Questo cosmetico è essenziale per avere un colorito uniforme e un incarnato perfetto: ma sai che puoi creare un fondotinta fai da te, in polvere o in crema?
Leggi anche “3 maschere viso fai da te“
Ci piace utilizzarlo tutti i giorni per sentirci a posto e camuffare rossori, imperfezioni e discromie della pelle. Si applica in pochi minuti con pochi e semplici gesti, illumina l’incarnato, corregge piccoli difetti e ci regala un viso radioso per tutto il giorno.
Ma che fare se all’ultimo minuto ci accorgiamo di averlo finito e non riusciamo proprio a sopportare l’idea di dover uscire da casa struccate? Possiamo preparare in casa un fondotinta coprente e opacizzante con semplici ingredienti casalinghi, naturali e profumati.
Fondotinta fai da te in polvere
Per preparare il nostro fondotinta in polvere dobbiamo versare in una ciotola:
- 1 cucchiaio di amido di mais
- ½ cucchiaino di cacao in polvere
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci
- qualche goccia di olio di jojoba
Mischiamo bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di una spatola.
Il fondotinta risulterà abbastanza polveroso e potrà essere applicato, come i fondotinta minerali, con un pennello kabuki.
Se il colore risulta troppo chiaro e non si adatta al nostro viso, possiamo aggiungere altro cacao in polvere; se risulta troppo scuro aggiungiamo amido di mais.
Se vogliamo rendere il nostro fondotinta più liquido e più nutriente allora possiamo aggiungere ½ cucchiaino di olio di mandorle o di jojoba; in questo caso sarà più facile applicare il fondotinta direttamente con le dita o con una spugnetta da trucco inumidita.
Fondotinta fai da te cremoso compatto
Un’altra ricetta invece vi permetterà di creare un fondotinta compatto in crema soffice al tatto, levigante sulla pelle e dall’ottima coprenza.
- 30ml olio di mandorle dolci
- 30gr burro di karité
- 15gr burro di cacao
- 15gr cera d’api
- Cacao in polvere e cannella quanto basta
Versare in un contenitore di vetro resistente al calore l’olio, i burri e la cera d’api e porre a bagnomaria; far sciogliere completamente mescolando di tanto in tanto per amalgamare bene gli ingredienti.
Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare un pochino e poi aggiungere una punta di cucchiaino di cannella in polvere e mescolare. Adesso aggiungere il cacao in polvere un poco alla volta per raggiungere il colore desiderato iniziando con ½ cucchiaino.
Mescolare per bene aiutandosi con una frusta e trasferire in un contenitore o in un barattolo con coperchio. Stendere con una spugnetta inumidita.
Lascia un commento