Sono più comodi, ma più costosi e anche anti ecologici: i prodotti monouso come piatti e bicchieri di plastica, tovaglioli di carta, tovagliette usa e getta, carta assorbente da cucina. Possiamo risparmiare davvero, se smettiamo di usarli, e iniziamo a sostituirli con prodotti che già abbiamo in casa, e che si possono riutilizzare molte volte.
Possiamo eliminare la carta casa utilizzando strofinacci di cotone che poi possiamo lavare in lavatrice con il bicarbonato e un goccio di tea tree oli, per igienizzarli. Gli stofinacci si trovano nei mercati, nei supermercati, nei negozi di casalinghi, ma possono anche essere preparati in casa: per esempio cucendo e riciclando vecchie magliette bianche, o vecchie lenzuola.
Eliminiamo i tovaglioli di carta utilizzando quelli di stoffa, così come anche le tovagliette usa e getta: se abbiamo paura delle macchie di cibo, possiamo semplicemente pretrattare le macchie con il sapone per i piatti, e poi lavare tutto in lavatrice con due cucchiai di bicarbonato nella vaschetta del detersivo.
Se non vi piace lavare le tovaglie, o le giudicate troppo ingombranti, ecco come ho fatto io:
- potete usare le tovagliette di plastica americane, che basta sciacquare con una spugnetta pulita;
- potete fare scorta di tovaglioli grandi, da usare come tovagliette.
In più, è davvero bellissimo sedersi a tavola quando è bene apparecchiata: piatti di ceramica, bicchieri di vetro veri, posate, piatti da portata. Non serve che tiriate fuori il servizio buono: potete anche usare i piatti spaiati, ma l’importante è non spendere soldi per comprare piatti di carta che costano molto e inquinano molto.
Anche l’acqua: se bevete quella del rubinetto, potete metterla in una bella caraffa, e risparmiare molto denaro, invece di comprare l’acqua in bottiglia.
Se vi preoccupa il costo del lavaggio dei piatti, sappiate che una lavastoviglie consuma meno acqua ed energia di quanta ne serva per lavare a mano i piatti. Tuttavia, sia per ammorbidire i piatti da infilare in lavastoviglie, sia per lavare a mano, fate sempre un pretrattaggio, così faticate meno: mettete una grande ciotola di plastica nel lavandino della cucina, piena di acqua bollente e con aggiunta di sapone per i piatti e due gocce di tea tree oil. Lasciate i piatti in ammollo per una decina di minuti e poi procedete a lavarli in lavastoviglie o a mano: spenderete ancora meno, perché si spreca meno acqua.
Cosa ne pensate? Si può avviare questo cambiamento ecologico, anche per risparmiare?
Lascia un commento