Le cicatrici hanno diverse cause e sono uno dei problemi estetici più frequenti e comuni, sia tra gli uomini che tra le donne.
Il tessuto cicatriziale è un tessuto nuovo che si è creato per sostituire e riparare il tessuto sottostante danneggiato a seguito di una bruciatura, di una ferita, di un graffio, di un taglio, di un morso o a causa di alcune patologie a carico della cute come l’acne.
Le cicatrici altro non sono che fibre di tessuto nuovo che si sono venute a creare per riparare una lesione e che si sono disposte in maniera disomogenea creando una superficie ruvida e in dislivello rispetto al resto della pelle.
Per rendere più veloce e rapido il processo di sbiancamento e di livellamento del tessuto cicatriziale a seguito di una lesione possiamo adottare alcuni semplici ma efficaci rimedi naturali che ci aiuteranno a dissolvere e ridurre al minimo il tessuto cicatriziale e a farlo schiarire nel più breve tempo possibile.
Olio di cocco
L’olio di cocco è un potente antiossidante in grado di contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi; in caso di cicatrici l’uso di quest’olio può stimolare efficacemente la produzione di collagene ed elastina, ammorbidire la pelle e accelerare il processo di guarigione.
Applicate un cucchiaino di olio, che avrete fatto sciogliere qualche secondo nel microonde, direttamente sulla cicatrice e massaggiate con movimenti circolari fino a completo assorbimento; ripetete più volte al giorno fino a quando non avrete ottenuto dei significativi miglioramenti.
Vitamina E
L’antiossidante per eccellenza, la vitamina E vanta magnifiche proprietà idratanti e nutrienti, è in grado di stimolare la produzione di collagene, di rendere la pelle forte ed elastica e migliorarne l’aspetto.
La vitamina E si può trovare facilmente in farmacia sotto forma di capsule oppure in forma liquida sui siti internet che vendono materie prime cosmetiche.
Applicate sulla cicatrice il contenuto di una capsula di vitamina oppure ½ cucchiaino di quella liquida 2-3 volte al giorno per almeno due settimane.
Oltre a sfruttare le proprietà della vitamina E a livello cutaneo, potete introdurre maggiori quantità di questa preziosa vitamina nell’organismo attraverso il consumo di alimenti che ne sono ricchi come la frutta secca in particolare arachidi, mandorle e nocciole, olio d’oliva, spinaci, rape e pomodori.
Aloe vera
Il gel d’aloe vera è conosciuto per la sua capacità di rigenerare il tessuto e riparare la pelle, quindi può contribuire a ridurre le dimensioni e migliorare l’aspetto delle cicatrici.
Applicate un cucchiaino di gel d’aloe vera sulla zona, massaggiate e lasciate asciugare.
Succo di limone
Il limone è ricco di alfaidrossiacidi, sostanze in grado di esfoliare la pelle, eliminare le cellule morte, riparare e rigenerare l’epidermide danneggiata. Inoltre il succo di limone è una ‘candeggina’ naturale capace di sbiancare e attenuare le macchie della pelle, quindi utile in caso di cicatrici per renderle meno evidenti.
Spremete un limone, possibilmente appena raccolto, applicate il succo sulla zona dove è presente la cicatrice, lasciate agire per circa 10 minuti, poi risciacquate e applicate una crema idratante. Ripetete due volte al giorno per circa quindici giorni.
Aceto di mele
Per la sua natura acida, l’aceto di mele è in grado di esfoliare la pelle e eliminare le cellule morte che spesso sono la principale causa dell’ispessimento delle cicatrici.
Immergete un batuffolo di cotone nell’aceto, applicate sulla cicatrice e lasciate agire per una decina di minuti; risciacquate e, anche in questo caso, applicate una crema nutriente e idratante subito dopo.
Olio essenziale di lavanda
L’olio di lavanda combatte efficacemente le rughe e i segni d’espressione in quanto favorisce il rinnovamento cellulare e svolge anche una potente azione levigante, caratteristiche che rendono quest’olio perfetto contro le cicatrici e i cheloidi.
Applicate 2 gocce di olio essenziale di lavanda sulla cicatrice e massaggiate a lungo per far penetrare l’olio in profondità nella cute.
Lascia un commento