Chi l’ha detto che per mantenersi in forma bisogna per forza spendere soldi? Migliorare la propria forma fisica significa ridurre il rischio di malattie, avere più energie a disposizione e ambire ad una vita lunga e piena di salute! Possiamo realmente mantenerci in forma senza andare nemmeno in palestra!
È facile credere che la strada da percorrere per ottenere un fisico tonico e sodo sia per forza costosa, basti pensare agli elevati costi di un abbonamento in palestra o ad una lezione con un personal trainer, ma non deve essere necessariamente così, possiamo introdurre nella nostra vita quotidiana delle nuove abitudini e delle nuove attività che ci faranno perdere i centimetri di troppo e ci regaleranno un corpo modellato e forte!
Camminate, correte, andate in bicicletta
Muoversi a piedi o in bicicletta, non solo vi farà risparmiare soldi perché non dovrete pagare i mezzi pubblici o occuparvi della manutenzione della vostra auto, farà anche molto bene al vostro fisico.
Camminare almeno 30 minuti al giorno, fare le scale, andare a fare la spesa in bicicletta, recarsi a lavoro a piedi, vi consente di bruciare calorie, tonificare i muscoli e rimodellare il vostro corpo.
Coinvolgete amici e conoscenti
L’unione fa la forza ed è forse questo il primo motivo che ci spinge a scegliere i corsi in palestra, essere circondati da altre persone che sudano e si stancano come noi ci incoraggia a fare meglio e a tenere duro.
Fatelo anche se non dovete frequentare una palestra: create un gruppo, scegliete 2-3 giorni a settimana che vadano bene per tutti i partecipanti, individuate le attività da svolgere e recatevi al parco più vicino. Potreste organizzare delle maratone, delle sessioni di corsa o delle lezioni di aerobica fai da te da svolgere in gruppo.
Il fatto di non essere soli vi impedirà di saltare le giornate di allenamento per mancanza di volontà o pigrizia, verrete trascinati dai vostri compagni e lo stesso farete voi con loro!
Seguite un corso online
Ormai ne esistono di tutti i tipi: dalle lezioni di zumba alle sessioni di cardio fitness, dagli allenamenti mirati per le diverse zone del corpo alle lezioni di yoga. Vi servirà solo un collegamento internet e tanta buona volontà.
Molti esercizi prevedono l’utilizzo di un tappetino e dei pesetti, potete trovarli a poco prezzo nei negozi di articoli sportivi, in alternativa potete utilizzare un tappeto che avete in casa e delle bottigliette d’acqua come pesetti.
Sfruttate i parchi pubblici e i campi da gioco
In molti parchi cittadini ci sono campi di basket, di calcio e di pallavolo messi a disposizione di tutti gli utenti; è arrivata l’ora di utilizzarli!
Se amate i giochi di squadra, vi piace correre solo se c’è un pallone da inseguire o un canestro da mettere a segno, allora organizzate con i vostri amici delle partite da svolgere gratuitamente nei parchi delle vostre città.
Utilizzate gli oggetti che avete in casa
La corda dimenticata giù in garage, il pallone gonfiabile per i giochi in spiaggia, una bacinella di plastica, sono tutti oggetti utilissimi per il vostro allenamento.
Questi attrezzi possono essere usati per i vostri esercizi; qualche esempio?
- utilizzate la palla per tonificare l’interno coscia: stando in piedi, stringete la palla tra le gambe e alzatevi sulle punte;
- una scaletta bassa, dura e resistente, può sostituire lo step: salite e scendete come se fosse uno scalino, salite con tutte e due i piedi ed effettuate dei piegamenti laterali appoggiando prima una sola gamba per terra e poi l’altra;
- la corda come ben sapete è utilissima per bruciare grassi e perdere peso perché permette un allenamento completo e intenso.
La prova costume si avvicina ma con questi suggerimenti potrete ottenere buoni risultati senza spendere soldi e senza orari fissi da seguire.
Create la vostra routine di allenamento e rispettatela, vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare!
Lascia un commento