Avete mai pensato di liberarvi dei vecchi libri vendendoli e guadagnandoci anche qualche soldo extra? Ecco come.
Chi di noi non ha ripiani e ripiani pieni di libri che non vengono toccati da anni? Ci ripromettiamo di leggerli prima o poi, ma inevitabilmente arriva il momento in cui abbiamo bisogno di più spazio per i nuovi libri e decidiamo di rinchiudere i vecchi in grossi scatoloni che rimangono a impolverarsi e prendere umido giù in cantina per lungo tempo.
Per prima cosa possiamo rivolgerci ai mercatini di libri usati della nostra città. Ce ne sono di vario genere: mercatini specializzati in libri scolastici usati, le bancarelle che troviamo alle fiere dell’antiquariato con manuali tecnici e libri d’epoca, vere e proprie librerie che trattano sia libri nuovi che usati.
Per quanto riguarda le librerie potete recarvi di persona e portare con voi i libri, sarà il negoziante a valutare e decidere se ritirare o meno il vostro prodotto e a quale prezzo; i mercatini dell’usato dei libri scolastici sono stagionali, solitamente chiudono verso ottobre/novembre per poi riaprire nei mesi di luglio e agosto dell’anno successivo.
Indubbiamente internet può venire in vostro aiuto: sono tantissimi i siti dedicati alla vendita e allo scambio di libri usati.
Vendere libri usati online
La prima applicazione che voglio consigliarvi è Pic my book che vi permette di vendere e acquistare libri usati dalle persone vicino a voi, dai manuali ai romanzi, dai libri scolastici ai saggi.
Tutto quello che dovete fare è registrarvi, scattare alcune foto del libro che intendete vendere in modo che sia ben visibile il grado di usura e lo stato del libro, decidere il prezzo che volete realizzare e pubblicare l’annuncio; quando qualcuno sarà interessato al vostro libro riceverete una notifica e a quel punto vi metterete d’accordo direttamente con l’acquirente sul giorno e il luogo del ritiro. Potete anche decidere di non ricevere denaro contante dall’acquirente, ma dei crediti da utilizzare sul sito per acquisti futuri.
Un altro sito consigliato è Comprovendolibri.it, un mercatino virtuale che mette in contatto chi vende con chi vuole acquistare libri usati, senza spese di intermediazione o percentuali da riconoscere. Anche in questo caso è necessario registrarsi e inserire la propria libreria virtuale con titoli, foto e prezzi; le persone interessate all’acquisto del nostro libro compileranno un modulo con nome, cognome e indirizzo email, il sistema invierà automaticamente a noi un messaggio con i dati del possibile acquirente in modo da contattarlo e terminare la trattativa. Saremo noi a decidere il metodo di spedizione e di pagamento, basterà inserire le specifiche nella nostra scheda contatto sotto la voce “Condizioni di vendita”, in questo modo saranno ben visibili a tutti i potenziali acquirenti.
Da non dimenticare il famosissimo Ebay, sito tramite il quale ogni giorno vengono venduti migliaia di oggetti di tutti i tipi, tra cui anche i libri che hanno una categoria dedicata all’interno del negozio online sotto la voce “Libri e riviste”.
Ebay funziona davvero bene e vi offre un’ottima visibilità, ma proprio per la presenza di migliaia di inserzionisti dovete imparare a rendere i vostri annunci accattivanti e interessanti, con foto nitide e luminose in modo da spiccare in mezzo alla “folla”.
Fino ad un certo numero di articoli non si paga niente, superata una determinata quantità di annunci invece Ebay richiede il pagamento di una commissione pari a circa il 10% del prezzo di vendita finale.
Sbarazzarsi dei vecchi libri non è mai facile, ma se proprio dobbiamo farlo, allora cerchiamo di guadagnarci qualcosa, no!?!
Lascia un commento