliferi, rinforzare i capelli e farli crescere più lunghi e più sani.
L’olio essenziale di rosmarino rende anche la pelle idratata e nutrita quindi aggiungetelo quotidianamente alla vostra crema corpo per beneficiare di queste caratteristiche. L’olio essenziale di rosmarino è considerato un eccellente antibatterico ed è per questo che viene spesso utilizzato come collutorio naturale per la cura della bocca e dei denti: sciacquate 3 volte al giorno la bocca con 3 gocce di rosmarino disciolte in acqua e allontanerete gengiviti,alito cattivo, carie e placca. Utilizzate l’olio di rosmarino anche per trattare l’acne, l’eczema e le dermatiti grazie alle sue capacità antimicrobiche e antisettiche.
L’inalazione di olio essenziale di rosmarino sembra essere particolarmente efficace contro la stanchezza, la noia e aiuta a migliorare la concentrazione e l’apprendimento.
Olio essenziale di menta piperita
Utile per trattare problemi di stomaco, alleviare le coliche, bruciore, indigestione, mal di testa e per curare l’alito cattivo. Dal punto di vista emotivo la menta piperita vi può aiutare a trattare la depressione lieve, ammorbidire la rabbia e il nervoso e allontanare la stanchezza.
Strofinate un paio di gocce di olio sulle tempie e sul setto nasale per liberare il naso e ridurre il mal di testa. Diffondete il profumo per calmare l’appetito; massaggiate 3 gocce di olio di menta con un olio vegetale come quello di jojoba direttamente sulla pancia per alleviare il mal di stomaco; strofinare qualche goccia sulla pianta dei piedi per far abbassare al febbre.
Applicate localmente per alleviare il prurito delle punture di insetti; inspirate il profumo dell’olio per allontanare la stanchezza e ridurre l’affaticamento. Sfruttate le proprietà antibatteriche ed energizzanti dell’olio essenziale di menta piperita anche sui vostri capelli versando 3-4 gocce di olio nel vostro shampoo.
Olio essenziale di Tea Tree
Questo è l’olio essenziale più utile e benefico da tenere sempre a portata di mano; si dice che sia come un armadietto delle medicine racchiuso in una piccola bottiglietta perché può essere utilizzato per trattare quasi tutti i disturbi comuni che si presentano quotidianamente.
Potete usare questo olio per trattare il piede d’atleta, la dermatite, l’eczema, l’acne, l’herpes labiale, le verruche, le micosi alle unghie, i funghi della pelle, solo per citarne qualcuno!
Se volete allontanare i pidocchi o trattare la forfora e la psoriasi potete versare 3-4 gocce di olio di Tea Tree nel vostro shampoo.
Preparate uno spruzzino disinfettante per porte, ripiani e mensole aggiungendo un cucchiaino di olio di Tea Tree in una bottiglietta spray piena d’acqua; anche gli animali domestici possono sfruttare le proprietà disinfettanti di questo olio per allontanare le pulci, vi basterà spruzzare un po’ del detergente disinfettante preparato prima intorno alla cuccia del vostro cane o direttamente sul pelo ad una distanza di almeno 30 cm.
Inoltre rinforza il sistema immunitario, dona sollievo dal raffreddore, dalla congestione e dalla bronchite, è efficace contro le infezioni fungine e batteriche, stimola la circolazione sanguigna, è cicatrizzante e disinfettante.
Lascia un commento