La risposta è sì ma bisogna evitare di compiere alcuni classici errori che, prese dal panico della macchia di olio sul vestito, tutte abbiamo fatto almeno una volta nella vita.
Soprattutto se abbiamo bambini in casa ci sarà capitato di notare quanto siano ostinate le macchie di cibo e olio sui vestiti: tuttavia, possiamo eliminarle in modo naturale, risparmiando, senza lavare a temperature troppo alte.
Vediamo insieme come comportarci quando dobbiamo eliminare una macchia di olio sui vestiti, quali errori evitare e quali prodotti è meglio usare. Ove possibile vi lasciamo i nostri link affiliati di Amazon, così che possiate acquistare ciò che vi necessita direttamente da questa pagina con un clic.
LEGGI ANCHE: Come rimuovere ogni tipo di macchia dal bucato dei bambini
Macchie di olio sui vestiti: gli errori da evitare
Quando ci macchiamo di olio o in generale di sostanze grasse e unte, evitiamo di:
- strofinare la macchia: la porteremmo in giro sul tessuto aiutandola a penetrare nelle fibre (che è quello che invece dobbiamo evitare)
- spruzzare aceto: è totalmente inutile e anche dannoso
- tamponare con acqua: acqua e olio chimicamente non si mischiano, tamponare con acqua è inutile, ci fa solo perdere tempo prezioso
- lasciar asciugare e seccare la macchia: dobbiamo intervenire il prima possibile, invece
- lavare il capo senza pretrattare: difficilmente una macchia di unto verrà via con un lavaggio tradizionale
- lavare il capo con sostanze aggressive: non è necessario e rischieremmo di rovinarlo irreparabilmente
LEGGI ANCHE: Perché pulire con bicarbonato e aceto è inutile e dannoso?
Come eliminare le macchie di olio, unto e grasso dai vestiti
Vediamo quindi, molto schematicamente, cosa fare per eliminare in modo facile e veloce una macchia di unto e grasso dai vestiti, usando solo prodotti ecologici ed economici.
Eliminare una macchia di olio fresca dai vestiti
Se la macchia si è appena formata procediamo così:
- spargiamo sulla zona una polvere assorbente, l’ideale sarebbe l’argilla smectica, ingrediente molto utilizzato nell’autoproduzione di detersivi per il lavaggio a secco. Vanno altrettanto bene il borotalco o l’amido, come quello che usiamo per lavare i bambini con pelle irritata
- se la macchia è labile, basta lasciare in trattamento per un paio d’ore; se invece la macchia è corposa e abbondante, lasciamo in trattamento per una notte intera
- finito il trattamento assorbente, spazzoliamo delicatamente il tessuto per eliminare l’eccesso di polvere, spruzziamo sull’alone uno sgrassatore ecologico e mettiamo in lavatrice eseguendo un lavaggio idoneo in base alle indicazioni sull’etichetta
- se dopo il lavaggio la macchia fosse scomparsa, lasciamo asciugare all’aria; se invece fosse ancora lì, procediamo secondo le indicazioni del punto successivo. Non lasciamo asciugare né asciughiamo in asciugatrice un capo ancora macchiato.
LEGGI ANCHE: Come fare un fantastico detergente ecologico per superfici e bucato
Argilla smectica
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Argilla smectica
Eliminare una macchia di olio secca o ostinata dai vestiti
Se la macchia di olio fosse già vecchia perché non abbiamo potuto intervenire tempestivamente o fosse “sopravvissuta” al trattamento descritto nel punto che precede, dobbiamo intervenire più rigorosamente.
- Versiamo sulla macchia qualche goccia di detersivo ecologico per i piatti
- aggiungiamo un cucchiaio di carbonato di sodio per potenziare l’effetto sgrassante
- strofiniamo delicatamente il tessuto e lasciamo agire una ventina di minuti
- procediamo al lavaggio normale secondo le indicazioni in etichetta, aggiungendo al detersivo un cucchiaio di carbonato di sodio
- lasciamo asciugare all’aria
LEGGI ANCHE: Bucato ingiallito o ingrigito: rimedi della nonna
Detersivo ecologico per i piatti
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Detersivo ecologico per i piatti
Carbonato di sodio
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Carbonato di Sodio
Se la macchia avesse resistito tenacemente anche a questo trattamento, provate a seguire il procedimento che abbiamo indicato nell’altro articolo dedicato a come eliminare le macchie di unto e grasso dai vestiti.
LEGGI ANCHE: Come rimuovere le macchie di grasso
Conclusioni
Questi erano tutti i nostri trucchi e segreti per eliminare le macchie di olio e unto dai vestiti. Voi ne conoscete altri che siano ecologici ed economici? Ditecelo nei commenti in modo da poterli aggiungere a questo post!
patrizia sermoneta dice
vorrei sapere come togliere le macchie di unto da una camicia di seta rossa