Ormai sono presenti in ogni casa, ma quali sono gli elettrodomestici che non possono mancare in casa? E a cosa dobbiamo stare attenti, per risparmiare, mentre li utilizziamo?
Elettrodomestici che non possono mancare in casa: la top 4+1
Lavatrice e lavastoviglie: perché sì
Lavare a mano o in lavastoviglie? Per la lavastoviglie i dati parlano chiaro e sposano, per nostra fortuna, ambiente e comodità. Alcune ricerche, infatti, hanno messo a confronto il lavaggio dei piatti fatto mano con quello fatto a macchina e hanno scoperto che – a parità di stoviglie lavate – quest’ultima consuma 1/6 di acqua in meno. Quindi, se ne possedete uno, usatela senza scrupoli!
Ecco ora qualche accorgimento per risparmiare con la lavatrice:
- va sempre e solo usata a pieno carico, scegliendo temperature di lavaggio fino a 60° C, invece di arrivare ai 90° C. Riguardo alla pulizia profonda dei capi, è bene sapere che dal punto di vista igienico 60° C sono sufficienti, fanno consumare meno energia e danneggiano meno gli indumenti;
- il prelavaggio è necessario solo per carichi molto sporchi, quindi attivatelo sono in rari casi;
- non eccedete nelle dosi dei detersivi, che ormai sono veramente efficaci sulle macchie anche in piccole quantità e a basse temperature.
Oggi si può risparmiare anche sul coso della tintoria perché si possono lavare in casa indumenti fini, come intimo o tessuti delicati o ancora lana, seta e altri capi più ingombranti come guanciali, piumoni, coperte.. l’importante è leggere bene le etichette dei capi e conoscere a fondo tutti i programmi della lavatrice per scegliere il programma più adatto.
La cottura al forno
In inverno, la cottura al forno torna a essere tra quelle più in auge: è importante, però, cercare di utilizzarlo al meglio.
Per un uso corretto del vostro elettrodomestico, non aprite mai il forno mentre il cibo è in cottura, perché il calore si disperderebbe e consumereste molta energia per farlo tornare alla temperatura programmata.
Un altro consiglio è quello di spegnere sempre il forno 10 minuti prima del tempo previsto perché la temperatura rimane comunque la stessa al suo interno e il cibo continua a cuocere. Così si risparmia energia e denaro.
Sfruttate il forno al massimo delle sue potenzialità, cuocendo più teglie insieme con diverse portate: primi, secondi, verdure, dolci..
Un elettrodomestico acceso 24 ore su 24
Sapete qual è l’unico elettrodomestico della cucina che rimane acceso 24 ore al giorno? il frigorifero con il suo freezer!
Naturalmente un apparecchio fondamentale per le nostre case ma è anche quello che comporta maggior costo di utilizzo.
Come contenere le spese? Per prima cosa potete risparmiare anche il 60% di energia, controllando la classe di appartenenza: se il vostro frigo è contrassegnato con la lettera D e decideste di sostituirlo con un nuovo modello di classe A, potrete ottenere un risparmio veramente considerevole!
Altri accorgimenti da seguire per garantire un buon funzionamento di questo elettrodomestico sono:
- non introducete mai alimenti ancora caldi perché alzano la temperatura media e fanno consumare di più;
- posizionatelo nella zona meno calda della cucina, lontano dai fornelli;
- tenetelo un po’ distanziato dalla parete di fondo per disperdere meglio il calore del motore;
- per raggiungere una maggiore efficienza del frigorifero, tenete il più possibile pulite le serpentine posizionate nella parte posteriore: una serpentina impolverata può farvi consumare anche il 30% di elettricità in più.
Per quanto riguarda il freezer sappiate che ci vuole meno energia per raffreddarne uno pieno che uno vuoto. Il consiglio è quindi quello di riempirlo il più possibile, surgelando anche i cibi già cotti, conservandoli negli appositi contenitori.
Ecco un piccolo un trucco per consumare meno: se il vostro freezer non è completamente pieno di cibo, negli spazi vuoti introducete delle bottiglie di plastica riempite di acqua.
Lascia un commento