Inizia il freddo e con esso l’esigenza di stare al calduccio. Perché non impariamo a realizzare da soli le coperte calde da tenere sul divano o sul letto, per accoccolarci la sera? Pensate di non potercela assolutamente fare?
E invece sì: ecco delle idee facilissime per realizzare da soli le coperte che ci scalderanno quando guarderemo la TV questo inverno!
Possiamo usare vari livelli di difficoltà: creare coperte fatta a maglia o uncinetto, usare la tecnica del quilt ovvero la trapunta, oppure cucire delle coperte con un punto dritto semplicissimo, che tutti possono realizzare.
Scegliamo innanzi tutto i materiali giusti: nei negozi di stock di stoffe, scegliamo un tessuto già trapuntato, bello caldo, oppure un tessuto di pile o flanella o ciniglia. Facciamolo tagliare già della misura giusta, così non dovremo fare altro che bordarlo.
Bordatura della coperta
Possiamo fare due tipi di bordo:
- un semplice orlo da cucire a macchina o a mano, con punto dritto;
- applicare un bordino di stoffa lungo tutto il perimetro della coperta, come nel tutorial qui sotto.
Come si vede dal tutorial, si può comprare in merceria un bordino già fatto, da cucire tutto intorno alla coperta, o anche confezionarlo con le proprie mani.
Guardate quanto è semplice, in questo video di Dana Made It. Non preoccupatevi anche se è in inglese, perché è chiarissimo!
Se siete davvero esperti, potete cimentarvi nella tecnica del quilting, ovvero procedere a fare una trapunta vera e propria. Un’idea di riciclo in più? prendete i vecchi vestitini dei bambini, ritagliatene le parti più belle, le stampe e le fantasie, e create tanti quadrati da cucire insieme: questa sarà la parte superiore della vostra trapunta!
Coperte all’uncinetto
Infine, potete come me provare l’uncinetto: facilissimo anche per chi è inesperto. Ci sono riuscita persino io, che sono notoriamente poco esperta.
Seguite le lezioni di uncinetto su Mammafelice:
In particolare, vi basterà imparare a fare la catenella e la maglia bassa. Questi due punti vi bastano già per fare una coperta all’uncinetto completamente da soli!
Lascia un commento