I prodotti post rasatura possono essere fatti in casa in modo naturale, per risparmiare e per sentirsi bene. Anche agli uomini piace prendersi cura della propria pelle e della propria bellezza. La rasatura è il semplice gesto quotidiano che permette di avere una pelle liscia e curata, ma a volte può essere anche causa di irritazioni e pelle arrossata.
Il dopobarba deve contenere ingredienti lenitivi e rinfrescanti per reidratare la pelle, alleviare i rossori e mantenere la pelle morbida e elastica.
Ecco dei prodotti semplici da realizzare in casa, poco costosi e davvero efficaci, da usare subito dopo la rasatura o l’epilazione, sia sul viso che sul corpo.
Lozione dopobarba
Questa lozione aiuta ad alleviare la sensazione di bruciore, lenire le irritazioni e rendere la pelle morbida.
Versate in una ciotola:
- 250ml di acqua di amamelide lenitiva e calmante,
- 50ml di glicerina vegetale dalle proprietà umettanti e idratanti,
- 2 cucchiaini di vitamina E (acquistabile in farmacia) altamente nutriente e antiossidante,
- 8 gocce di olio essenziale di lavanda antinfiammatorio e lenitivo,
- 4 gocce di olio essenziale di menta piperita rinfrescante e energizzante.
Mescolate bene e travasate in una bottiglietta.
Crema dopobarba
Una crema facilissima da preparare, profumata e davvero efficace, lascia la pelle liscia e morbida.
- 150 gr di burro di karitè
- 100 ml di olio di cocco
- 50 ml di olio d’oliva
- 15 gocce di olio essenziale a scelta
- 2 cucchiai di bicarbonato
Sciogliete il burro di karitè e l’olio di cocco a bagnomaria; una volta sciolti aggiungete l’olio d’oliva e gli oli essenziali; incorporate il bicarbonato, mescolate e mettete in frigo per farlo raffreddare e solidificare (aspettate almeno 2 ore). Togliete dal frigo e mescolate con le fruste elettriche per rendere il composto liscio e cremoso. Conservate in un contenitore ermetico.
Olio di cocco
Il semplice olio di cocco può sostituire il dopobarba perché è un potente idratante, mantiene la pelle compatta ed elastica, è ammorbidente, ideale per pelli secche e sensibili.
Se volete personalizzare il prodotto e renderlo adatto all’uso post rasatura, allora potete aggiungere a 100 ml di olio di cocco 15 gocce di olio essenziale di lavanda e 15 gocce di olio essenziale di tea tree.
L’olio essenziale di lavanda è cicatrizzante, quindi utile in caso di graffi e tagli dovuti alla rasatura, antinfiammatorio contro i rossori e i bruciori causati dal rasoio, calmante e lenitivo, indicato per pelli sensibili e reattive.
L’olio di tea tree è indicato per le ferite da rasoio perché è antisettico e disinfettante, è rinfrescante, calma gli infiammi e le irritazioni.
Filippo dice
Buongiorno. La seconda e terza ricetta fatte con l’olio di cocco quanto tempo si conservano? Posso aggiungere iltocofetolo per prolungarne la conservazione? Se su quante gocce?